Con la potenza di 3 kw a voi salta la corrente?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

loreley

Con la potenza di 3 kw a voi salta la corrente?

Messaggio da loreley »

Devo stare attentissima ai tempi d'uso degli elettrodomestici, mai più di 2 in contemporanea....è diventato difficile, tra microonde, forno elettrico, etc. etc. appena mi distraggo mi salta la corrente!

Qualcuno mi ha detto che anche se chiedessi all'Acea un potenziamento a 4,5 kw, non risolverei granchè perchè per le forniture domestiche più di tanto non possono darti! Insomma sarebbe un "finto" potenziamento. Sarà vero?

Qualcuno di voi ha aumentato la potenza, ha qualche esperienza in merito? Ditemi se avete risolto e se si paga molto di più di canone.
mattilone

Re: Con la potenza di 3 kw a voi salta la corrente?

Messaggio da mattilone »

loreley ha scritto:Devo stare attentissima ai tempi d'uso degli elettrodomestici, mai più di 2 in contemporanea....è diventato difficile, tra microonde, forno elettrico, etc. etc. appena mi distraggo mi salta la corrente!

Qualcuno mi ha detto che anche se chiedessi all'Acea un potenziamento a 4,5 kw, non risolverei granchè perchè per le forniture domestiche più di tanto non possono darti! Insomma sarebbe un "finto" potenziamento. Sarà vero?

Qualcuno di voi ha aumentato la potenza, ha qualche esperienza in merito? Ditemi se avete risolto e se si paga molto di più di canone.
Se hai il contatore "nuovo" quello che trasmette i dati automaticamente è quasi normale che ti scatti la corrente ,poichè sono molto più sensibili dei vecchi casermoni neri.ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il potenziamento dell'utenza è effettivo, però (a quanto ne sò per sentito dire, io vado abbastanza tranquillo con una normale utenza da 3 Kw) aumenta il canone... e poi anche i consumi vanno per fasce, quindi con un utenza maggiorata i consumi aumentano e la bolletta... potrebbe diventare piuttosto salata.
Prova magari prima ad ottimizzare i consumi capendo bene cosa consuma di più e cosa di meno (due soli elettrodomestici non dovrebbero riuscire a far scattare il contatore, deve esserci qualche altra cosa che è accesa contemporaneamente e che assorbe abbastanza... hai per caso i condizionatori d'aria installati in casa?), in genere un buon risparmio si comincia ad ottenere sostituendo le lampade ad incandescenza con altre a basso consumo, evitando di utilizzare lampade alogene (luce bellissima ma consumi piuttosto elevati) evitando di usare in modo esagerato scaldabagni elettrici e stufette tipo "caldobagno" (beh... forse in questo periodo non li starai usando :lol: ) ed usando per la lavatrice temperature di lavaggio piuttosto basse.
Ciao
Totò_

Messaggio da Totò_ »

mi sembra strano che con soli 2elettrodomestici salti la corrente cerca di provare a staccare qualcosa che hai sempre attaccato (tipo frigo), magari assorbe troppo
Signori si nasce
loreley

Grazie delle risposte

Messaggio da loreley »

Ho 2 condizionatori, ma, se ne accendo uno, l'altro deve stare spento altrimenti mi salta la corrente. Di fisso ho solo il frigo che essendo di ultima generazione (AAA) consuma veramente molto poco.

Le lampadine in casa sono quasi tutte a basso consumo e, comunque, mi succede anche in pieno giorno, dove di acceso c'è, appunto, solo il frigo.

Le vostre risposte mi hanno fatto preoccupare, credevo fosse un fenomeno diffuso visto l'aumento del numero degli elettrodomestici che in casa quasi tutti abbiamo avuto negli ultimi anni (microonde, ecc).

Potrebbe essere che ho qualcosa nel mio impianto elettrico?
Capitan Farloc
Site Admin

Se hai il contatore elettronico, puoi dare un occhiata al consumo, su questo link puoi trovare il manuale di istruzioni in formato pdf:
http://www.aceaspa.it/pagine/ACEA_772.asp
Prova a verificare il consumo in Kilowattora con entrambi i condizionatori spenti, accendendone uno poi spegnendolo ed accendendo l'altro e facci sapere quali sono le tre letture.
Ciao
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

I contatori nuovi saltano a 3,3 Kw chiaramente anche a me succede se uso due eletrodomestici che cosumano molto come forno, lavatrice, micronde e lavastovoglie. Secondo me passando a 4,5 Kw risolvi il problema.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
loreley

Scusate il ritardo

Messaggio da loreley »

Anche se in ritardo (sono stata qualche giorno in vacanza) grazie delle risposte, vedrò di fare un ulteriore controllo e poi, probabilmente, passerò a chiedere la potenza maggiorata.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sono appena tornato dalle vacanze e aggiungo la mia ;)
Il problema può anche dipendere dall'impianto elettrico se un po' datato ed usa quei filacci chiamati "filtubo" .
Ciaooo
loreley

Grazie della risposta

Messaggio da loreley »

Effettivamente il mio impianto elettrico è un po' vecchio. Sarebbe da rimetterlo nuovo, ma chissà quanto costa...ora non me lo posso permettere.
Certo, anche aumentando la potenza, sono un bel po' di soldi in più ogni bimestre....
Grazie comunque dell'interessamento
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Il problema è che se esiste una dispersione di energia elettrica chiedere l'innalzamento è solo un palliativo perchè rimarrà la dispersione e quindi pagherai corrente che non consumi quindi è molto meglio fare una verifica accurata dei vari elettrodomestici verificando i consumi effettivi e se non esce nulla far controllare l'impianto elettrico.
Inoltre so che dopo le numerose lamentele la soglia di tolleranza dei nuovi contatori elettronici è stata alzata notevolmente e consentono picchi di 4Kw per parecchi minuti.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
loreley

Grazie dei consigli

Messaggio da loreley »

Purtroppo si, diverso tempo fa un elettricista, in occasione di una riparazione, mi disse che il mio impianto elettrico era da rifare perchè negli anni erano stati fatti tanti di quei lavori aggiuntivi (altre prese di corrente, spostamenti di pre esistenti, etc.) che oramai c'era un tale groviglio di fili.....

Ma il problema è che non sono ora nelle condizioni di effettuare questa spesa straordinaria e quindi, per risolvere questo problema, ho pensato di aumentare la potenza.
Capitan Farloc
Site Admin

Fermo restando che l'impianto elettrico DEVE essere rifatto per problemi legati prima di tutto alla sicurezza e poi all'adeguamento dell'impianto stesso alla normativa vigente e quindi al rispetto della legge...
Premesso questo, mi sembra abbastanza improbabile caro MisterQ una dispersione di corrente in quanto se vi fosse una dispersione, questa energia elettrica dovrebbe essere convertita in qualche altra forma di energia (nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma :D ) quindi ci sarebbe un notevole sviluppo di calore che farebbe squagliare i fili elettrici provocando in poco tempo un corto-circuito...
Sconsiglio a questo punto un aumento della potenza massima della tua utenza senza aver prima consultato un eletticista qualificato che possa valutare se quell'impianto è in grado di reggere assorbimenti più elevati.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Non voglio portare sfiga, ma al paese dei miei la scorsa settimana sono arrivati i pompieri in forze a spegnere l'incendio di una casa, restaurata di recente senza rifare l'impianto elettrico (costava troppo...); causa dell'incendio: impianto elettrico fatiscente che ha preso fuoco; proprio come dice il Capitano "(nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma ) ".
Ciaooo
Capitan Farloc
Site Admin

Non si tratta di "portare sfiga", ma di "sensibilizzare" la gente su un problema che troppo spesso è sottovalutato.
Avere un impianto elettrico "a norma" e certificato da un elettricista qualificato oltre che obbligatorio per legge, significa anche ridurre al minimo i rischi di incendi o di danni provocati alle persone da scosse elettriche.
;)
Rispondi