Ciao a tutti
se qualcuno di voi ha il conto energia con scambio sul posto si sarà reso conto ti quanto non convenga "cedere" energia alla rete, principalmente per i seguenti motivi
- quello che acquisti lo devi pagare subito e a prezzi di mercato
- quello che vendi ti viene riconosciuto a maggio dell'anno successivo e a prezzi molto inferiori di quanto lo paghi
Per questi motivi a casa mia ho separato impianto di illuminazione da impianto di forza, e quando mi avanza corrente carico delle batterie con cui alimento l'illuminazione.
Vorrei aumentare il carico delle cose che metto sotto le batterie, perchè comunque ogni giorno vedo che vendo alla rete dai 8 ai 12 kwh (ho un impianto da 6kw), non voglio però aumentare le batterie perchè non so quale durata avranno nel lungo periodo, oltre ad eventuali problemi di smaltimento che potrebbero sorgere in futuro.
Cercando in internet ho visto che ci sono diverse soluzioni per immagazzinare energia meccanica sotto forma di aria in pressione, ci sono diverse società che sviluppano anche dei gruppi con potenze molto elevate (100kw).
http://www.lightsail.com/
Mi domandavo se qualcuno avesse mai provato a fare qualcosa del genere in scala amatoriale, alla fine i componenti sono sufficientemente semplici, basta avere un compressore, un motore ad aria, un alternatore.
Ovviamente su larga scala ci sono problemi da risolvere per incrementare l'efficienza, come appunto gestire il raffrettamento in fase di compressione ed il riscaldamento in fase di depressione, ma forse si potrebbe recuperare l'energia dissipata in fase di compressione in un boiler di acqua calda, per utilizzo sanitario.
Onestamente non mi sono messo a fare dei conti nero su bianco per capire i kw, le pressioni ed i volumi necessari in un impianto "domestico" mi sono limitato a fare un ragionamento di efficienza (es: se da 12kw ne recupero 6.... posso consumare 6kw in più senza acquistarli...)
Idee? Esperienze?
Ciao!
immagazzinare energia elettrica in impianto ad aria
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non so rispondere al tuo quesito però avrei una curiosità, è possibile durante
il giorno consumare la propria energia staccando completamente la linea
enel e di conseguenza attingere dalla rete solo durante le ore notturne o
comunque quando l'insolazione è insufficiente ?
il giorno consumare la propria energia staccando completamente la linea
enel e di conseguenza attingere dalla rete solo durante le ore notturne o
comunque quando l'insolazione è insufficiente ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Immagazzinare energia per azionare un compressore per generare aria compressa, da utilizzare poi per far girare un motore che a sua volta deve far girare un generatore non mi pare il massimo....
Mi spiego:
rendimento motore elettrico del compressore: 90%
rendimento compressore: 75%
rendimento motore ad aria compressa: 60%
rendimento generatore di corrente: 50%
Rendimento totale risultante: 20%
Questo, senza considerare i problemi di surriscaldamento in compressione (che potrebbe sì servire a scaldare un po' d'acqua) o di raffreddamento (con formazione di ghiaccio).
Quindi, tenendo anche in considerazione il fatto che nella realtà le cose non vanno mei meglio, ma casomai peggio, un rendimento che se tutto va bene arriva al 20% non giustifica le spese che sarebbero da sostenere.
Tieni infine presente che il motore ad aria compressa alimentato da un serbatoio funziona "in calando": al diminuire della pressione nel serbatoio diminuisce la potenza del motore, e quindi, in realtà, il rendimento del 20% lo si avrebbe solo all'inizio del processo......
Mi spiego:
rendimento motore elettrico del compressore: 90%
rendimento compressore: 75%
rendimento motore ad aria compressa: 60%
rendimento generatore di corrente: 50%
Rendimento totale risultante: 20%
Questo, senza considerare i problemi di surriscaldamento in compressione (che potrebbe sì servire a scaldare un po' d'acqua) o di raffreddamento (con formazione di ghiaccio).
Quindi, tenendo anche in considerazione il fatto che nella realtà le cose non vanno mei meglio, ma casomai peggio, un rendimento che se tutto va bene arriva al 20% non giustifica le spese che sarebbero da sostenere.
Tieni infine presente che il motore ad aria compressa alimentato da un serbatoio funziona "in calando": al diminuire della pressione nel serbatoio diminuisce la potenza del motore, e quindi, in realtà, il rendimento del 20% lo si avrebbe solo all'inizio del processo......
Ciao
grazie per la risposta, ti chiedo solo sulla base di cosa hai stimato quei rendimenti, perché a me risulta che alcuni alternatori abbiano rendimenti compresi tra l'80 ed il 90%.
Concordo che non sia semplice, ma io credo che ci siano diversi passaggi di ottimizzazione, ad esempio se si costruisse un alternatore ad aria compressa si salterebbe un passaggio, l'acqua servirebbe proprio come tampone di riscaldamento/raffreddamento a seconda della fase (compressione o decompressione).
Hai visto il link che indicavo?
Io credo che un efficienza del 50-60% sia fattibile ma come giustamente dici anche tu poi nella realtà le cose non vanno mai meglio, mi riservo di fare qualche approfondimento più pratico e meno teorico.
grazie per la risposta, ti chiedo solo sulla base di cosa hai stimato quei rendimenti, perché a me risulta che alcuni alternatori abbiano rendimenti compresi tra l'80 ed il 90%.
Concordo che non sia semplice, ma io credo che ci siano diversi passaggi di ottimizzazione, ad esempio se si costruisse un alternatore ad aria compressa si salterebbe un passaggio, l'acqua servirebbe proprio come tampone di riscaldamento/raffreddamento a seconda della fase (compressione o decompressione).
Hai visto il link che indicavo?
Io credo che un efficienza del 50-60% sia fattibile ma come giustamente dici anche tu poi nella realtà le cose non vanno mai meglio, mi riservo di fare qualche approfondimento più pratico e meno teorico.
Ciao Nik,
per il rendimento dell'alternatore, parlo di asincrono e lo trovi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Alternatore
Parli di "alternatore ad aria compressa", cosa intendi esattamente?
Buon lavoro
Shoto
per il rendimento dell'alternatore, parlo di asincrono e lo trovi qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Alternatore
Parli di "alternatore ad aria compressa", cosa intendi esattamente?
Buon lavoro
Shoto