allacciamento elettrico scaldabagno
allacciamento elettrico scaldabagno
Innanzi tutto neofita del fai da te e del forum un saluto a tutti i componenti.
Qualche giorno fa ho sostituito uno vecchissimo scaldabagno elettrico 10l con uno 15 l, di marca chaffaou (o giu di li)
Sono riuscito (non dopo molta fatica e sbagli) a effettuare la sostituzione e agganciare tutta la parte idraulica.
Al momento di agganciare i fili elettrici che fuoriescono dal muro e che erano collegati all'altro scldabagno mi sono accorto che sono solo due!!!
E oltre questo, tali fili sono così corti da non permettere di arrivare all'interno del boiler per effettuare l'aggancio ai due poli ed alla massa.
Infatti i fili dovrebbero entrare all'interno del boiler, percorrere circa 30 cm attraversare almeno due curve ed uscire all'interno alloggiamento centrale dello scaldabagno.
Qualcuno mi può dare una mano per risolvere questi due problemi? :roll: :roll: :roll:
Qualche giorno fa ho sostituito uno vecchissimo scaldabagno elettrico 10l con uno 15 l, di marca chaffaou (o giu di li)
Sono riuscito (non dopo molta fatica e sbagli) a effettuare la sostituzione e agganciare tutta la parte idraulica.
Al momento di agganciare i fili elettrici che fuoriescono dal muro e che erano collegati all'altro scldabagno mi sono accorto che sono solo due!!!
E oltre questo, tali fili sono così corti da non permettere di arrivare all'interno del boiler per effettuare l'aggancio ai due poli ed alla massa.
Infatti i fili dovrebbero entrare all'interno del boiler, percorrere circa 30 cm attraversare almeno due curve ed uscire all'interno alloggiamento centrale dello scaldabagno.
Qualcuno mi può dare una mano per risolvere questi due problemi? :roll: :roll: :roll:
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Allora sia sul uscuta luce che su altre cassette dietro le prese i fili spno sempre due. Diverge la cassetta dietro l'interruttore luce e interrutttore accensione boiler. Qui ce ne sono 6 fili agganciati all'interr che comanda il boiler. 4 sono rossi e provengono da due canaline una in basso ed una in altro (due per parte) e due che sono neri che derivano da una terza canalina in cui passano questi due fili neri ed un ultimo filo (7in tutto) blu che si collega questa volta all'interr luce che a sua volta si collega con altro filo blu all'interruttore boiler a mó di ponte. Perció due canaline con due fili e una con tre fili xhe si collega prima all'interruttore luce (unico filo agganciato a questo interr) e dall'interruttore luce un ultimo filo blu che crea un ponte tra interr luce e interr boiler. I fili della canalina che esce dal muro per alimentare il boiler sono due. Spero di essere stato chiaro anche se prolisso....in finale come cavolo collego il boiler al sistema elettrico? Grazie per le risposte che sono sicuro mi saprete dare.
Infatti è cosi...purtroppo è il primo anno che metto mani a questa villa dopo la scomparsa dei miei...e ne so proprio poco. Mi sa che iquesto topic si è collegato a quellomel forum idraulica(guasto boiler misterioso). Dato che sei sempre tu a rispondere.
Perció come evo risolvere secondo te? Grazie sempre
Penso che la discussione riguardante l' impianto elettrico può tranquillamente continuare qui . Mentre per il cambio della resistenza ti sposto l'argomento su
elettrodomestici.
Anche se penso ci siano poche cose da dire .
In effetti dovresti mettere a norma l'impianto di tutta la villa , ti posso consigliare di rivolgerti ad una ditta abilitata che dopo il lavoro ti possa rilasciare le dovute certificazioni.
Ciao
elettrodomestici.
Anche se penso ci siano poche cose da dire .
In effetti dovresti mettere a norma l'impianto di tutta la villa , ti posso consigliare di rivolgerti ad una ditta abilitata che dopo il lavoro ti possa rilasciare le dovute certificazioni.
Ciao