Assorbi umidità fai da te

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
roby
Contatta:

Assorbi umidità fai da te

Messaggio da roby »

Ho un soppalco che soffre di poca aereazione (si collega alla domanda che vi avevo fatto per il foro che dovrei fargli). Ho notato che si forma in alcuni punti quella muffettina bianca simile al cotone, probabilmente dovuto al fatto che ho le cassette degli scarichi dei bagniall'interno di questo soppalco (mi è venuto anche in mente di sigillarle). Girando un po' su internet ho visto che si potrebbe fare un assorbi umidità fai da te con il sale marino.
Qualcuno di voi ha mai provato a farlo?
Visto il costo esiguo e visto che il soppalco ha un volume di circa 10/15 mc, pensavo di metterlo in pratica, magari con qualche vostro suggerimento.
Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

Un deumidificatore semplice fa una decina di litri di acqua in una giornata...
I sali non credo che arrivino a queste prestazioni...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sì, è vero. però qui parliamo di una umidità veramente esigua. Per capirci, me ne sono accorto poco tempo fa soltanto guardando in contro luce dei cartoni. diciamo che l'ambiente non sembra umido. Probabilmente la pochissima umidità è dovuta al fatto, come ho detto, che ci sono le vaschette degli scarici dei bagni. Inoltre questo soppalco è isolato dall'esterno del palazzo su tutti i lati, soffitto compreso (si trova solo su due bagni ciechi), quindi non risente dell'ambiente esterno.
gibor

Messaggio da gibor »

Ne esistono in commercio di vario tipo, sull'efficacia io ti posso dire che il sistema se mantenuto con i sali asciutti assorbe, e assorbe anche bene, ma le quantità di acqua che può “bere
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

gibor ha scritto:...
Tanto per spezzare una lancia a favore di questo sistema ti posso dire che lo utilizzo efficacemente da anni per impedire al contenitore del formaggio nel frigorifero di fare la muffa.
Ho messo un semplice barattolino di sale grosso, con una zanzariera di chiusura al posto del tappo, a volte lo dimentico di mettere al sole ad asciugare, che lo ritrovo colmo d'acqua...
Bene! ;)
Rispondi