dalmos ha scritto:Scusa , ma allora cosa hai misurato prima ?
Da dove è uscito 0,01?
Hai provato a mettere la batteria della centrale nella sirena ?
E fare di nuovo la misurazione?
Anche se penso che sia arrivata la sua ora .
Bah! Prima l'ho misurata attaccata alla sirena adesso staccata e portata giù. Evidentemente ho sbagliato la misurazione prima.
Batteria della centrale privata nella sirena come ho scritto sopra senza edito positivo. Ma se intendi di aver fatto la misurazione della batteria della centrale mentre era collegata alla sirena allora no, l'ho fatta solo da staccata. Arrivata l'ora di chi? Della batteria o sirena?
Domanda, vista anche l'età avanzata della mia sirena, se pensassi di sostituirla con questa nuova sarebbe complicato installarla? Dato che la posizione e alquanto scomoda e pericolosa, se si trattasse di collegare solo un paio di fili ok altrimenti chiamerei un tecnico.
dalmos ha scritto:Allora devi ripetere le misurazioni ( . Con la batteria della centrale inserita nella sirena ).
Mi riferivo alla ora della sirena ( completa )
Spero di essere stato chiaro stavolta.
rifatto teste con batteria centrale collegata alla sirena messa un funzione, valori 13.0 circa...
Ma onde evitare di continuare a fare su è giù dalla scala, secondo voi è compatibile questa sirena con la mia? In caso positivo sarà complicato installarla? http://www.ebay.it/itm/151159914071
Direi che dovresti andare per gradi, segnati i collegamenti e smonta la sirena.
Seduto comodo ad un banco verifica l'altoparlante, al limite puoi collegarne uno tipo da autoradio solo per fare tutte le prove. Mi pare che Dalmos ti abbia già suggerito tutto questo.
Poi una volta che ne sei venuto a capo decidi, se riparare o sostituire.
Se vuoi sostituire non hai che l'imbarazzo della scelta, basta che guardi lo schema interno nella tua sirena e trovi le corrispondenze con la nuova. Mentre se vuoi consigli devi dirci il modello esatto che hai ora, in modo che possiamo trovare noi un paragone sugli schemi.
Io sto cercando lo schema di identificazione dei morsetti della tua sirena echo , ma non lo trovo ,
mentre i morsetti delle sirene che vedo in rete compreso quella che hai postato tu , non hanno i morsetti numerati come la tua vecchia sirena .
Se tu hai lo schema possiamo identificare i morsetti.
Altrimenti di quel groviglio di fili
Oltre i due che portano tensione rosso e nero grandi bisognerebbe sapere gli altri fili dove vanno, se in centrale o se sono collegamenti dei vari anti manomissioni.
Intanto potresti fare una prova .
Quando secondo te dovrebbe dovrebbe suonare ,, quindi con batteria e tutto collegato prova a misurare se sui due morsetti della scheda dove sono inseriti i fili rosso e nero , fosse presente tensione 13v ,
Grazie degli ulteriori suggerimenti. Se posso però effettuare queste verifiche da terra lo preferisco, poiche ripeto, a 6/7 mt. d'altezza su una scala dove posso utilizzare solo una mano dato che l'altra mi serve per tenermi la vedo difficile e mooolto pericoloso Quindi io a questo punto fotograferei come collegati i vari fili e poi la tirerei giu... nel frattempo cerco il manuale con lo schema.. intanto ho trovato qualcosa qui: http://web.tiscali.it/tecnoimpianti_casula/echo.htm
Fissata la sirena, si potranno effettuare i colle-
gamenti sulla morsettiera M, seguendo le indi-
cazioni del relativo capitolo, e subito dopo col-
legare la batteria, posta sull’apposita mensola MP (fig.1), dopodiché il lampeggiatore entrerà in funzione, in modalità ‘‘lampeggio in installa-
zione’’ corrispondente al lampeggio per memo-
ria. In tale situazione rimarrà finché risulterà at-
tivo il sabotaggio interno.
Quando il sabotaggio interno risulterà a riposo inizia una fase detta di avvio, prima della nor- male operatività della sirena.
Tale fase dura 20 secondi ed è segnalata dal lampeggiatore con un lampeggio più rapido corrispondente al lampeggio in allarme.
Siccome i due S S2 potrebbero essere anti sabotaggio mentre i due AP non so a cosa servono e non sono presenti sulle altre sirene bentel ,
non so dove farti collegare i due fili che attualmente sono collegti su AP e uno su AS .
Sono solo ipotesi, ma guardando i componenti sullo stampato sembra collegato sui finali e quindi potrebbe essere AP>altoparlante
negli altri schemi trovati esiste SP>speaker
può darsi che il progettista di allora non amasse i termini anglofoni
però i fili scollegati delle foto che riguardano l'altoparlante sono rosso e nero, mentre su quei morsetti c'è un arancio e un nero... qualcosa non mi quadra mi manca pure all'appello anche il lampeggiante.