Piantare una castagna

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
gibor

Piantare una castagna

Messaggio da gibor »

Salve leggendo qua e la sembra che la cosa sia fattibile, ma sul risultato sui frutti ottenuti pare alquanto dubbio.
Alcuni dicono che si tratti di castagne selvatiche (molto piccole e scadenti di qualità) altri parlano che difficilmente fruttificheranno senza essere innestate, qualcuno addirittura le confonde con i frutti dell'ippocastano (marrone selvatico).
Bhè non c'è che dire dopo questo, poche idee ma ben confuse :lol: :lol:

Siccome qualche anno fa mi capitò di trovarne una dentro una retina da supermercato che stava germogliando, per pura curiosità la piantai in un vaso.
Nacque e l'anno dopo la trapiantai in piena terra nel giardino.
Dopo un lento periodo di adattamento riprese a crescere.
Ed ora dopo 5 anni la pianta è ancora ad un'altezza bonsai (60cm) ma sono comparsi i primi fiori, e sono pure numerosi :-)
Bhè se arriveranno a frutto non lo so, ma giusto per aggiungere un po' di confusione a questo argomento, ho pensato bene di scrivere come a me si sono svolte le cose, perciò se qualcuno conosce la coltivazione dei castagni può eventualmente aggiungere commenti.

Immagine
Immagine
FTDM

Messaggio da FTDM »

Tieni presente che i castagni hanno bisogno di terreni acidi. Questo è ciò che mi hanno riferito gli esperti.
Un castagno che era già alto circa un metro, acquistato dal vivaista l'ho messo a dimora facendo una adeguata buca. La piantina ha attecchito bene ed è arrivata a fruttificare ma poi purtroppo si è seccata.
Sempre gli esperti (altri) hanno ripetuto che ciò è accaduto per mancanza di acidità nel terreno.
I frutti sono sicuramente selvatici ma di buona qualità. Per produrre i cosidetti MARRONI occorre innestare la piantina allo stato giovane.
Spero di esserti stato utile.
Francesco

Riciclare vuol dire risparmiare energie
gibor

Messaggio da gibor »

Intanto un sincero grazie per il tuo parere.
Una esperienza diretta, è pur sempre una testimonianza da non sottovalutare. Visto sopratutto tutti i contraddittori che circolano in rete, un punto a tuo favore c'è di sicuro.
Per il terreno non lo so com'è, anch'io ho sentito dire dell'acidità necessaria, ma se ha sopravvissuto ed è anche cresciuta (poco) da 5 anni a questa parte. Mi auguro, che a dispetto di qualche specie ornamentale, non sia le sua prima e ultima fioritura.
A proposito da un secondo tipo di fiore, è spuntato un riccio a tutti gli effetti. Ora siamo sul paio di cm di diametro, staremo a vedere...
FTDM

Messaggio da FTDM »

Cospargi il terreno intorno alla piantina con aghi di pino che acidula naturalmente il terreno (finché la pianta sarà piccola troverà giovamento), poi quando l'apparato radicale andrà in profondità se l'acidità non è quella giusta avrà dei problemi.
Ti auguro che cresca vigorosa così che possa darti tantissime buone castagne.
Francesco

Riciclare vuol dire risparmiare energie
Rispondi