Ventilatore -Collegamento elettrico pulsantiera

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Ventilatore -Collegamento elettrico pulsantiera

Messaggio da vitod »

Ciao a tutti
Un' amica mi ha dato un normale ventilatore
(quelli a colonna per intenderci) a tre velocità
da riparare.
Il problema principale è che suo padre ha avuto l'idea di
provare a sistemarlo invece ......
Adesso mi trovo con un ventilatore con i fili sia del
motore che dell'alimentazione staccati o meglio
dissaldati dalla pulsantiera e quindi non so se è la pulsantiera
o il motore che non vanno.
Vi allego uno schizzo

Immagine

Qualcuno può indicarmi come vanno collegati?

E' solo una pulsantiera non ci sono schede.
Se sarà il motore elettrico da sostituire
si butta tutto in quanto è un ventilatore da pochi soldi.
Anzi, visto che ci siamo :roll: , potete dirmi, anche, come posso fare
a verificare se il motore funziona senza collegarlo alla pulsantiera?
L'alimentazione su quali fili la collego?
O meglio, secondo voi il neutro è il filo nero del motore
mentre gli altri colori sono la fase delle tre velocità?
Per altre informazioni chiedete pure grazie.
__________________
Vito
Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Messaggio da vitod »

:roll: Forse dovevo metterlo sul forum "elettricità" ?
cosa faccio':oops:
__________________
Vito
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

Con molta probabilità devi collegare il marrone al punto 0 della pulsantiera e poi rosso nero e bianco nelle altre posizioni; per l'ordine devi fare qualche prova. questo perché sto dando per scontato che il blu sul motore sia lo stesso del blu di alimentazione (neutro).
Ciao
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Se non vedi nessun condensatore, allora direi che in linea di massima potresti procedere in questo modo per identificare i collegamenti.
Con un tester in ohm prova a misurare tutte le combinazioni immaginabili dei 4 fili che escono dal motore. Poi in base al valore rilevato puoi risalire al collegamento originale secondo questa logica: il valore più alto in assoluto è la velocità minima, e fra questi due fili c'è il neutro. Poi a scalare la velocità media e la massima.
Se invece c'è un condensatore le cose si complicano.
Avatar utente
cabestano
Messaggi: 1246
Iscritto il: dom 23 dic 2012 8:38 am
Località: piemonte
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Potrebbe essere un collegamento simile a questo:
http://skglab.blogspot.it/2013/12/khait ... nding.html
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Messaggio da vitod »

prima di tutto grazie per l'interesse.
Fuori dal motore è attaccato un condensatore e i fili
vanno all'interno del motore, quindi non riesco a vedere
i collegamenti.

Quindi
se per ipotesi consideriamo che il blu sia il neutro e misuro la resistenza tra il blu e gli altri colori posso individuare le varie velocità.
Per assurdo potrei anche fare i collegamenti consigliati da roby, che condivido, ed eventualmente se premendo il pulsante nr 1 la velocità del ventilatore è alta vuol dire che quel filo va collegato al nr 3.
Tutto questo considerando che il motore funzioni :cry:
__________________
Vito
Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Messaggio da vitod »

Scusa Cabestano ma eravamo in contemporanea :)
Ho visto lo schema direi di sì solo che i colori sono diversi.
Penso che il problema principale è individuare il neutro.
__________________
Vito
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Se il condensatore è collegato già diretto nel motore, penso si escluda il problema di doverlo scoprire come attaccarlo, perciò credo valga quello che ho già scritto.
Il neutro è fra quei due che hanno l'impedenza più alta, poi per scoprire qual'è con esattezza partendo da quei due serve il paragone con i valori dei restanti fili. Il neutro in genere mantiene sempre valori molto maggiori rispetto le misure fatte con l'altro.

Se hai dubbi posta i valori rilevati di tutte le coppie del motore.
Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Messaggio da vitod »

I valori, posizionando il cursore del tester su ohm x10, sono:
blu-bianco 11
blu-nero 150
blu-rosso 30
bianco-nero 120
bianco-rosso 15
nero-rosso 110

considera che è un vecchio tester con il cursore un pò difettoso e quindi lo uso solo per verificare se c'è continuità o no e quindi non mi fido molto
delle misure prese.
Grazie buona giornata
__________________
Vito
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Ciao VitoD, errori di lettura permettendo, dovrebbero essere così i collegamenti corrispondenti.

Immagine
Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Messaggio da vitod »

Ciao Gibor
quindi facendo riferimento allo schizzo, se ho capito bene
devo collegare

il rosso al pulsante nr 3
il bianco al pulsante nr 2
il blu al pulsante nr 1
il nero con il marrò di alimentazione
e il blu di alimentazione al pulsante nr 0
__________________
Vito
gibor
Messaggi: 1438
Iscritto il: mar 19 lug 2011 11:04 am

Messaggio da gibor »

Non so dirti come sono i collegamenti al pulsante mi servirebbero altre prove con il tester.
Perché prima non provi il motore con fili della spina diretta, ti colleghi fra i morsetti dello schemino poi via, se funziona cercherai anche come va collegato il suo pulsante.
Almeno così qualcosa di certo lo avrai, altrimenti se non ti va poi non sai mai chi è il colpevole :-)
Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Messaggio da vitod »

....ok allora provo collegando
marrò alimentazione con il nero
e il blu alimentazione con gli altri colori.

Stasera provo
__________________
Vito
Avatar utente
vitod
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 15 gen 2009 4:55 pm
Località: Borghetto Santo Spirito (SV)

Messaggio da vitod »

ok gibor :)
provato motore e funziona
i collegamenti sono come dicevi ...
il neutro del motore era il nero pertanto ho
rispettato i collegamenti citati in precedenza.
Comunque, a titolo informativo, se per ipotesi
consideriamo il filo blu del motore il neutro
in due posizioni si nota che la ventola gira al contrario.
Grazie per la tua pazienza Gibor
il papà della mia amica è rimasto soddisfatto :)
ciao alla prossima
__________________
Vito
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17226
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

si ma non ho capito dov'era il difetto :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi