parto dall' idea mia principale e poi ascolto le vostre risposte:
il giardino è suddiviso in 2 dall' ingresso (piazzaletto, scalinata e ingresso), il terreno è molto raffinato, senza erba e con della piante sparse qua e la nel lato sinistro dovrei realizzare un vialetto centrale
che porta nel retro, è stato deciso di mettere una fila (il vialetto è largo 50 cm e lungo 7 metri, la mattonella ha una sorta di perimetro 40x40x5) di questo tipo, con una fuga di un 10/15 cm che vorrei riempire con della ghiaia, la domanda è questa: 1. scavo il vialetto x 5 cm di profondità, la terra che tolgo, la rimetto per 2 cm la appiattisco e la livello ci adagio le mattonelle e riempio con ghiaia...è sufficente?? devo mettere qualche collante??o cosa?
2. nel lato destro ho un massetto a cemento fatto con una striscia centrale ch termina con un bel cerchio (una specie di lecca lecca), qui il discorso è un pò più complicato, nel senso che vorrei realizzare una bella decorazione, cioè fare la parte dritta completamante in ghiaia, mentre nel cerchio, vorrei mettere delle mattonelle lungo il perimetro del cerchio, al centro una mattonella circolare e le fughe sempre con ghiaia.....ora il problema qual è?? che qui bisogna renderlo calpestabile bene, magari poggiarci un tavolino, metterci delle sedie ecc ecc...esistono dei collanti che mi permettono di rendere la ghiaia compatta e non che me la ritrovo poi a destra e sinistra??? come dovrei comportarmi??
3. il prato che si vuole mettere è il dichondra in quanto è un erba resistente che non cresce e non ha bisogno di molta manutenzione.....come terreno ripeto è molto raffinato, vorremmo letamarlo per renderlo + fertile e poi seminarci il prato.....dite che è sufficente la terra che si ha oppure bisogna spargere il tutto con il solito terreno che si vende nei negozi???
Spero che abbiate capito, come mi comporto?