Lavatrice WHIRLPOOL AWM 5061/A si blocca

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

s.romit

Lavatrice WHIRLPOOL AWM 5061/A si blocca

Messaggio da s.romit »

Salve a tutti,
mi chiamo Sergio. Innanzitutto complimenti per il sito, ricchissimo di informazioni.
Nonostante ciò non sono riuscito a trovare la soluzione per risolvere il problema che ho con la mia lavatrice.
Possiedo il modello WHIRLPOOL AWM 5061/A, che da un po' di tempo non porta più a termine i programmi di lavaggio.
La lavatrice ha il selettore di temperatura da 30° a 95°, centrifuga a max 600 giri, pulsante antipiega, pulsante 1/2 carico e pulsante esclusione centrifuga; ho letto da qualche parte che ha anche il sensore per riconoscere lo sbilanciamento del carico.
In rete ho trovato il manuale di servizio per un modello molto simile (AWM 5180), al quale ho fatto riferimento per le mie prove di verifica; quasi tutti i componenti sono uguali o molto simili.

La lavatrice carica normalmente l'acqua, inizia il lavaggio ed il programmatore (a scheda elettronica) si blocca circa a metà del programma; se la si spegne riparte, ma a volte completa il tutto ed altre volte si ferma di nuovo. L'acqua non viene riscaldata, ma non ho potuto verificare se ciò è una costante per tutti i programmi.
Mi sono accorto che il programma numero 4, per cotone senza prelavaggio (quello normalmente più utilizzato da mia moglie con temperatura a 60°), non dura le 2 ore previste nelle istruzioni, ma circa la metà e l'acqua non viene riscaldata.

Premetto che non ho conoscenze di elettricità/elettronica (anche se mi appassionano molto), ed in base ai suggerimenti trovati nei vari post ho effettuato le seguenti prove:

1) pressostato
1.a) ho staccato il tubo dell'aria del pressostato dalla lavatrice, e vi ho soffiato sentendo l'aria fluire liberamente nel cestello
1.b) ho staccato il tubo dell'aria dal pressostato, e vi ho soffiato sentendo un solo click, ed ho verificato la tenuta tappando il buco dopo avervi soffiato;
1.c) ho misurato con il tester la continuità alle due estremità dei connettori di ritorno dal pressostato, continuità registrata al solo verificarsi del click.

2) resistenza (con sensore di temperatura NTC inserito tra i due capi)
2.a) ho verificato la continuità della resistenza circa 26 OHM
2.b) ho verificato la resistenza del selettore temperatura nelle varie posizioni, rilevendo gli stessi valori specificati nel manuale.
2.c) ho verificato la resistenza del sensore NTC a riposo rilevando circa 9,9 KOHM con una temperatura ambiente di circa 29°, valore che sembra compatibile con il manuale (9,8 KOHM a 30°)
2.d) a lavatrice avviata, con programma cotone 4 impostato, ho misurato la tensione ai capi della resistenza, rilevando 220 V solo per un periodo di pochi minuti.

3)motore
3.a) ho smontato il motore ed ho controllato i carboncini che sono lunghi circa 2 cm, quindi credo che vadano bene

Non so che altre prove fare.
Sarà da cambiare il programmatore?

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano.
Sergio
s.romit

Messaggio da s.romit »

Ciao a tutti,
volevo aggiungere che ho verificato la resistenza e relativo sensore con alimentazione diretta, ed ho constatato sia il riscaldamento dell'acqua che la diminuzione della resistenza del sensore NTC all'aumentare della temperatura.
Ho anche verificato il funzionamento dela pompa di scarico, libera da ostruzioni.
Ho fatto fare il programma 4 cotone, a 60 °; la lavatrice ha preso l'acqua, ha iniziato a lavare, dopo circa 10 minuti ha iniziato a riscaldare l'acqua, ma solo per due-tre minuti, dopodiché ha scaricato l'acqua calda, ha ricaricato acqua e si è fermata al programma numero 6. Faccio notare che in base al programma impostato, la fase principale di lavaggio con acqua calda dovrebbe durare sui 50 minuti, invece sembra che il timer vada avanti troppo velocemente.
Mi resta solo qualche dubbio sul pressostato, che come ho scritto sopra ho già controllato; si possono fare altre prove per essere sicuri al 100%?

Dopo tutte le prove fatte, penso che il guasto sia del timer elettronico a scheda. Mi hanno detto che per farlo sostituire conviene ricomprare la lavatrice. Avete qualche altro consiglio da suggerirmi?

Sergio
Sergio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Sergio,
i controlli che hai fatto sono molto dettagliati, ed effettivamente sembra che i vari componenti singolarmente funzionano tutti...
Effettivamente la scheda elettronica ha un costo piuttosto elevato, quindi la sostituzione è da valutare attentamente...
Prova però prima a smontarla e vedere se vi sono segni evidenti di bruciature o rottura di qualche pista... magari te la cavi con poco ;)
s.romit

Messaggio da s.romit »

Ciao e grazie della risposta,
sembra che al timer non vada proprio di riscaldare l'acqua, fa degli avanzamenti troppo veloci ed ampi; proverò a dare un'occhiata alla scheda.
Avrei una domanda da porre: è' corretto affermare che se l'elettrovalvola viene interrotta, sicuramente il pressostato ha segnalato il raggiungimento del livello corretto d'acqua nel cestello?

Sergio
Sergio
Capitan Farloc
Site Admin

No, per evitare allagamenti in caso di rottura del pressostato, dopo un intervallo di tempo (abbastanza lungo per essere certi di avere la possibilità di riempire la vasca anche con una pressione dell'acqua piuttosto bassa) se non arriva il segnale dal pressostato la lavatrice chiude comunque l'elettrovalvola e (questo però solo sulle lavatrici più moderne) attiva la pompa di scarico e quasi sempre (anche se in modalità diverse), attiva la modalità di blocco della lavatrice.
Ciao
s.romit

Messaggio da s.romit »

Ciao,
ieri sera ho effettuato un lavaggio cotone a freddo (programma n° 4 con selettore temperatura alla posizione min.) con la lavatrice vuota; ebbene la lavatrice ha portato a termine il programma senza interruzioni, con una durata di circa 2 ore (come normalmente dovrebbe essere). Sembrerebbe un qualche cosa legato al riscaldamento dell'acqua, ma credo dal lato della scheda elettronica, perché dalle prove fatte sulla resistenza e relativo sensore NTC sembrerebbero ok. Posso testarli ulteriormente in qualche altro modo?

Ieri ho scritto:
sembra che al timer non vada proprio di riscaldare l'acqua, fa degli avanzamenti troppo veloci ed ampi; proverò a dare un'occhiata alla scheda
Ciò è inesatto nel senso, che io erroneamente pensavo che fosse un malfunzionamento l'avanzamento veloce del timer; dal lavaggio a freddo di ieri sera ho capito che il timer avanza velocemente in certe posizioni e rimane in una posizione (mi sembra il numero 9) per molto tempo (50 minuti) a scaldare l'acqua e lavare. Se faccio il lavaggio con una temperatura >= 30° (sempre programma n° 4), alla posizione 9 inizia a scaldare per poco tempo e scarica l'acqua, come se la scheda andasse in protezione per resistenza/sensore guasti.

Mi rimane da smontare la scheda elettronica e darci un'occhiata, magari inserendo una sua foto.
Non appena avrò altre info vi farò sapere.
Sergio
Capitan Farloc
Site Admin

Il problema potrebbe essere causata da una errata rilevazione della temperatura dell'acqua...
Hai detto di aver testato la sonda ed aver trovato i valori nella norma, ma essendo una indicazione resistiva, potrebbe essere falsata da qualche falso contatto dei fili (contatti ossidati o fili che si toccano)...
Prova a controllare che i fili che vanno dalla sonda e che arrivano fino alla scheda siano integri, pulisci bene i contatti con uno spray disossidante (da entrambi le parti) e verifica che sulla scheda le saldature dei contatti siano ben fatte e se hai un saldatore "ripassale".
Facci sapere
Ciao
s.romit

Messaggio da s.romit »

Ciao a tutti,
ho smontato la scheda, ma non ci ho capito molto; ci sono i due relé per il motore, per il resto il circuito relativo alla resistenza è nascosto sotto il blocco del motorino del timer che non sono riuscito ad aprire; anche per paura di ritrovarmi con tutti gli ingranaggi in mano. I connettori di rete, pressostato e resistenza, sono inseriti nel blocco del motorini del timer
In allegato trovate due immagini della scheda. Si può fare qualche misurazione?
Immagine
Immagine
Sergio
Capitan Farloc
Site Admin

A questo punto la vedo dura... :(
Sulla scheda non si vedono segni evidenti di bruciature, ed i componenti sembrano funzionare tutti bene...
Personalmente non saprei proprio cosa altro suggerirti :oops:
s.romit

Messaggio da s.romit »

Ho fatto un'altra foto, lato contatti
Immagine
Sergio
s.romit

Messaggio da s.romit »

Salve a tutti,
ieri sera ho fatto un'ultima prova, lavaggio a freddo, con programma 4 cotone di un carico di lenzuola a freddo (selettore temperatura a minimo) ebbene la lavatrice si è fermata lo stesso tra il numero 9 e 10; l'ho spenta e riaccesa ed ha cominciato a caricare e scaricare acqua in continuazione.
L'ho dovuta spegnere e fatta avanzare manualmente; si è fermata un'altra volta e non ha effettuato la centrifuga.
Ho selezionato il risciacquo a mano alla lettera A, ed ha fatto i risciacqui e le centrifughe regolarmente.
Comunque domani pomeriggio verrà il tecnico e sentiremo cosa mi dirà.
Sergio
Capitan Farloc
Site Admin

Tienici aggiornati su cosa dice il tecnico... :)
s.romit

Messaggio da s.romit »

Salve a tutti.
scusate il ritardo nella risposta. Il tecnico ha sostituito la scheda elettronica per una spesa di 160€.

Comunque grazie a tutti per l'assistenza

Sergio ;)
Sergio
soldino

Re: Lavatrice WHIRLPOOL AWM 5061/A si blocca

Messaggio da soldino »

s.romit ha scritto:Salve a tutti,
mi chiamo Sergio. Innanzitutto complimenti per il sito, ricchissimo di informazioni.
Nonostante ciò non sono riuscito a trovare la soluzione per risolvere il problema che ho con la mia lavatrice.
Possiedo il modello WHIRLPOOL AWM 5061/A, che da un po' di tempo non porta più a termine i programmi di lavaggio.
La lavatrice ha il selettore di temperatura da 30° a 95°, centrifuga a max 600 giri, pulsante antipiega, pulsante 1/2 carico e pulsante esclusione centrifuga; ho letto da qualche parte che ha anche il sensore per riconoscere lo sbilanciamento del carico.
In rete ho trovato il manuale di servizio per un modello molto simile (AWM 5180), al quale ho fatto riferimento per le mie prove di verifica; quasi tutti i componenti sono uguali o molto simili.

La lavatrice carica normalmente l'acqua, inizia il lavaggio ed il programmatore (a scheda elettronica) si blocca circa a metà del programma; se la si spegne riparte, ma a volte completa il tutto ed altre volte si ferma di nuovo. L'acqua non viene riscaldata, ma non ho potuto verificare se ciò è una costante per tutti i programmi.
Mi sono accorto che il programma numero 4, per cotone senza prelavaggio (quello normalmente più utilizzato da mia moglie con temperatura a 60°), non dura le 2 ore previste nelle istruzioni, ma circa la metà e l'acqua non viene riscaldata.

Premetto che non ho conoscenze di elettricità/elettronica (anche se mi appassionano molto), ed in base ai suggerimenti trovati nei vari post ho effettuato le seguenti prove:

1) pressostato
1.a) ho staccato il tubo dell'aria del pressostato dalla lavatrice, e vi ho soffiato sentendo l'aria fluire liberamente nel cestello
1.b) ho staccato il tubo dell'aria dal pressostato, e vi ho soffiato sentendo un solo click, ed ho verificato la tenuta tappando il buco dopo avervi soffiato;
1.c) ho misurato con il tester la continuità alle due estremità dei connettori di ritorno dal pressostato, continuità registrata al solo verificarsi del click.

2.b) ho verificato la resistenza del selettore temperatura nelle varie posizioni, rilevendo gli stessi valori specificati nel manuale.
2.c) ho verificato la resistenza del sensore NTC a riposo rilevando circa 9,9 KOHM con una temperatura ambiente di circa 29°, valore che sembra compatibile con il manuale (9,8 KOHM a 30°)
2.d) a lavatrice avviata, con programma cotone 4 impostato, ho misurato la tensione ai capi della resistenza, rilevando 220 V solo per un periodo di pochi minuti.

3)motore
3.a) ho smontato il motore ed ho controllato i carboncini che sono lunghi circa 2 cm, quindi credo che vadano bene

HO LETTO IN RITARDO L'ESPOSIZIONE DEL PROBLEMA LAVATRICE, ALTRIMENTI MI SAREI RISPARMIATO TANTO TEMPO. HO PERSO UN MESE PER FARE TUTTE LE PROVE IMMAGINABILI POSSIBILI SU DI UNA LAVATRICE UGUALE ALLA TUA ANCHE NEI DIFETTI, PUR ESSENDO TUTTO BUONO E NUOVO.
HO SMONTATO ANCHE LA SCHEDINA ELETTRONICA E L'ABBINATO COMBINATORE A MOTORINO 220 VOLT, NELLA SCHEDINA PERPENDICOLARE ALLA SCHEDA GRANDE C'è UN MICROCONTROLLORE DEL QUALE NON SONO RIUSCITO A TROVARE LA PEDINATURA:
COMUNQUE ANCHE QUESTA LAVATRICE NON RISCALDAVA BENE L'ACQUA E FACEVA TROPPO BREVE IL LAVAGGIO. ALLORA PER FARE QUALCHE BUCATO HO DOVUTO FARE TUTTO MANUALE, SPEGNENDO ED ACCENDENDO CONTINUAMENTE e scaldando l'acqua direttamente staccando i file che dal combinatore vanno ad essa.
se mi potessi inviare per posta elettronica il manuale di servizio di questa lavatrice whirpool awm 5061/a
soldino

Re: Lavatrice WHIRLPOOL AWM 5061/A si blocca

Messaggio da soldino »

s.romit ha scritto:Salve a tutti,

1) pressostato

3)motore

la mia mail è gpaladini2@alice.it vi ringrazio di nuovo
Rispondi