Regolatore specchietti elettrici bruciato

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giovanni
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Regolatore specchietti elettrici bruciato

Messaggio da giovanni »

Rieccomi con un' altra una bella gatta a pelare sempre con la solita auto, Scenic 2001 1600 16v.
Fatevi forza, perché questa volta la cosa è lunga e complicata...:D

Mentre ero in viaggio per tornare a casa dalle vacanze, sento un forte odore acre di bruciato dentro l'abitacolo;
apro il cofano tutto a posto, nessuna spia accesa sul quadro e la macchina apparentemente era perfetta.
Allora cosa fare? Ho fermato la macchina in una piazzola e ho cominciato a smontare tutti i pannelli della
consolle e era tutto a posto. Eppure l'aria era irrespirabile, qualcosa stava bruciando di sicuro, ma cosa?
Annusa annusa, ho sentito che l'odore era più forte intorno alla portiera del guidatore e soprattutto nella
zona del pomello di regolazione degli specchietti retrovisori. Allora ho sollevato detto pomello con un
cacciavite e, appena tirato fuori, mi sono accorto che l'involucro di plastica era completamente fuso/carbonizzato.
Almeno il male l'avevo trovato; ora si trattava di riuscire a staccare i fili per poter ripartire. Con un pappagallo
ho rotto del tutto la zona del connettore fino a che i faston femmina sono usciti fuori.
Lo scopo di poter ritornare a casa era raggiunto, ma nella foga avevo commesso un errore capitale:
avevo estratto i fili senza prima controllare la posizione sul connettore. :oops:
Questo è l'antefatto. Adesso ho preso il regolatore nuovo, ho sostituito tutti i capicorda e non so come fare
a collegarli: sono 8 che devono andare
ad inserirsi nelle 8 lamelle del regolatore. Ho sentito alla Renault,
ma non sono stati in grado di
procurarmi lo schema elettrico del regolatore.
Difatti, la strada maestra sarebbe stata quella di cambiare tutto il cablaggio, ma mi sarebbe costato più della macchina.
Ho provato anche con il tester per vedere se riuscivo a raccapezzarmici, e ero anche riuscito ad individuare
i due fili di arrivo della corrente usando una lampada da 12V, senonché alla fine deve essere saltato un fusibile,
perché la lampada non si accendeva più e insieme aveva smesso di funzionare anche la radio e l'orologio.
Ora la prima cosa sarebbe riuscire a capire quale fusibile è saltato.
Sarebbe facile, se nella scatola ci fosse scritto quale parte del circuito proteggono, mentre non è così perché
la disposizione dei fusibili nella scatola non corrisponde a quella dell'etichetta al suo interno.
Ho fatto alcune foto:

qui la pagina del manuale con la spiegazione dei simboli:
Immagine

qui la scatola dei fusibili:
Immagine

e qui l'immagine che c'è dietro il coperchio della scatola:
Immagine

Ora ditemi voi come dovrebbe fare un povero disgraziato a scoprire dov'è il fusibile da controllare, dal momento
che la disposizione dei fusibili della scatola non assomiglia neanche a quella dell'immagine che sta dietro il coperchio.
Io ho provato a farmi da una parte e sfilarli tutti, partendo da quelli con più basso amperaggio, ma mi risultano tutti buoni.
Se poi si guarda la pagina del manuale, si vede che quello che interessa è quello in basso a destra, dove
c'è scritto: COUPE CONSO" e si riferisce all'interruttore accessori (orologio, radio, ecc). E a quanto
pare deve comprendere anche gli specchietti retrovisori... che però mi pare che non siano scritti da nessuna
parte. Anche la definizione: "interruttore accessori" non verrei che fosse un errore di traduzione, perché come
fa un fusibile a proteggere un interruttore? :shock:

Riepilogando.
- dove trovo il fusibile degli specchietti e dell'autoradio e dell'orologio con il simbolo "COUPE CONSO"?
- come si fa a scoprire l'ordine di inserimento dei faston sul connettore del regolatore?
- se non ci sono riusciti alla renault a trovare lo schema, ce la faremo noi?

Che dite ce la faremo? Io questa volta la vedo dura. :)
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

aveva smesso di funzionare anche la radio e l'orologio.
se ha smesso di funzionare anche la radio e l'orologio il fusibile dovrebbe
essere quello cerchiato in rosso nella lista,

Immagine

sulla scatola seguendo lo schema quello relativo alla radio e all'orologio
dovrebbe essere quello cerchiato in rosso mentre quello cerchiato giallo e
quello COUPE CONSO

Immagine

andando sulla scatola il disegno va interpretato in quanto alcuni accessori
non sono presenti su tutte le macchine quindi quello relativo all'autoradio
dovrebbe essere quello cerchiato giallo mentre il COUPE CONSO dovrebbe
essere quello cerchiato rosso

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
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cabestano
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Messaggio da cabestano »

Ho trovato questo, riguarda la Renault Megane, ma credo non ci sia molta differenza:
[img][img]http://i.imgur.com/f7DzZI7.jpg[/img][/img]

Dai anche un occhio a questo forum, mi sembra più dedicato all' argomento:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2804.20
ed anche:
http://www.renaultclub.it/forum/meccani ... ettronica/
Potresti smontare lo specchietto della pare opposta e controllare i collegamenti,
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
gibor
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Messaggio da gibor »

Seguire la via tecnica è possibile, ma credo difficile per chiunque.
Io fossi in te, andrei da uno sfasciacarrozze, cercherei un auto identica, e mi farei dare tutto il blocco assieme allo spinotto con uno spezzone dei fili tagliato.
Poi a casa con calma ti ricostruisci la combinazione dei colori nella tua.
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giovanni
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Località: siena

Messaggio da giovanni »

giovanni ha scritto:aveva smesso di funzionare anche la radio e l'orologio.
se ha smesso di funzionare anche la radio e l'orologio il fusibile dovrebbe
essere quello cerchiato in rosso nella lista,

Immagine
Quello l'avevo già guardato, e difatti non era perché l'accendisigari funzionava.
andando sulla scatola il disegno va interpretato in quanto alcuni accessori non sono presenti su
tutte le macchine
Si, e anche questo mi ha portato fuori strada; perché, per esempio, si vede il fusibile del lavavetri e
quello dello lo sbrinatore degli specchietti che invece, per quanto ne sapevo io, la macchina non ha.:o
quindi quello relativo all'autoradio
dovrebbe essere quello cerchiato giallo mentre il COUPE CONSO dovrebbe essere quello cerchiato rosso
Immagine
Allora sai qual'era quello bruciato? Proprio il COUPE CONSO. Dopo sostituito ha ripreso a funzionare
l'autoradio e ho visto che arrivava corrente agli specchietti retrovisori.

@ gibor
Alla fine ho fatto proprio come hai detto tu: sono andato da uno sfasciacarrozze (dove nel piazzale
per fortuna avevano proprio una macchina uguale alla mia) e gli ho fatto staccare tutto il blocco compreso
connettore e 10 cm di cavi. Quindi ho usato direttamente il connettore facendo le giunte sui fili, e ora rifunziona tutto alla perfezione.

@ cabestano
Anche le tue indicazioni sono tate utili: ho preso l'occasione per registrarmi sul cleb Renault e almeno,
se mi ricapita, ho anche un forum specifico su cui cercare.
L'idea, difatti, era quella di cercare uno che avesse una scenic come la mia e chiedergli se mi guardava
la disposizione dei fili al connettore, così il problema sarebbe stato risolto. Poi, come si dice, "alla cosa
più semplice non si pensa mai", è venuta l'idea dello sfasciacarrozze e il quel modo è stato semplicissimo.
L'unica cosa da rivedere, magari, sono le giunte sui cavi: difatti li ho saldati e protetti col nastro isolante,
però mi sarebbe garbato usare dei pezzetti di guaina termorestringente, ma non l'avevo sottomano e mi sono
arrangiato col nastro. Il problema è che ora non ce la posso più mettere, a meno che di non aprirla per lungo
e inserircela lateralmente, ma poi non so se funziona ugualmente... :roll:


Comunque, grazie a tutti per l'aiuto. Anche se ci sarebbe ancora un ultimo sforzo da fare: adesso l'orologio
mi lampeggia chiedendomi il codice di sicurezza, che non ho e nel manuale dicono che va richiesto alla casa.
Ora che ce l'avevo quasi fatta a fare a meno dell'officina renault, mi sa che mi tocca ritornarci per farmi
ripartire l'autoradio e la cosa mi scoccia un po, a dire la verità... A meno che non ci sia un altra strada
per trovare questo codice... :)
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

per il codice di sicurezza hai guardato anche sul libretto uso e manutenzione ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Mario333
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Iscritto il: sab 24 mag 2014 2:38 am

Messaggio da Mario333 »

Anche a me è capitato, che in seguito alla sostituzione del fusibile l'autoradio mi chiedesse
il codice.
Tale codice viene calcolato con un programma a partire dal seriale di ogni singola
autoradio, tale programma di norma dovrebbero averlo solo i centri autorizzati dalla casa
madre.
Essendo una sorta di antifurto per l'autoradio, avrebbe poco senso tenerlo segnato da
qualche parte in macchina, comunque potresti dare una controllata al libretto di uso e
manutenzione come suggerito da Mariobrossh.
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:per il codice di sicurezza hai guardato anche sul libretto uso e manutenzione ?
Mario, anche questa volta hai colpito nel segno: ho controllato nel libretto di manutenzione e il codice era
scritto a mano nella prima pagina. Già dato e finalmente adesso funziona tutto alla perfezione.
Grazie mille a tutti. :)
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

Mario, anche questa volta hai colpito nel segno
questo perché è capitato anche a me ed il codice era segnato esattamente
come nel tuo caso ............. :D :o ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
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