Buongiorno
Ho un duplice problema su una lavastoviglie Smeg da incasso mod ST144:
Il primo é che si é rotta ( mi pare) la cerniera destra, o perlomeno si è sganciata da l suo fermo e la porta si apre e si chiude solamente sollevando la porta dalla parte della cerniera rotta.
C'è qualcuno che mi sa indicare come accedere alla cerniera senza disfare l'intera lavastoviglie?
Il secondo problema é che non riesco a capire come si sgancia il pannello frontale (quello che per intenderci viene messo per "accompagnare la porta della lavastoviglie con i mobili della cucina".
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto di chi ha già visto questi problemi.
Grazie
Paolo
Cerniera porta lavastoviglie smeg da incasso
Moderatore: dalmos
Per smontare le cerniere devi tirare fuori la lavastoviglie dai mobili e smontare il pannello laterale dove essa è incassata .
per smontare il pannello porta ,
apri interamente la porta , fra tutte le viti che vedi ai due lati vi sono 4 di esse con sezione diversa della testa .
sono quelle che tengono il pannello.
oppure inizia a svitarle una per volta e se sono lunghe 1,5 cm riavvitala ,
quelle che tengono la porta sono lunghe più di 3 cm.
ciao
per smontare il pannello porta ,
apri interamente la porta , fra tutte le viti che vedi ai due lati vi sono 4 di esse con sezione diversa della testa .
sono quelle che tengono il pannello.
oppure inizia a svitarle una per volta e se sono lunghe 1,5 cm riavvitala ,
quelle che tengono la porta sono lunghe più di 3 cm.
ciao
Cerniere lavastoviglie smeg
Buongiorno a tutti.
Grazie per le risposte, finalmente ho cambiato la cerniera e la lavastoviglie funziona perfettamente.
Consiglio per chi, come me, non ha mai fatto questo intervento: la cerniera può essere rimossa senza lo smontaggio del pannello frontale come ho fatto io, basta, una volta rimosso il pannello laterale, individuare le viti che la tengono in sede, due sul pannello porta e una sul corpo macchina, attenzione alla molla che salta uva allo smontaggio e al rimontaggio necessita di una certa forza per tenderla e metterla in sede, indispensabile l'estensione molla dall'alto verso il basso.
Per quanto riguarda lo sblocco del pannello di copertura le viti da ruotare sono in plastica e quindi fare molta attenzione a non romperle come é successo a me.
Infine una parola sui ricambisti: non dispongono di pezzi a magazzino e l'unico che l' aveva mi ha chiesto 37 euro oltre al viaggio per andarla a ritirare, risolto con ebay 20 euro più ero 3,50 di spedizione.
Grazie a tutti e complimenti per il bel forum
Paolo
Grazie per le risposte, finalmente ho cambiato la cerniera e la lavastoviglie funziona perfettamente.
Consiglio per chi, come me, non ha mai fatto questo intervento: la cerniera può essere rimossa senza lo smontaggio del pannello frontale come ho fatto io, basta, una volta rimosso il pannello laterale, individuare le viti che la tengono in sede, due sul pannello porta e una sul corpo macchina, attenzione alla molla che salta uva allo smontaggio e al rimontaggio necessita di una certa forza per tenderla e metterla in sede, indispensabile l'estensione molla dall'alto verso il basso.
Per quanto riguarda lo sblocco del pannello di copertura le viti da ruotare sono in plastica e quindi fare molta attenzione a non romperle come é successo a me.
Infine una parola sui ricambisti: non dispongono di pezzi a magazzino e l'unico che l' aveva mi ha chiesto 37 euro oltre al viaggio per andarla a ritirare, risolto con ebay 20 euro più ero 3,50 di spedizione.
Grazie a tutti e complimenti per il bel forum
Paolo