Fatevi forza, perché questa volta la cosa è lunga e complicata...
Mentre ero in viaggio per tornare a casa dalle vacanze, sento un forte odore acre di bruciato dentro l'abitacolo;
apro il cofano tutto a posto, nessuna spia accesa sul quadro e la macchina apparentemente era perfetta.
Allora cosa fare? Ho fermato la macchina in una piazzola e ho cominciato a smontare tutti i pannelli della
consolle e era tutto a posto. Eppure l'aria era irrespirabile, qualcosa stava bruciando di sicuro, ma cosa?
Annusa annusa, ho sentito che l'odore era più forte intorno alla portiera del guidatore e soprattutto nella
zona del pomello di regolazione degli specchietti retrovisori. Allora ho sollevato detto pomello con un
cacciavite e, appena tirato fuori, mi sono accorto che l'involucro di plastica era completamente fuso/carbonizzato.
Almeno il male l'avevo trovato; ora si trattava di riuscire a staccare i fili per poter ripartire. Con un pappagallo
ho rotto del tutto la zona del connettore fino a che i faston femmina sono usciti fuori.
Lo scopo di poter ritornare a casa era raggiunto, ma nella foga avevo commesso un errore capitale:
avevo estratto i fili senza prima controllare la posizione sul connettore.
Questo è l'antefatto. Adesso ho preso il regolatore nuovo, ho sostituito tutti i capicorda e non so come fare
a collegarli: sono 8 che devono andare
ad inserirsi nelle 8 lamelle del regolatore. Ho sentito alla Renault,
ma non sono stati in grado di
procurarmi lo schema elettrico del regolatore.
Difatti, la strada maestra sarebbe stata quella di cambiare tutto il cablaggio, ma mi sarebbe costato più della macchina.
Ho provato anche con il tester per vedere se riuscivo a raccapezzarmici, e ero anche riuscito ad individuare
i due fili di arrivo della corrente usando una lampada da 12V, senonché alla fine deve essere saltato un fusibile,
perché la lampada non si accendeva più e insieme aveva smesso di funzionare anche la radio e l'orologio.
Ora la prima cosa sarebbe riuscire a capire quale fusibile è saltato.
Sarebbe facile, se nella scatola ci fosse scritto quale parte del circuito proteggono, mentre non è così perché
la disposizione dei fusibili nella scatola non corrisponde a quella dell'etichetta al suo interno.
Ho fatto alcune foto:
qui la pagina del manuale con la spiegazione dei simboli:

qui la scatola dei fusibili:

e qui l'immagine che c'è dietro il coperchio della scatola:

Ora ditemi voi come dovrebbe fare un povero disgraziato a scoprire dov'è il fusibile da controllare, dal momento
che la disposizione dei fusibili della scatola non assomiglia neanche a quella dell'immagine che sta dietro il coperchio.
Io ho provato a farmi da una parte e sfilarli tutti, partendo da quelli con più basso amperaggio, ma mi risultano tutti buoni.
Se poi si guarda la pagina del manuale, si vede che quello che interessa è quello in basso a destra, dove
c'è scritto: COUPE CONSO" e si riferisce all'interruttore accessori (orologio, radio, ecc). E a quanto
pare deve comprendere anche gli specchietti retrovisori... che però mi pare che non siano scritti da nessuna
parte. Anche la definizione: "interruttore accessori" non verrei che fosse un errore di traduzione, perché come
fa un fusibile a proteggere un interruttore?
Riepilogando.
- dove trovo il fusibile degli specchietti e dell'autoradio e dell'orologio con il simbolo "COUPE CONSO"?
- come si fa a scoprire l'ordine di inserimento dei faston sul connettore del regolatore?
- se non ci sono riusciti alla renault a trovare lo schema, ce la faremo noi?
Che dite ce la faremo? Io questa volta la vedo dura.