alimentatore al posto delle pile

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
aghi

alimentatore al posto delle pile

Messaggio da aghi »

Ciao, ho recuperato una vecchia radio RADIOMARELLI anni '70, con una splendida voce e molti controlli su volume e tono. La radio funziona benissimo ma monta un pacco di 6 batterie a torcia che, oltre ad essere pesanti e poco reperibili, costano un bel po'. Dato che la radio dovrà stare ferma in un posto volevo sostituire il pacco delle pile con un alimentatore. E' possibile ? e se si come si può fare ?

grazie e ciao a tutti

Aghi
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

potresti alimentarla con un vecchio caricabatterie per cellulari o un alimentatore
per stampanti, modem o scanner che non usi più occhio al voltaggio che nel tuo caso
dovrebbe essere da 9 v ed almeno 150 mA
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Potrebbe avere già la predisposizione per alimentazione estera, guarda bene, lo spinotto potrebbe essere simile a questo:

Immagine

Se non c'è, dovrai aprire la radio. scoprire i fili che dal pacco battere
portano alimentazione al circuito, portarli all' esterno e qui collegarli ad un
alimentatore adeguato, come per esempio questo,

http://www.ebay.it/itm/41-A05V09S-ALIME ... e2f&_uhb=1

ma poni molta attenzione alla polarità, perchè rischi di danneggiare la
radio.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
aghi

Messaggio da aghi »

grazie.
la radio non ha alcune presa esterna per un alimentatore, quindi dovrò realizzare tutto exnovo.
Poi una domanda: ma un caricabatterie per telefono serve anche come alimentatore?
Grazie e ciao
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Gli alimentatori per telefono forniscono soltanto 5V al telefono, che al suo interno ha il circuito caricabatterie. Le batterie Litio dei telefoni solitamente sono a 3,6V e vanno ricaricate a 4,2V. Questo nella maggior parte dei casi, se esistono altre metodologie, non le ho mai incontrate
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
aghi

Messaggio da aghi »

ciao, le pile sono collegate in parallelo, credo. Ho fili che escono da sotto e da sopra. Poi sopra al pacco di pile ci sono alcuni elementi elettronici che non conosco. L'eventualer collegamento con un alimentatore come va fatto allora ?

grazie e ciao
Immagine

Immagine

Immagine
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Dovrebbero essere i fili rosso+ e nero- che escono dal pacco batterie. Salda 2 fili di prolunga che giungano all' esterno senza fare altre modifiche e collega l' alimentatore con la corretta polarità.
Per sicurezza pero cerca di fotografare anche la parte superiore del pacco batterie, dove c'è componentistica elettronica.
Le pile sono in serie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Attenzione! Guarda bene come e dove sono collegati i fili rosso e nero
, perché non riesco a vedere bene , ma in base alla disposizione delle pile i volt potrebbero essere 3 V e non 9
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

anche io ho avuto questa impressione ma sul pacco batterie c'è scritto tensione
9 v, seconda foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Essendo una vecchia radio, potrebbe prelevare tensioni diverse nei vari punti del pacco batterie, per questo ho chiesto che invii immagini della parte elettronica superiore.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Le batterie NON sono in parallelo. Inoltre penso che abbia ragione cabestano.
johno

Messaggio da johno »

Occhio che come dicevamo prima non cìe solo il rosso e nero ma parecchi fili nella parte superiore tipo il verde e bianco.
Penso come suggerito che non usi solo il 9V ma anche le tensioni intermedie prodotte da due batterie in serie quindi 3 e 6 V.

Altrimenti non mi spiego xche non abbiano utilizzato due pile piatte quadrate da 4,5V o una transistor da 9V molto in voga negli anni 70 per la compattezza e lunga durata (corrente)
gibor

Messaggio da gibor »

Io ci vedo poco, ma nella foto non trovo nulla di strano.
Osservando il portapile vedo che i fili eseguono il collegamento in serie delle tre coppie di pile:
partendo da in alto a dx
verde negativo
sotto esce con un rosso che si riporta al negativo sopra della coppia centrale
si scende e si esce con un grigio che si riporta al negativo sopra dell'ultima coppia
alla fine il positivo esce con il filo nero (strano come colore ma possibilissimo)
Rispondi