C'è un esperto di pneumatici?
C'è un esperto di pneumatici?
Allora, ho da poco cambiato le gomme davanti alla mia Scenic e in queste nuove mi sono accorto che il senso
di rotolamento del battistrada non è lo stesso. Praticamente, se le guardo di lato, in una la curva del battistrada
è orientata verso dietro e nell'altra è orientata in avanti.
Il gommaio dice che va bene così, ma io non ne sono convinto. Tanto più che nelle curve a sinistra sento l'auto
stabile, mentre in quelle a destra ho come la sensazione che l'auto sbandasse, o che comunque entrasse
in forte sovrasterso.
Cerco di capire se queste gomme vanno montate con un senso oppure no.
Cioè: posso levare la gomma e girarla dal fuori al dentro?
Devo dire che con le gomme vecchie il problema della tenuta di strada non c'era e questo sarebbe proprio il colmo:
uno cambia le gomme e poi è peggio di prima.
L'argomento è complesso, ma comincerei intanto con una domanda semplice semplice: quali sono (e dove sono) le sigle
che indicano se una gomma ha un senso di montaggio oppure no?
di rotolamento del battistrada non è lo stesso. Praticamente, se le guardo di lato, in una la curva del battistrada
è orientata verso dietro e nell'altra è orientata in avanti.
Il gommaio dice che va bene così, ma io non ne sono convinto. Tanto più che nelle curve a sinistra sento l'auto
stabile, mentre in quelle a destra ho come la sensazione che l'auto sbandasse, o che comunque entrasse
in forte sovrasterso.
Cerco di capire se queste gomme vanno montate con un senso oppure no.
Cioè: posso levare la gomma e girarla dal fuori al dentro?
Devo dire che con le gomme vecchie il problema della tenuta di strada non c'era e questo sarebbe proprio il colmo:
uno cambia le gomme e poi è peggio di prima.
L'argomento è complesso, ma comincerei intanto con una domanda semplice semplice: quali sono (e dove sono) le sigle
che indicano se una gomma ha un senso di montaggio oppure no?
Ultima modifica di giovanni il ven 26 set 2014 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho guardato il link e ho scoperto che le gomme sono di tre tipi: simmetriche, asimmetriche e direzionali.
Le mie sono delle MATADOR ELITE3 che, se non ho capito male, appartengono alla classe di quelle asimmetriche che
vanno montate nel senso giusto. Però come faccio a capire se il gommaio l'ha messe bene? Domani di giorno ricontrollo
le scritte, ma non mi pare di ever visto nessuna freccia.
Le mie sono delle MATADOR ELITE3 che, se non ho capito male, appartengono alla classe di quelle asimmetriche che
vanno montate nel senso giusto. Però come faccio a capire se il gommaio l'ha messe bene? Domani di giorno ricontrollo
le scritte, ma non mi pare di ever visto nessuna freccia.
Ultima modifica di giovanni il ven 26 set 2014 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
- ottobre_rosso
- Contatta:
- °°Giacomo°°
Ho controllato bene la parte interna e la scritta "inside" c'è. E nello stesso punto ma dalla parte esterna
c'è anche la scritta "outside". Ho guardato anche l'altra e sono montate nel verso giusto. Secondo me dipende
tutto dal fatto che le ruote posteriori non sono nuove, sono simmetriche e, soprattutto, di una mescola più dura.
Può essere questo il motivo dell'eccessivo sovrasterso? Stamani ho fatto anche delle prove su una strada dismessa con delle
curve strette e la macchina non ha sbandato minimamente, pur con una velocità superiore del normale.
Se si riuscisse a capire come interagiscono i due assi con le gomme diverse, si potrebbe tentare di cambiare
anche quelle di dietro... ma dovrei essere certo di eliminare il problema.
Naturalmente chiederlo al gommaio è inutile, tanto la risposta sarebbe scontata.
c'è anche la scritta "outside". Ho guardato anche l'altra e sono montate nel verso giusto. Secondo me dipende
tutto dal fatto che le ruote posteriori non sono nuove, sono simmetriche e, soprattutto, di una mescola più dura.
Può essere questo il motivo dell'eccessivo sovrasterso? Stamani ho fatto anche delle prove su una strada dismessa con delle
curve strette e la macchina non ha sbandato minimamente, pur con una velocità superiore del normale.
Se si riuscisse a capire come interagiscono i due assi con le gomme diverse, si potrebbe tentare di cambiare
anche quelle di dietro... ma dovrei essere certo di eliminare il problema.
Naturalmente chiederlo al gommaio è inutile, tanto la risposta sarebbe scontata.
Aggiornamento:
allora mi sono convinto a cambiare anche le gomme posteriori. Ne ho messe due uguali a quelli davanti e,
purtroppo, non è cambiato niente, addirittura la situazione mi pare peggiorata.
A questo punto, la colpa alle gomme credo non gli si possa più dare, e allora?
All'inizio della discussione mi ero di menticato di riferire un particolare che adesso, a posteriori, assume una
maggiore importanza: le gomme davanti le avevo cambiate perché avevo preso un marciapiede e la ruota a
destra si era rovinata.
Siccome, quando me le cambiò, il gommaio mi disse che alla ruota non era successo niente io avevo dato per
scontato che lo sbandamento dipendesse dalle gomme, ma ora mi viene il dubbio che si possa, addirittura,
essersi rotto qualcosa all'avantreno.
Fra l'altro all'ultimo cambio di quelle posteriori gli avevo fatto rifare anche la convergenza, pensando che il colpo
con il marciapiede avesse mosso qualcosa. Difatti, mi ero accorto che il volante, su strada diritta, stava leggermente
girato verso destra.
Comunque, durante l'equilibratura, l'avevano rimesso diritto e pensavo che
la cosa fosse finita li e invece, adesso, sbanda come e più di prima.
La domanda è: cosa si può essere rovinato sul gruppo dello sterzo perché l'auto sbandi così, sempre nelle curve a destra,
e che il gommaio non abbia potuto vedere?
Naturalmente, adesso, per la parte meccanica la palla passa nelle mani del meccanico. Lunedi gliela faccio provare e sentirò
cosa mi dicono. In attesa, noi cosa possiamo studiare?
allora mi sono convinto a cambiare anche le gomme posteriori. Ne ho messe due uguali a quelli davanti e,
purtroppo, non è cambiato niente, addirittura la situazione mi pare peggiorata.
A questo punto, la colpa alle gomme credo non gli si possa più dare, e allora?
All'inizio della discussione mi ero di menticato di riferire un particolare che adesso, a posteriori, assume una
maggiore importanza: le gomme davanti le avevo cambiate perché avevo preso un marciapiede e la ruota a
destra si era rovinata.
Siccome, quando me le cambiò, il gommaio mi disse che alla ruota non era successo niente io avevo dato per
scontato che lo sbandamento dipendesse dalle gomme, ma ora mi viene il dubbio che si possa, addirittura,
essersi rotto qualcosa all'avantreno.
Fra l'altro all'ultimo cambio di quelle posteriori gli avevo fatto rifare anche la convergenza, pensando che il colpo
con il marciapiede avesse mosso qualcosa. Difatti, mi ero accorto che il volante, su strada diritta, stava leggermente
girato verso destra.
Comunque, durante l'equilibratura, l'avevano rimesso diritto e pensavo che
la cosa fosse finita li e invece, adesso, sbanda come e più di prima.
La domanda è: cosa si può essere rovinato sul gruppo dello sterzo perché l'auto sbandi così, sempre nelle curve a destra,
e che il gommaio non abbia potuto vedere?
Naturalmente, adesso, per la parte meccanica la palla passa nelle mani del meccanico. Lunedi gliela faccio provare e sentirò
cosa mi dicono. In attesa, noi cosa possiamo studiare?