Rimettere in sesto delle griglie arrugginite...

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
cikkus

Rimettere in sesto delle griglie arrugginite...

Messaggio da cikkus »

Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano per queste griglie di ferro (molto arrugginite) che vorrei recuperare.
Il colore è vecchissimo, ha preso umidità e come si vede si stacca a pezzi. Basta spazzolarlo per trovare solo la ruggine:
Immagine
Immagine
Come mi consigliate di procedere? Mi stavo informando su una sabbiatrice ma visti i costi anche del noleggio e la polvere che produce preferirei procedere manualmente.
Se pulisco tutto (con estrema calma), passo uno strato di ferox e poi dipingo a smalto faccio una porcheria?
Voi come procedereste?
Riguardo invece al bordo di metallo (arrugginito pure quello) lungo il cemento che si deve fare?

PS: spero di non aver sbagliato sezione, nel caso me ne scuso...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se possiedi un mini flex o un trapano potresti aiutarti con delle spazzole metalliche circolari da applicare ad essi ,
altrimenti spazzola metallica a mano.
Poi convertiruggine , antiruggine e smalto .
altrimenti convertiruggine e vernice ferromicacea.

ciao
cikkus

Messaggio da cikkus »

Grazie per la risposta! Dovrei avere ancora qualche punta per il trapano che avevo preso quando ho riverniciato i termosifoni di ghisa, posso sfruttare quelle per i punti peggiori.
Il convertiruggine è il ferox giusto? C'è qualche marca che consigli?
L'antiruggine se posso non usarlo sono più contento così evito ulteriore spessore. La vernice ferromicacea non la conoscevo, quali sono i pro e contro del suo uso? E' resistente? Sulle griglie ci si cammina quindi è importante che faccia buona presa e che resista all'usura...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Potrebbe aiutarti anche una pistola termica.
cikkus

Messaggio da cikkus »

La pistola termica funziona anche per la ruggine? pensavo fosse solo per sverniciare (ormai di vernice come dicevo ne rimane ben poca..). Ho letto che con le spazzole metalliche da trapano si rischia di fare "danni" (anche se mi pare poco probabile), voi avete mai avuto problemi? Io finora le ho usate solo per sistemare dei vecchi caloriferi di ghisa..
Shoto

Messaggio da Shoto »

Spazzolare una griglia e togliere la ruggine la vedo tanto, tanto dura, sia con una spazzola a mano che montata su trapano.

Eliminare la ruggine con il calore è possibile, ma la pistola termica non basta.
Prova ad usare il saldatore a gas butano, con la bomboletta da campeggio, con pochi eur lo compri e se non va nemmeno lui, vedrai che ti verrà buono per altri lavoretti.
Scalda bene la ruggine e vedi se se ne va, se è spessa, magari aiutati con spazzola d'acciaio a mano: in questo caso non occorre spazzolare energicamente, dovrebbe bastare una passata normale.

Buon lavoro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se le griglie sono removibili e non molto grandi, le puoi mettere a bagno con acido fosorico o muriatico. ;)
plcet

Messaggio da plcet »

giovanni ha scritto:Se le griglie sono removibili e non molto grandi, le puoi mettere a bagno con acido fosorico o muriatico. ;)
o nella coca-cola
cikkus

Messaggio da cikkus »

Purtroppo sono molto grandi, oltre 2 metri di lunghezza. Sono anche poco spostabili per lo stesso motivo. Ma quindi mi consigliate di togliere tutta la ruggine? Il convertiruggine è da evitare?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora devi usare per forza mezzi meccanici per rimuovere la ruggine.
Fra l'altro mi pare che si stia staccando da sola, per cui con una spazzola a mano e una
ruotante ce la dovresti fare. Il convertitore ci vuole per forza, per lo strato
superficiale di ruggine che comunque ci rimarrà.
cikkus

Messaggio da cikkus »

Grazie mille per i consigli, domani mi cimento e vi tengo informati!
cikkus

Messaggio da cikkus »

Ciao a tutti, un aggiornamento sul proseguo dei lavori. Ho pulito tutto con la spazzola di ferro eliminando le parti che si staccavano, sono passato col trapano (un lavoro infinito) e alla fine ho dato una mano di ferox, ma ho scoperto che ci sono due prodotti, il convertiruggine e il mangiaruggine. Ecco, io ho usato quest'ultimo. E' venuto abbastanza bene, anche se qualche pezzetto di ruggine c'è ancora. Domani proverò a fare un altro giro di mangiaruggine. Ora come procedo, con l'antiruggine o c'è un prodotto più adatto?
Rispondi