Costruire piccola sabbiatrice

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
johno

Costruire piccola sabbiatrice

Messaggio da johno »

Salve a tutti....è un po che mi balena in testa lìidea di costruirmi una piccola sabbiatrice.
Lìidea era di fare qualcosa di contenuto ma che si potesse anche usare all'aperto, mi spiego una specie di box in legno 1 metro x 1 metro x 1 metro con il frontale trasparente e due buchi per le mani.

Qualcuno l'ha fatto? esperienze positive negative?
Suggerimenti?
Altro dubbio, ma poi che sabbia o simile si deve usare? la sabbia che uso x sabbiare il prodotto A posso recuperarla e usarla per il prodotto B??

La pistola x sabbiare deve esser particolare o si puo usare quella del compressore dove sotto poi si puo attaccare un tubo?

Consigli e commenti ben graditi
Ciao
gibor

Messaggio da gibor »

Ciao, se non ho capito male vorresti fare una cosa tipo le sabbiatrici da officina.

Immagine

se cerchi su ebay ne trovi quante vuoi, e se è quella l'idea dubito che con mezzi di fortuna spenderai molto di meno ottenendo invece qualcosa di sicuro improvvisato.
http://www.ebay.it/itm/CABINA-SABBIATRI ... 19ed3940be

In ogni caso la sabbia è in circuito chiuso, scende nell'invaso e viene recuperata dalla pistola per cavitazione.
Tipi di sabbia in genere con alto contenuto di quarzo, ma se cerchi la vendono appositamente per quell'uso e ne esistono di vario tipo per il grado di finitura che vuoi ottenere (è come se fosse carta vetrata stessa logica).
Io non ne ho mai avute, cmq erano attrezzi abbastanza comuni per i meccanici, in genere le usavano per sabbiatura candele o poco altro.
Difetti grandi quantità d'aria richieste al compressore, e al contrario per fare un pezzetto di 10cm ci vuole un'eternità. Le sabbiatrici industriali arrivano mi pare a 400Hp, lì per bene che vada su un compressore trifase hai 5,5Hp...
Rispondi