Impianto luci senza neutro

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
mickel75

Impianto luci senza neutro

Messaggio da mickel75 »

Salve a tutti,
premetto che sto chiedendo consulenza ad un elettricista vero per capire meglio ed eventualmente chiedere un preventivo, ma vorrei postare anche qui la questione.
Nel mio appartamento sui punti luce non c'è il neutro (filo blu) che trovo invece solo nelle prese. Tra l'altro molti ambienti che hanno un lampadario e 3 punti luce sono cablati tramite due deviatori e un invertitore, soluzione che amplifica il numero dei fili che devono transitare sui corrugati.
Per 4 ambienti ho deciso di mettere dei relè dimmer (per esigenze personali) che assieme alla sostituzione degli interruttori con pulsanti in parallelo mi consentirebbe anche di diminuire il numero di fili che attualmente riempono i corrugati. Detto questo, visto che devo far rimettere mano ai cablaggi, vorrei anche far passare il neutro da utilizzare in tutti i punti luce. Perchè? Per una migliore sicurezza e per rendere più moderno l'impianto e compatibile con taluni dispositivi elettronici (...). Allora, in merito al neutro vorrei chiedervi se la cosa è semplice, che ne so, basta prenderlo dal neutro delle prese, magari con una nuova linea che parte dal quadro generale di casa, oppure se tale intervento necessita di capire bene che tipo di alimentazione ha il mio appartamento, se c'è bisogno di un trasformatore..o interventi pesanti del genere.
Grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se per punto luce intendi esclusivamente il punto dove collegherai il lampadario, è semplice soltanto se l'impianto è sfilabile, soprattutto perché il neutro già c'è solo che è stato utilizzato un colore fuori standard. La cosa si potrebbe complicare un pochino se il neutro è stato utilizzato anche negli interruttori/deviatori.
Se per caso hai aperto le scatole dove alloggiano gli interruttori/deviatori lì è normale che non ci sia perché è buona norma che sia interrotta la fase e non il neutro (in effetti a volte si può trovare anche qui il neutro, ma soltanto se è di "passaggio", cioè se non è interrotto).
Infine è sconsigliabile prendere il neutro dalla linea presa per l'impianto luce, poiché la normativa prevede che questi due impianti siano separati.
Ciao
mickel75

Messaggio da mickel75 »

Per punto luce intendo le scatole con l'interruttore
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Il tuo impianto non è senza neutro, ma con neutro non identificato con l' attuale codice colori. Comunque uno dei due fili è sicuramente un neutro, se i fili dell' impianto luce sono tutti dello stesso colore, sei in difficoltà e devi pensare a un rifacimento. Se invece hanno usato due colori diversi ma hanno mantenuto una colorazione omogenea per tutto l' impianto luce, devi identificare il colore che porta il neutro e... segnartelo. Come ti è stato detto, mantieni separati l' impianto luce e prese, lo richiede la normativa attuale, ed è molto più sicuro. Per curiosità, quanti anni potrebbe avere l' impianto? Come è descritto potrebbe essere ancora un vecchio impianto dell' epoca in cui gli enti distributori fornivano separatamente la "luce" e "la forza" su due contatori diversi.
PS per caso non stai confondendo neutro con terra?
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mickel75

Messaggio da mickel75 »

L'edificio è del 70 ma l'impianto è stato riparto nel 2009. Sono stato ripassati tutti i fili. Ho un interruttore generale e due magneto termici per la linea di potenza, prese 15A, e uno per la linea luci e prese 10 A. Le prese 10A e gli interruttori condividono la stessa fase e negli interruttori vedo fili neri e marroni. I fili blu li vedo nelle prese sia 10A che 15A ma non so se sono due linee neutro separate o in condivisione. Il neutro dei lampadari non entra negli interruttori ma è connesso direttamente alla linea neutro. La messa a terra c'è e è correttamente associata ai fili verdi-gialli sia sulle prese perché la terra delle luci è collegata direttamente alla linea di terra.
cabestano ha scritto:Il tuo impianto non è senza neutro, ma con neutro non identificato con l' attuale codice colori. Comunque uno dei due fili è sicuramente un neutro, se i fili dell' impianto luce sono tutti dello stesso colore, sei in difficoltà e devi pensare a un rifacimento. Se invece hanno usato due colori diversi ma hanno mantenuto una colorazione omogenea per tutto l' impianto luce, devi identificare il colore che porta il neutro e... segnartelo. Come ti è stato detto, mantieni separati l' impianto luce e prese, lo richiede la normativa attuale, ed è molto più sicuro. Per curiosità, quanti anni potrebbe avere l' impianto? Come è descritto potrebbe essere ancora un vecchio impianto dell' epoca in cui gli enti distributori fornivano separatamente la "luce" e "la forza" su due contatori diversi.
PS per caso non stai confondendo neutro con terra?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Non mi è ancora chiaro , il tutto sta nel vedere se non hanno usato i colori prescritti, cosa riprovevole se l' impianto è stato fatto veramente nel 2009, o se non riesci a individuare il neutro. Il mio consiglio è di affidarti ad un onesto professionista, farti spiegare come è l' impianto e di cosa necessita.
Poi, se hai dei dubbi, con una descrizione più particolareggiata, fatti sentire.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
gibor

Messaggio da gibor »

Per come ho capito, il neutro che vorresti portare nelle scatole interruttori, deve essere prelevato dalla linea illuminazione, o in modo più semplice segui quello del lampadario dove si collega, e lì lo dirami in tutte le scatole interruttore della stanza che vuoi.

Sul fatto che possa servire oppure no dipende da che frutti monti, nel caso serva si porta direttamente in fase di cablaggio, altrimenti, almeno per quel che mi riguarda, portare fili qua e la senza destinazione è un ingombro nelle tubazioni e nelle scatole inutile e dispendioso.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Quello che non mi è chiaro è che dai magnetotermici luce e prese dovrebbero uscire due fili per linea, fase e neutro appunto, quindi secondo il senso comune i due neutri dovrebbero essere distribuiti su linee diverse.
mickel75

Messaggio da mickel75 »

Ho controllato. Dal magneto termico del 15A escono per la fase un filo marrone più spesso e un filo marrone meno spesso di sezio e. Sono collegati alla stessa uscita. Dal neutro escono un blu grosso e un marrone più piccolo. Dal magneto della luce 10A esce una fase di colore nero fine e una massa di colore blu fino.

cabestano ha scritto:Quello che non mi è chiaro è che dai magnetotermici luce e prese dovrebbero uscire due fili per linea, fase e neutro appunto, quindi secondo il senso comune i due neutri dovrebbero essere distribuiti su linee diverse.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Presumibilmente è a posto così, e non credo che un elettricista per quanto scarso abbia mescolato i due impianti. Tu negli interruttori non vedi il neutro perche sicuramente va direttamente ai lampadari, e viene interrotta solo la fase, come in effetti dovrebbe essere. Indagherei su cosa sono quei fili piccoli, però potrebbero essere utenze secondarie, come campanelli, citofoni o luce cantina.
mickel75

Messaggio da mickel75 »

Credo anche io che sia così.
A questo punto qualcuno ha uno schema per un cablaggio di una stanza che preveda un relè dimmer e 3 pulsanti? Lo schema deve prevedere un cablaggio con interruzione di fase e ovviamente pulsanti in parallelo. Grazie.
cabestano ha scritto:Presumibilmente è a posto così, e non credo che un elettricista per quanto scarso abbia mescolato i due impianti. Tu negli interruttori non vedi il neutro perche sicuramente va direttamente ai lampadari, e viene interrotta solo la fase, come in effetti dovrebbe essere. Indagherei su cosa sono quei fili piccoli, però potrebbero essere utenze secondarie, come campanelli, citofoni o luce cantina.
rele

Messaggio da rele »

mickel75 ha scritto:Ho controllato. Dal magneto termico del 15A escono per la fase un filo marrone più spesso e un filo marrone meno spesso di sezio e. Sono collegati alla stessa uscita. Dal neutro escono un blu grosso e un marrone più piccolo. Dal magneto della luce 10A esce una fase di colore nero fine e una massa di colore blu fino.

cabestano ha scritto:Quello che non mi è chiaro è che dai magnetotermici luce e prese dovrebbero uscire due fili per linea, fase e neutro appunto, quindi secondo il senso comune i due neutri dovrebbero essere distribuiti su linee diverse.
Ciao,

purtroppo la fantasia cromatica negli impianti pasticciati non ha limiti.

In ogni caso a livello di normativa non si scappa:

da almeno piu' di 45 anni il conduttore del neutro DEVE ESSERE SOLO E UNICAMENTE I COLORE AZZURRO O BLU Chiaro.

Quindi se su un magnetotermico c'è su un morsetto del neutro un conduttore con isolante di colore marrone, è un errore di cablaggio grave.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Rele dimmer:

http://gfinder.findernet.com//assets/Se ... /S15IT.pdf

descrizione e schemi.

Per rele:
...è di affidarti ad un onesto professionista, farti spiegare come è l' impianto e di cosa necessita.
Rispondi