Lavatrice Ignis LTE 7046 si blocca

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Silvano lanza

Messaggio da Silvano lanza »

buon giorno a tutti,
mi chiamo Silvano sono pensionato escrivo in questo forum per la prima volta, aggiungo che ho lavorato nel settore meccanico,meccanotessile e pneumatico. Ora Vi parlo del mio problema: ho una lavatrice Ignis LTF 7046 carica dall'alto, nella fase di lavaggio ad un certo punto,penso verso la fine di questa fase si blocca e si accendono la spia Service e Antipiega. Per terminare il lavaggio devo ruotare la manopola dei programmi su Risciacquo e centrifuga.
Ringrazio vivamente tutti coloro che mi daranno un utile consiglio.
Silvano
ginger
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per caso sul manuale di istruzioni ci sono i codici di errore?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ,il tuo programmatore ha la manopola che dopo aver impostato il programma gira a 360 ° man mano portandosi sulla fase che sta effettuando stampata sul cruscotto?

o sbaglio?
Silvano lanza

Buona sera, nel manuale d'istruzioni c'è scritto di chiamare l'assistenza, invece per quanto riguarda la manopola dei programmi, rimane ferma dov'è stata impostata. Grazie, Silvano
ginger
gibor

Messaggio da gibor »

Non sono un tecnico di lavatrici, e non voglio rubare nemmeno la consulenza agli esperti del forum.
Ma se può servire qui c'è un caso analogo dove dicono che hanno risolto lavorando sulla tachimetrica.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

C'è qualcosa che non mi torna .

tu hai detto che si ferma quasi a fine lavaggio e lampeggia la spia service ,

Poi per farle finire il lavaggio , passi la manopola su risciacqui e centrifuga ,

in primis penso che per togliere il blocco , la devi resettare , perché se giri solo la manopola senza resettarla il blocco non si toglie.

E nel riavvio se rimani impostato lo stesso programma o cambi programma , la lavatrice inizia il lavaggio da capo ,

Fammi capire la resetti e imposti un 'altro lavaggio o giri solo la manopola,
Magari passando per lo stop .
Silvano lanza

Buon giorno, dalmos ai ragione , mi sono spiegato male, infatti ruotando la manopola dei programmi in senso antiorario passo sullo 0 resettando il tutto, e la posiziono su risciacquo e centrifuga.
A Gibor rispondo dicendo che in quel sito il problema non mi sembra sia stato risolto, comunque ho intenzione di provare a fare i vari interventi che sono indicati ma come ultima spiaggia. Vi ringrazio, Silvano
ginger
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A questo punto mi esprimo in merito ,

Se ci fosse un problema alla tachimetrica ,una volta andata in blocco , anche resettando il programma , la lavatrice non potrebbe eseguire altri o lo stesso programma da capo .
Ipotizzando che per surriscaldamento si creasse un corto parziale o isolamento delle spire.

forse a meno che la si rifacesse ripartire dopo ore di raffreddamento .

A maggior ragione , che resettando , riparte facendo un lavaggio di risciacquo e centrifuga , che mette più sotto pressione il motore .

Diversamente se ci fosse il blocco ad inizio lavaggio o se durante il lavaggio una volta andata in blocco per un determinato tempo non si riuscisse a rifarla partire .

In conclusione , siccome il problema in risciacqui e centrifuga non avviene ,

controlla la resistenza se è funzionante e se il sensore posto vicino fosse isolato ,
In caso fosse tutto ok io penso che il problema sta nella scheda .

ciao
Red Max

Messaggio da Red Max »

Allora, su un modello simile questo codice errore era causato dalla pompa di scarico interrotta o scollegata.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ovviamente se fa i risciacqi e la centrifuga portando a termine il programma, la pompa non può essere interrotta.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto, però se ricordo bene la macchina lo rileva istantaneamente anche da appena partita.
In teoria in base alla tabella errori questo codice corrisponde a errore acquastop, solo che il galleggiante non c'è...
Al limite si può fare il programma test.
Si mette in scarico e si preme 4 volte il tasto annulla...
gibor

Re: Lavatrice Ignis LTE 7046 si blocca

Messaggio da gibor »

Silvano lanza ha scritto: A Gibor rispondo dicendo che in quel sito il problema non mi sembra sia stato risolto...
Scusami se intervengo ancora, ma detta come l'hai detta pare ti abbia indicato una cosa sbagliata, e con ciò debbo chiarire se non si è compreso il mio messaggio.
Ho premesso che non sono un addetto ai lavori, però giudicare i risultati è cosa semplice.
La mossa che ha fatto quell'utente totalmente inesperto in quel forum, e per di più solo con una pulizia tramite uno spazzolino, ha dimostrato nell'immediato uso successivo di aver toccato con beneficio il punto cruciale.
Poi che sia stata una coincidenza, o che semplicemente non abbia rimosso completamente la causa che ha prodotto quel guasto, questo è un altro conto.
E se magari avesse realmente cambiato il pezzo, forse l'esito di quella riparazione non gli avrebbe avuto una durata così breve.

Chiuso il mio chiarimento, ora vai tranquillo nelle mani di Dalmos, che è di certo più esperto di me :-)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Più che altro su quell'altro sito il codice errore era diverso.
Lì si accendevano la terza e la quarta spia + service
Qui si accende solo la quarta + service
Le combinazioni possibili sono una decina e tutte diverse.
E comunque la tabella errori va "interpretata"...
Si tratta comunque di un qualcosa che la scheda riesce a rilevare a livello elettrico.
Il lato positivo è che quasi sicuramente non è un problema di $cheda elettronica :D
gibor

Messaggio da gibor »

Ohibò, ho saltato una virgola, avevo letto “risciacquo antipiega
Red Max

Messaggio da Red Max »

Infatti quello era F06 e probabilmente bastava incollare il magnete della tachimetrica se come mi pare di capire si staccava dall'asse del motore.
Rispondi