...In rete trovai il pdf di una università americana che trattava l' argomento con paginate di equazioni !!!
Ti ringrazio in ogni caso per la documentazione, però lasciami fare una considerazione degna di uno che non sa né leggere né scrivere: mi pare che da quelle viste costruite, alla fine non si riesca a distinguere più del quarto dora, per questo per me fare tanti calcoli per avere così poco mi sembra inutile.
Mi sbaglierò ma io penso che con un po' di pazienza e con l'aiuto dell'ora esatta, si potrebbe fare senza impazzire nei conti.
Credo che con un semplice sistema, quale costruire la struttura di base, posizionarla, poi allo scadere di ogni ora segnare un punto sul quadrante in corrispondenza dell'ombra proiettata, alla fine della giornata tracciando delle linee che partono dall'origine e che si intersecano nei vari punti fatti, si hanno i settori delle ore validi per tutto l'anno.
Nel caso della meridiana a colonna della foto, si potrebbe per completare alle date dei solstizi ripetere l'operazione dei punti, congiungendoli si ottengono anche le curve di divisione per le stagioni.
Sempre e solo IMHO