Buon giorno,
per sganciarmi da un allacciamento comune con i vicini, al quale era connesso il mio spurgo grassi, ho fatto rifare degli scarichi, nello specifico quelli della cucina e di una doccia che ora vanno a finire in una fossa di controllo subito collegata con le fognature comunali tipo nuovo coi tubi grossi in pvc arancione che sono in una strada in pendenza, 5% circa.
In questa fossa di controllo si connette anche la mia fossa biologica, situata subito prima e distante nemmeno un metro e perciò mi chiedevo se potessi semplicemente collegare tutto quanto di modo che gli scarichi vadano direttamente nelle fognature comunali, saltando così la fossa biologica.
Terrei solo un tappo di controllo.
Questa soluzione mi è stata consigliata dall’uomo degli spurghi, che mi ha detto che il sistema fognario attuale nel mio comune (provincia di PD), visto che i tubi sono lisci e resistenti (messi negli ultimi 5-10 anni), è quello di collegarsi direttamente, senza fosse biologiche o spurgo grassi.
Il mio muratore (vecchio stile) dice che non è possibile/legale allacciarsi direttamente e che servono le fosse, mentre l’idraulico (che è di un’altra provincia) dice che è indifferente.
Io vorrei allacciarmi direttamente (così non devo più fare spurghi e non c’è più odore dalla fossa biologica che si trova proprio sotto la finestra della cucina), ma vorrei assicurarmi che:
1. sia una soluzione pratica (i.e che davvero poi non ho più da preoccuparmi molto, al più mettere degli spurganti di tanto in tanto, non che ogni due mesi mi tocchi trafficare)
2. sia una soluzione legale
Questo è un link ad un disegnino della situazione
http://tinypic.com/r/6s6kuh/8
(molto semplificato, ho messo solo ci collegamenti, non le posizioni precise). Dei due wc uno è usato pochissimo.
Grazie per eventuali consigli e commenti
p.s. il motivo per cui mi sono sganciato è che i vicini spesso chiamavano il camion degli spurghi senza avvisarmi, facevano svuotare le loro fosse e la mia raccolta grassi collegata ai loro scarichi, saltando però la mia fossa biologica poiché per raggiungerla serve aprire la porta di una veranda, facendomi però pagare uguale a loro nonostante la mia fossa biologica rimanesse piena.
Allaccio diretto alle fognature. E' possibile?
Moderatore: dalmos
Credo dipenda dai comuni, conosco con certezza alcune abitazioni, che in seguito a rifacimenti hanno eliminato il pozzo nero con relativa approvazione sui lavori eseguiti.
Poi gli estremi non li so dire, ma penso che l'autorizzazione sia legata al fatto se il comune ha un proprio depuratore prima di scaricare a cielo aperto.
E questo nella mia città sono sicuro che esistono, ma come conseguenza diretta esiste anche in bolletta una quota destinata proprio al depuratore comunale. Altro non so dire.
Poi gli estremi non li so dire, ma penso che l'autorizzazione sia legata al fatto se il comune ha un proprio depuratore prima di scaricare a cielo aperto.
E questo nella mia città sono sicuro che esistono, ma come conseguenza diretta esiste anche in bolletta una quota destinata proprio al depuratore comunale. Altro non so dire.
- miciobicio