Frigo LG fa scattare salvavita
Moderatore: dalmos
aggiornamento, oggi è saltato il salvavita quindi mi sono precipitato a fare questo test. Risultato 230 marrone/massa e 003 blu/massa e viceversa se invertivo la spina nella presa. Però nn capisco una cosa, se fa il difetto e devo provare con la spina nella presa dove c'è massa il salvavita scatta e non ho più corrente per fare il test mentre di contro se provo e il salvavita non scatta posso fare il test ma comunque non sarà mai utile in quanto vuol dire che in quel momento non si sta presentando il problema. O sbaglio?!dalmos ha scritto:Confermo.Timmy ha scritto:Quindi setto il tester su ACV 750 ??dalmos ha scritto:Prima di fare una verifica a freddo (ohm ) verifica in alternataquindi devo fare questa verifica tra i due fili, marrone o blu e giallo/verde, del cordone di alimentazione che giungono sulla scheda della foto?dalmos ha scritto: nella scheda tra filo di terra e la fase (uno dei 2 fili del cordone di alimentazione )
dalmos ha scritto: E comunque non dimenticare di invertire la spina se non trovi dispersione in un senso.
Se invece trovi tensione , stacchi la spina e fai lo stesso controllo in ohm e vai nel dettaglio staccando uno spinotto per volta .
ciao
ciao
P.S. Ho provato anche ad aprire lo sportello e nel momento in cui apro il parametro che sta a 230 sale fino a circa 900 e qualcosa per poi tornare subito a 230 mentre quello 003 sale poco anche lui poi torna anch'esso.
Scusa , ma spesso do per scontatoto delle cose , dimenticando che .....
È ovvio che per fare le misure di dispersione in alternata lo devi collegare su una presa senza filo di terra , altrimenti ti salta il salvavita .
come è anche normale che se l'elettrodomestico e` collegato a terra e fai una misura tra fase e massa , il tester misuri 220 V .
Quindi , la cosa ideale sarebbe quella di staccare il filo di terra nella presa , o se più facile in ingresso nella scheda , di tener presente com'è inserita la spina nella presa e in caso la dovessi togliere , rimetterla nello stesso verso.
E poi fare le varie misure tra i fili e il morsetto di terra del frigo dove hai precedentemente staccato il filo di terra proveniente dalla spina.
È ovvio che per fare le misure di dispersione in alternata lo devi collegare su una presa senza filo di terra , altrimenti ti salta il salvavita .
come è anche normale che se l'elettrodomestico e` collegato a terra e fai una misura tra fase e massa , il tester misuri 220 V .
Quindi , la cosa ideale sarebbe quella di staccare il filo di terra nella presa , o se più facile in ingresso nella scheda , di tener presente com'è inserita la spina nella presa e in caso la dovessi togliere , rimetterla nello stesso verso.
E poi fare le varie misure tra i fili e il morsetto di terra del frigo dove hai precedentemente staccato il filo di terra proveniente dalla spina.
Allora, staccato filo di terra dalla presa (mi rimaneva più facile) quindi con morsetto collegato alla scheda ho puntato uno sul blu e uno sulla vite dove è fissata la massa con parametro 002 entrambi i colori, poi ho invertito la spina nella presa e è sul marrone mi ha dato uno 010 e sul blu sempre 002. Spero di aver fatto giusto ...
Se intendi il condensatore filtro ad essere difettoso , potrebbe essere.
e si trova sul cordone di alimentazione , in genere appena si immette sul frigo ,
ammesso che ci sia .
Non è presente su tutti i frigo.
per quanto riguarda il condensatore di spunto del motore , ti posso rassicurare che non è lui ad andare in dispersione.
avendo l'involucro di materiale isolante.
ciao
e si trova sul cordone di alimentazione , in genere appena si immette sul frigo ,
ammesso che ci sia .
Non è presente su tutti i frigo.
per quanto riguarda il condensatore di spunto del motore , ti posso rassicurare che non è lui ad andare in dispersione.
avendo l'involucro di materiale isolante.
ciao
Un tecnico che ripara elettrodomestici, dopo avergli speigato il mio problema, mi ha detto questo... e cioè che il difetto potrebbe essere dovuto dal condensatore del compressore..non riuscendo a dare il giusto spunto al compressore assorbe troppo e fa saltare la corrente.. quindi mi ha detto di provare a sostituirlo con uno nuovo paritetico che magari risolvo il problema.
Dalle foto che ho messo in prima pagina secondo voi si vede questo condensatore o devo cercarlo altrove?
Dalle foto che ho messo in prima pagina secondo voi si vede questo condensatore o devo cercarlo altrove?
Non vedo condensatori nelle foto, per cui vuol dire che non c'è.
Quando c'è si trova nei pressi del compressore e basta seguire i fili.
Se si guarda sullo schema elettrico è segnato tratteggiato che credo voglia dire che è un componente opzionale molto probabilmente lo mettono in base al tipo di compressore e al voltaggio del paese di destinazione.
Ricapitolando:
-un controllo visivo della zona serpentina evaporatore nel vano congelatore è stato fatto? perché a volte può essere anche un connettore che si è bruciacchiato... o anche solo per vedere che non ci sia brina in eccesso...
-hai dato una pulita al tubetto che porta fuori l'acqua di sbrinamento?
-la ventola del compressore gira quando il compressore è in funzione?
Quando c'è si trova nei pressi del compressore e basta seguire i fili.
Se si guarda sullo schema elettrico è segnato tratteggiato che credo voglia dire che è un componente opzionale molto probabilmente lo mettono in base al tipo di compressore e al voltaggio del paese di destinazione.
Ricapitolando:
-un controllo visivo della zona serpentina evaporatore nel vano congelatore è stato fatto? perché a volte può essere anche un connettore che si è bruciacchiato... o anche solo per vedere che non ci sia brina in eccesso...
Ok allora procederò con questi controlli, anche se all'interno del vano congelatore a memoria non ricordo ci siano serpentine...farò foto.Ricapitolando:
Riguardo alla pulita del tubetto di scolo, intendi quello che sta sul retro come da foto nella prima pagina che dovrebbe spurgare nella vaschetta di raccoglimento? In che modo potrei pulirlo?
Per ultimo controllerò che la ventola giri anche se a memoria mi sembra di sentire qualcosa che somigli a una ventola girare dopo che ho aperto e richiuso il portello... intanto grazie, vi aggiorno.
La serpentina nel vano congelatore è nascosta dietro a un pannello che fa da parete posteriore, dove c'è la ventolina ma più giù.
Il tubetto è proprio quello che finisce nella bacinella sotto al frigo, a volte si può staccare o comunque con una sonda si può pulire.
In base allo schema elettrico la ventola grande di fianco al compressore è collegata insieme e quindi quando va uno va anche l'altra.
Il tubetto è proprio quello che finisce nella bacinella sotto al frigo, a volte si può staccare o comunque con una sonda si può pulire.
In base allo schema elettrico la ventola grande di fianco al compressore è collegata insieme e quindi quando va uno va anche l'altra.