Come fare una piccola trivella elettrica

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
gibor

Come fare una piccola trivella elettrica

Messaggio da gibor »

Vi voglio dire questa strana ed economica soluzione su come fare per realizzare con molto meno fatica delle semplici buche nel terreno, in modo da poter mettere a dimora piante e cose simili.

Qualcuno ha detto che la terra è bassa, vero e io aggiungo pure che è anche molto dura da scavare. Figuriamoci a fare delle buche da 1m³ quanto possa essere felice la mia schiena.
Allora tutto è iniziato con il dover mettere a dimora un alberello, letto e detto da tanti occorre fare una bella buca in modo da rendere il terreno soffice e concimato, creando così la condizione migliore per la radicazione della pianta.
Veniamo al dunque, dopo qualche ricerca sembra che un modo semplice per sfriare il terreno sia l'uso di una piccola mototrivella.

Immagine

In pratica si tratta di fare una serie fori nel riquadro di terra che si è scelto, poi successivamente con molto meno sforzo si può con pala e vanga vuotare la buca dalla terra già sfriata.
Dalle mie parti non ho trovato nessuno che la noleggiasse, e visto l'uso limitatissimo il costo d'acquisto non era giustificato.
Con un po' di fantasia ho pensato: l'attrezzo ha una potenza di circa 1Hp, con un trapano robusto munito di marce ridotte meccaniche ci siamo molto vicino sia come potenza che come velocità di rotazione.
Ma l'attrezzo a coclea dove lo trovo... pensando pensando mi son ricordato che esistono già fatte queste ancore che ci assomigliano molto

Immagine

con una semplice modifica gli impedisco di avvitarsi nel terreno come un cavatappi

Immagine

poi segato l'anella ed infine messo sul mandrino del trapano, ecco mi son trovato ad avere questo

Immagine

Vi dirò servirebbe una prolunga per la maniglia laterale, ma avendo forza e dimestichezza nel maneggiare trapani, vi garantisco che con una buona presa già così com'è svolge discretamente bene il lavoro.
L'incontro di lotta fra me e il trapano si è concluso con 5x5 fori in un m², ripetuti una seconda volta dopo aver svuotato il primo affondo.
Conti fatti direi che per me ne è valsa la pena, visto che con la vanga manco riuscivo a conficcarla nel terreno 15cm?!? :-D :-D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo, massimo rendimento - minimo sforzo :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

se monti quell'attrezzo su un miscelatore per malta, che ha 2 maniglie e più forza... penso che vada perfettamente! :D poi puoi anche brevettarlo :lol: :lol: :lol:
gibor

Messaggio da gibor »

Sarebbe senz'altro migliore da usare... però in casa normalmente è difficile che si abbia un mescolatore per malte, mentre un trapano credo sia molto più comune.
Buono cmq come suggerimento, non si sa mai, chi ce l'ha potrebbe testarlo per un uso così insolito ;-)

Ps non lo brevetto, ma si accettano cmq donazioni... :-D :-D :-D
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Bella idea gibor, mi hai fatto venire in mente un'altra cosa.
Dal LIDL avevo comprato a 5 euro questa trivella manuale

http://www.dropbox.com/s/o6hf29xpw7fsb6 ... 105913.jpg

Facendola saldare in modo da poterla inserire nel trapano si potrebbe ottenere un ottimo accessorio :D
gibor

Messaggio da gibor »

Attento solo che se si avvita spontaneamente nella terra, potresti pericolosamente giocare al girotondo :roll:
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

interessante idea se devi fare un buco una tantum,

occhio però ai polsi. :o

Al primo adore di bruciato,

se n'è gia andato l'isolamento dell'avvolgimento del rotore,

quello dello statore di solito non fa a tempo a bruciarsi :D :D
Rispondi