Rivestire pavimento esistente

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
architekton

Rivestire pavimento esistente

Messaggio da architekton »

Ciao a tutti.
Voglio coprire un pavimento di vecchie marmette (circa 25 mq), in buone condizioni … ma veramente brutto. La stanza è al piano terra, ambiente leggermente umido.
Cerco un materiale molto economico e soprattutto di facile posa, per poterlo istallare da me, senza ricorrere ad un’impresa edile, quindi scarterei di posizionarvi sopra un pavimento tradizionale in ceramica, gres, o laminati.

Avevo pensato a:
pitture per pavimenti e rivestimenti;
tavolato di legno da 3 cm, su telaio da 3.5;
pannelli osb, sempre su telaio (gli ultimi due sistemi mi darebbero un effetto naturale e grezzo che mi piace molto)

Scartate le prime, perché chi le produce le garantisce a calpestio e umidità, ma chi le vende le sconsiglia, perché adatte a rivestire pareti o mobili, meno per pavimenti.
Scartate anche le altre 2 soluzioni dietro consiglio di un amico imprenditore edile, perché secondo lui il legno si deforma; in alternativa avrebbe proposto pannelli di eraclit direttamente incollati al vecchio pavimento, ma fornitura e posa mi costerebbero quasi 2000 €, pur essendo solo incollati, senza bisogno di telaio.
Scarterei anche questa ipotesi perché praticamente mi costerebbe più che posare delle piastrelle o un laminato tradizionali, ma l’effetto sarebbe di un capannone abbandonato, altro che naturale e un po’ grezzo.

Poi ho trovato:
listoni di pino impregnato da 2 cm, su telaio lamellare sempre di pino impregnato da 3.5 cm.
Non si deformano con l’umidità perché trattati con impregnante, la fornitura supererebbe appena i 1000 €, compresa del taglio a misura delle doghe, potrei posarli da me e finirli con semplice smalto leggermente colorato, per correggere la “velatura
mystergepy

Messaggio da mystergepy »

ciao io non sono del mestiere ma un consiglio te lo do ugualmente... perché non lo tratti con le resine...
L'Artigiano del Mobile che Realizza i Tuoi Sogni...!!!
mystergepy

Messaggio da mystergepy »

ti dirò di più ... io l'ho fatto nel mio capannone... ma l'ho visto anche nelle case ... e' stupendo... e quindi al calpestio in un capannone ... se ne fa...
L'Artigiano del Mobile che Realizza i Tuoi Sogni...!!!
architekton

Messaggio da architekton »

Ciao mystergepy,
grazie per la risposta.
La resina è la prima cosa cui ho pensato, ma:
quella da interni (l'ambiente che devo trattare è una casa) è molto costosa e di non facile posa per un "autodidatta" come me;
quella "da capannone", è un pò più economica, ma la posa è la medesima;
inoltre ho chiesto in un negozio che le vende e me l'hanno caldamente sconsigliata per un pavimento senza vespaio, come il mio :(
Rispondi