motore abbaino

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
plcet

motore abbaino

Messaggio da plcet »

Buongiorno a tutti....sto montando un motore per un abbaino ma nella parte elettrica mi sono fermato per non fare qualche danno :D

allora il motore porta fuori 3 fili, sulle istruzioni dice di portare il neutro diretto e la fase che alterna il tutto. Ora il motore ha 3 fili, come dicevo, uno grigio, uno nero e uno marrone.....da come è è riportato sul foglietto adesivo, il nero dovrebbe prendere la corrente diretta e gli altri 2 fungono da apri e chiudi. Come faccio ad avere la certezza? Io ho comprato un interruttore sali/scendi di quelli a molla e non che rimangono premuti fissi. come mi comporto? :D
dalmos
Moderator Maximo

Re: motore abbaino

Messaggio da dalmos »

plcet ha scritto:Buongiorno a tutti....sto montando un motore per un abbaino ma nella parte elettrica mi sono fermato per non fare qualche danno :D

allora il motore porta fuori 3 fili, sulle istruzioni dice di portare il neutro diretto e la fase che alterna il tutto. Ora il motore ha 3 fili, come dicevo, uno grigio, uno nero e uno marrone.....da come è è riportato sul foglietto adesivo, il nero dovrebbe prendere la corrente diretta e gli altri 2 fungono da apri e chiudi. Come faccio ad avere la certezza? Io ho comprato un interruttore sali/scendi di quelli a molla e non che rimangono premuti fissi. come mi comporto? :D
il nero lo porti sul neutro della linea ,
il grigio e marrone , su due dei tre contatti dei pulsanti della pulsantiera ,
poi la fase della linea la colleghi sul contatto comune della pulantiera .
in genere il comune si trova al centro,
mentre ai lati i contatti sali e scendi , che puoi collegare a tuo piacere.
plcet

Messaggio da plcet »

ho risolto :D era neutro con filo grigio e i 2 fili di contatto che uscivano dall' interruttore aprono e chiudono con il nero e il marrone!!! ho fatto 2 prove e ho risolto :D
Rispondi