consiglio su mensola per libri

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
theberto

consiglio su mensola per libri

Messaggio da theberto »

Salve, visto che nella mia camera ho poco spazio stavo pensando di acquistare una nuova mensola per mettere i miei libri.
la vorrei posizionare sopra a due mensole che ho già e la lunghezza sarebbe di circa 1,20m

stavo però pensando che essendo i libri abbastanza pesanti dovrei scegliere un supporto resistente.
voi cosa mi consigliate? è possibile riempire una mensola lunga oltre un metro di libri oppure rischierebbe di non reggere?
eventualmente quali supporti mi consigliereste?

grazie mille
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Salve,
le mensole che ho visto già complete, di lunghezza 120 cm, con la "L" reggimensola
come portata massima hanno 20-30 Kg circa, mentre quelle con fissaggio "invisibile" a
scomparsa reggono molto meno 10-15 kg.
Dipende molto dal peso dei libri, ma se sono volumi grandi, credo proprio che potrebbero
sforare la portata massima.
Potresti prendere tutto sfuso (ripiano, e reggimensola a L) e mettere più di 2 reggimensola
in modo da distribuire il carico, però dovresti avere un'idea a grandi linee del peso dei libri.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

metti 3 reggi mensole a scomparsa come in foto da 8 o da 10 mm a seconda
dello spessore della mensola oppure sempre 3 ad L quindi una ogni 40 cm in
questo modo il carico è ben distribuito e non avrai problemi

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
theberto

Messaggio da theberto »

cosa ne pensate di questa mensola? http://www.leroymerlin.it/catalogo/ordi ... 30111795-p

dite che lo spessore è adeguato?
(la lunghezza e larghezza sarebbero perfette per me)
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Per questa non saprei perché è studiata per i fissaggi a scomparsa e non c'è indicato per
quanti fissaggi è predisposta, quindi se ne avesse due dovresti fare il terzo alloggiamento

Come giudizio personale, non mi fido molto di quel genere di supporti per carichi pesanti
perché se lo spessore del ripiano è 25 mm e se il foro per il perno è 8-10 mm, rimangono 15-17 mm
di legno truciolare e non mi sembra il massimo, comunque è garantita per 20 kg.
theberto

Messaggio da theberto »

quindi mi consiglieresti un classico supporto a L ?
Mario333

Messaggio da Mario333 »

per me si, se i libri sono grandi starei più tranquillo.
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

anch'io propendo nettamente per i supporti a L, perché i supporti a scomparsa hanno, oltre al ridotto carico massimo applicabile, anche il difetto delle eccessive deformazioni. Infatti tendono molto ad inflettersi verso valle e questo causa un brutto effetto estetico.

Ti consiglierei:
- tavole in abete massello spessore 28 mm, larghezza 20 cm
- impregnante per legno ad acqua (a solvente per interni tende ad emettere odori sgradevoli per parecchio tempo)
- supporti ad L con nervature (maggiore resistenza a flessione)
- fissaggio a muro dei supporti ad L tramite tasselli in nylon diametro 8 mm (a mio avviso risultano molto efficaci, sia su muratura piena, sia su forati gli SX della fischer).

Se preferisci il ripiano in truciolare, prendine uno buono di spessore almeno 25 mm.
Non è mai troppo tardi per imparare
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

dimenticavo, posiziona ciascuno degli appoggi (supporti ad L) a 30 cm dal bordo
Non è mai troppo tardi per imparare
Rispondi