Si può migliorare il segnale televisivo?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Micione

Si può migliorare il segnale televisivo?

Messaggio da Micione »

Salve,
abito in una zona dove ricevere il segnale TV è sempre stato un problema anche prima del digitale terrestre e, ora, con il digitale la cosa è peggiorata. In alcuni giorni si riesce a vedere solo la Rai, in altri (soprattutto nei giorni di pioggia) si vedono anche Mediaset e gli altri canali. Questo fa pensare che l'antenna sia posizionata correttamente (a dire il vero l'antennista me l'aveva anche confermato). Al momento, per questioni di spesa, non vorrei far rifare l'impianto e, se possibile, vorrei provare con il fai da te. Volevo chiedere se c'è "qualcosa" che si possa applicare per "rinforzare" il segnale, operando dall'interno. Cerco di spiegarmi meglio: nella scatola dove arriva il cavo in entrata è installato un partitore da interno a 4 uscite dove sono collegati i vari cavi che vanno alle stanze. C'è qualcosa che si possa applicare al partitore o in sostituzione del partitore per aumentare il segnale?
Grazie.
plcet

Messaggio da plcet »

per aumentare il segnale televisivo esistono gli amplificatori esterni che hanno un potenziometro per guadagnare e appunto amplificare il segnale. Ne esistono con diversi ingressi, 1-2-3 antenne (credo anche più) il tutto però ha bisogno di alimentatore a 12v che manda corrente all' amplificatore.
Micione

Messaggio da Micione »

plcet ha scritto: esistono gli amplificatori esterni che hanno un potenziometro per guadagnare e appunto amplificare il segnale.
Vanno quindi usati in sostituzione al partitore?
plcet

Messaggio da plcet »

allora per fare bene, dovresti comprare amplificatore, in base alle antenne che hai e un alimentatore ad una uscita....collega la/le antenne all amplificatore, da li ci sarà il filo d' uscita che arriva in casa, su quel filo monti l' alimentatore dal quale uscirà il filo che andrà al partitore. (da noi la spesa è di 35€, vai in un negozio specifico, fatti consigliare il materiale e sopratutto digli che se non funziona riporti tutto (dovrebbe andare, ma i segnali cambiano da città a città).
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Nel link sottostante troverai gli schemi riguardanti l' installazione degli ampli,
come ti ha descritto plcet
http://www.capitanantenna.it/news/consi ... te?start=3
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Micione

Messaggio da Micione »

Quindi devo per forza di cose arrivare all'antenna, lavorando solo sul filo in entrata non si fa nulla :cry: . Purtroppo per me è impossibile arrivare fino là, mi sa che mi tocca chiamare il tecnico. Speravo si potesse fare qualcosa lavorando solo sul filo in entrata, ossia in quello che arriva in casa.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

http://www.ebay.it/itm/CENTRALINO-AMPLI ... 1053140027.

Potresti usare uno di questi o simili al posto del partitore .
ciao
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:http://www.ebay.it/itm/CENTRALINO-AMPLI ... 1053140027.

Potresti usare uno di questi o simili al posto del partitore .
ciao
Devo provare. Proverò ad acquistarlo da un rivenditore o, mal che vada, proprio da ebay.
Grazie. Vi faccio sapere come va a finire.
plcet

Messaggio da plcet »

non vale la pena dal baio.....risparmieresti pochi soldi e poi se non funziona non puoi neanche cambiarlo, vai da un negozio fornito, come ti ho anticipato, male che va glieli rendi e ti prendi qualcos' altro sempre di utile.
Micione

Messaggio da Micione »

plcet ha scritto: vai da un negozio fornito, come ti ho anticipato, male che va glieli rendi e ti prendi qualcos' altro sempre di utile.
Hai ragione, è meglio se vado in un negozio della zona. Ne conosco 2-3 dove vanno a rifornirsi antennisti ed elettricisti e vendono pure a privati. Trovo sicuramente ciò che mi serve ;)
gibor

Messaggio da gibor »

In questo campo ci sono sempre delle incognite, non basterebbero pagine di manuali a rendere l'argomento chiaro e semplice.

Non voglio togliere speranze alle tue prove, ma se la zona ha forti difficoltà di ricezione, è quasi certo che la zona è in ombra dai ripetitori.
Potrebbero essere monti palazzi o boschi, ma qualcosa di sicuro impedisce all'antenna di “vedere otticamente in linea retta il o i ripetitori
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Non ho mai visto migliorare il segnale con un amplificatore messo a valle, conviene sempre agire il più possibile vicino all'antenna.
Ciao
Micione

Messaggio da Micione »

gibor ha scritto:qualcuno con una antenna in mano e uno spezzone di filo al tv trovi una posizione di ricezione all'antenna molto più favorevole di quella sul tetto attuale.
E' già stata spostata e rispostata. Purtroppo la posizione attuale è la migliore.
Provo, mal che vada chiamo il tecnico.
bepi

Messaggio da bepi »

Se sei sicuro che il cavo arriva dall antenna alla prima scatola e in mezzo o su palo non ci sono amplificatori dovresti provare con un amplificatore da interno come ti a suggerito Dalmos. Se lo prendi con 1 ingresso e 1 uscita e senza regolazioni dovresti cavartela con una ventina di euro, io personalmente lo prenderei regolabile anche se costa qualcosina in più.
Micione

Messaggio da Micione »

Eccomi! Ho acquistato l'amplificatore ma niente, il problema non si risolve. Pazienza, almeno ho provato. A questo punto chiamerò l'antennista.
Grazie a tutti!
Rispondi