dipingere mobiletto IKEA

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Totò_

dipingere mobiletto IKEA

Messaggio da Totò_ »

Salve sono alla mia prima esperienza nella pittura di un mobiletto di legno grezzo comprato da IKEA, anche la vernice è quella di IKEA se avete qualche consiglio su quante mani di vernice passare come procedere alla tinteggiatura e qualsiasi trucco serva a rendere migliore il mio lavoro ve ne sarei grato.
Considerate che è la prima volta che pitto un mobiletto quindi datemi anche i consigli che possono sembrarvi banali.
Signori si nasce
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Dovresti dirci che tipo di vernice hai comprato, se è all'acqua o a solvente, se è una vera vernice o più probabilmente un impregnante o un mordente, di che legno è il mobiletto, se è già stato pretrattato o se è al grezzo...un mucchio di informazioni che puoi reperire facilmente sulle confezioni.

Comunque normalmente nella tintura del legno si procede dando due o più mani e carteggiando lievemente con cartavetrata a grana fine fra una mano e l'altra. Poi ri può finirlo con cera, gommalacca o olii di varia natura dando sempre almeno 2 mani.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Totò_

Messaggio da Totò_ »

MisterQ ha scritto:Dovresti dirci che tipo di vernice hai comprato, se è all'acqua o a solvente, se è una vera vernice o più probabilmente un impregnante o un mordente, di che legno è il mobiletto, se è già stato pretrattato o se è al grezzo...un mucchio di informazioni che puoi reperire facilmente sulle confezioni.

Comunque normalmente nella tintura del legno si procede dando due o più mani e carteggiando lievemente con cartavetrata a grana fine fra una mano e l'altra. Poi ri può finirlo con cera, gommalacca o olii di varia natura dando sempre almeno 2 mani.
Allora mi sono informato è un mordente ed il mobiletto è quello di legno grezzo che si comprano da IKEA.
Sulla confezione del mordente dice di non scartavetrare tra 1mano e l'altra e di seguire le venature del legno (anche se il piano d'appoggio del mobiletto è fatto da tante listarelle di legno quindi seguire la venatura non credo sia possibile).
Essendo il mobiletto da montare volevo verniciare un pezzo per volta datemi qke suggerimento (sono 1 vero neofita) io pensavo di verniciare una faccia farla asciugare girare il pezzo e poi verniciare l'altra faccia, faccio bene o ci sono altre cose da seguire e/o a cui stare attenti?
Signori si nasce
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Ogni lista a la sua venatura quindi non è impossibile verniciare secondo vena...che poi è quello che si fà sempre con il legno...tanto è improbabile che le varie listarelle siamo montate in modo da incrociare le venature anche perchè l'effetto estetico sarebbe a dir poco orribile.
La procedura di verniciare da un lato, far asciugare e poi procedere sull'altro lato è giusta, ricordati solo di non partire mai dal bordo quando vernici perchè eventuali colature lungo il bordo gli conferirebbero un colore più scuro rispetto al resto della struttura.

Io continuo ad essere dell'idea che una carteggiata leggera per eliminare il pelo del legno fra una mano e l'altra ci stia bene.
Lunga Vita e Prosperità

Totò_

Messaggio da Totò_ »

MisterQ ha scritto:Ogni lista a la sua venatura quindi non è impossibile verniciare secondo vena...che poi è quello che si fà sempre con il legno...tanto è improbabile che le varie listarelle siamo montate in modo da incrociare le venature anche perchè l'effetto estetico sarebbe a dir poco orribile.
La procedura di verniciare da un lato, far asciugare e poi procedere sull'altro lato è giusta, ricordati solo di non partire mai dal bordo quando vernici perchè eventuali colature lungo il bordo gli conferirebbero un colore più scuro rispetto al resto della struttura.

Io continuo ad essere dell'idea che una carteggiata leggera per eliminare il pelo del legno fra una mano e l'altra ci stia bene.
ok grazie dei tuoi preziosissimi consigli li seguirò
Signori si nasce
fabiot

Messaggio da fabiot »

Di solito i mobiletti grezzi dell'ikea sono molto ruvidi e se si tratta di un mobiletto economico di solito è in abete,acero oppure pino.
Quindi carteggialo nel senso delle fibre con una carta numero 100, poi lo spolveri, ci fai una mano di impregnante o mordente del colore che vuoi tu, lo fai asciugare e poi ci passi la vernice trasparente.
Questo è il metodo piu veloce che conosco essendo un restauratore di mobili antichi :D Poi è chiaro che se vuoi un effetto diverso e piu antichizzato al posto della vernice trasparente puoi usare altre soluzioni che ti potresti far consigliare dal negoziante, ma il mordente o l'impregnante direi che sono indispensabili se si tratta di un legno chiaro allo stato grezzo.
Ciao
Totò_

Messaggio da Totò_ »

fabiot ha scritto:Di solito i mobiletti grezzi dell'ikea sono molto ruvidi e se si tratta di un mobiletto economico di solito è in abete,acero oppure pino.
Quindi carteggialo nel senso delle fibre con una carta numero 100, poi lo spolveri, ci fai una mano di impregnante o mordente del colore che vuoi tu, lo fai asciugare e poi ci passi la vernice trasparente.
Questo è il metodo piu veloce che conosco essendo un restauratore di mobili antichi :D Poi è chiaro che se vuoi un effetto diverso e piu antichizzato al posto della vernice trasparente puoi usare altre soluzioni che ti potresti far consigliare dal negoziante, ma il mordente o l'impregnante direi che sono indispensabili se si tratta di un legno chiaro allo stato grezzo.
Ciao
si si infatti io devo passare il mordente, tu dici che dopo conviene passare la vernice trasparente e non la seconda mano?
Il mobiletto non è proprio di quelli economicissimi e non mi sembra assai ruvido.

PS per seguire le venature devo pitturare in senso verticale e non come si fa coi muri dall'alto verso il basso e da sinistra a destra giusto?
Signori si nasce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Si esatto, non devi fare incroci, ma seguire le venature.
Se usi un mordente all'acqua consiglierei, dopo averlo passato con un pennello, di seguire le venature del legno con una spugnetta morbida inumidita ma molto strizzata. In questo modo avrai un aspetto ancora più naturale poiché renderai omogeneo il colore del mordente.
Una mano sola va bene. Ad esagerare prima di passare la vernice finale (che prenderai trasparente incolore) dovresti mettere una base di turapori (carteggiare a spolvero con grana fine una volta asciugato e sempre nel verso delle venature).
Ciaooo
Totò_

Messaggio da Totò_ »

Allora ho passato il mordente di colore verde acqua a tutti i pezzi del mobiletto seguendo le vostre indicazioni.
E' venuto abbastanza bene solo che asciugandosi sono rimaste delle zone più chiare di altre immagino sia dovuto all'aver passato più o meno vernice in alcuni punti oppure al differente assorbimento del legno, infatti attacca ancora un pò.
A questo punto è necessario passare il trasparente o posso lasciarlo così e rimontarlo quando asciutto?

PS mi hanno comprato sempre da IKEA un barattolo di olio per mobili grezzi sulla scatola dice che è da passare sul mobile grezzo e lasciare asciugare per una 15 di minuti, mica è un prodotto che posso usare sul mio mobiletto appena pittato come trasparente?
Signori si nasce
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Bisognerebbe sapere di che tipo di olio si tratta, se è neutro o colorato...normalmente l'olio si può usare come finitura anche su mobili trattati con mordente ma non sapendo il tipo di olio.
Per eliminare l'inconveniente di zone più chiare puoi dare una seconda mano di mordente...in quanto al rimontarlo così si potrebbe fare ma te lo sconsiglio..il mordente non basta a finire il mobile e se ci si dovesse rovesciare qualcosa sopra il liquido verrebbe assorbito dal legno lasciando una macchia difficile da eliminare.

Ma qualche foto di questo mobiletto si possono vedere?
Lunga Vita e Prosperità

Totò_

Messaggio da Totò_ »

MisterQ ha scritto:Bisognerebbe sapere di che tipo di olio si tratta, se è neutro o colorato...normalmente l'olio si può usare come finitura anche su mobili trattati con mordente ma non sapendo il tipo di olio.
Per eliminare l'inconveniente di zone più chiare puoi dare una seconda mano di mordente...in quanto al rimontarlo così si potrebbe fare ma te lo sconsiglio..il mordente non basta a finire il mobile e se ci si dovesse rovesciare qualcosa sopra il liquido verrebbe assorbito dal legno lasciando una macchia difficile da eliminare.

Ma qualche foto di questo mobiletto si possono vedere?
Ho finito di tinteggiarlo col solo mordente l ho rimontato appena possibile posterò qke foto è venuto bene per essere il primo esperimento. L'olio che avevano comprato serve per trattare i mobili grezzi non va sopra il mordente cmq lo lascio così visto che serve per poggiarci sopra un fornetto a microonde non dovrebbe esserci rischio di rovesciarci sopra qkosa.
Grazie a tutti dei preziosissimi consigli da parte mia
Signori si nasce
dna500

...situazione simile...

Messaggio da dna500 »

Prima di tutto un saluto a tutti.

Volevo porvi una questione simile a quella discussa precedentemetne. Io vorrei colorare questo modile ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90105272
realizzato in legno massiccio e grezzo: si può oliare o trattare con cera o mordente.

Il risultato a cui ambisco è un colore acceso, vivo, tipo un verde flah... ma nn so prorpio come muovermi...
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Scusate la mia intemperanza ma .........
perchè vi comprate i mobiletti di legno
e poi li colorate ? comprateveli di plastica.....
secondo me il legno va solo valorizzato quindi
come già detto impregnante/mordente e vernice
trasparente
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Oltre a dare ragione a Cosimocs mi sembra evidente che ciò che vuole colorare dna500 non essendo un vero e proprio mobile può essere colorato coprendo completamente il legno.
Il consiglio è lo stesso che è stato dato ad un altro utente che ha fatto una mensola in mdf: carteggiata leggera, cementite molto diluita e smalto, da dare a pennello o anche a spruzzo dalla bomboletta.
Lunga Vita e Prosperità

dna500

Messaggio da dna500 »

...vi ringrazio per la rispsota, mi sembra infatti di aver visto bombolette per legno domenica in un negozio...

...a scelta del legno rispetto alla plastica è dettata da vari fattori, capisco bene che quando si tratta di "vero" legno è incoerente colorarlo ma in questo caso si parla di ben altro...

vi faccio sapere...
Rispondi