Irrigazione siepe giardino

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
combinaguai

Irrigazione siepe giardino

Messaggio da combinaguai »

Buongiorno
sto realizzando l'impianto di irrigazione interrata del giardino anteriore della mia casa.
Per i pop-up nessun problema, ma per l'irrigazione dell'aiuola (con siepe) ho pensato di adibire una elettrovalvola per il tubo gocciolante.

Problema: come esco dal terreno col tubo di polietilene (da 25), in modo poi da attaccarci quello gocciolante?

Qualcuno mi aiuta? Grazie :D
Luca
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Scusa, ma, non ho c0mpreso il problema.
Se hai già il tubbo interrato lo intercetti ci metti un T al quale poi collegare il 'tubo gocciolante'.
Immagine
qui trovi tutti la raccorderia per tubi im polietilene.
Per il prato hai usato pop up statici o dinamici?
ciao, livio
combinaguai

Grazie della risposta Livio.

In effetti sto facendo tutto da zero, ho già effettuato lo scavo e posato tubi, spruzzini, elettrovalvole e quant'altro.
Mi manca definire come "uscire" dal terreno col tubo che deve comandare lo sgocciolatoio. Considera che sono sotto 30 cm, il tubo per l'aiuola è unico e dedicato esclusivamente a quello. Ora, come esco fuori dal terreno? Vengo semplicemente su in superficie, e lascio il tubo lì al pelo della terra, per poi attaccarci il tubo sgocciolante con qualche raccordo? O c'è un sistema più "elegante", per cui se un giorno devo staccare il tubo sgocciolante per qualche motivo, non mi rimane il tubo aperto lì così?

Spero di essermi spiegato... :oops:

PS: ho usato popup statici. Li ho preferiti perché così il prato richiede meno tempo di irrigazione, e credo anche siano un po' più silenziosi.
Luca
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Il tubo puoi farlo uscire a ridosso di qualche arbusto che fa da siepe, e, da lì, continuare; se dovessi rimuovere il tubo puoi sempre mettere un 'tappo'.
Per i 'pop up' dipende dalla superficie da irrigare; io preferisco i dinamici.
ciao, livio
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

gli irrigatori pop up sono tutti quelli a scomparsa, che poi possono essere statici o dinamici. ;)

Avere un sistema piu' pratico ed esteticamente decente per avere un'ala gocciolante che si possa attaccare e staccare da un tubo di polietilene interrato di alimentazione dell'impianto, è una cosa che ho dovuto affrontare piu' volte nel lavoro,

diciamo che nel tempo sono arrivato ad una soluzione tipo che

parte da da questo

Immagine

e poi ci si ingegna con innesti acqua stop, ed infine si calza sull'ala gocciolante questo, che da una parte va nell'acquastop

Immagine

E' piu' difficile da spiegare che da fare,

ma sicuramente ci arrivi da solo. Il segreto è tutto nei raccordi acquastop

:)
combinaguai

Grazie a Livio e Rele dei suggerimenti! :)
Luca
rele

Messaggio da rele »

Inoltre se non vuoi far fatica per niente,

per calzare soprattutto il doppio beccuccio che da una parte va nell'Acquastop,

che è leggermente piu' grosso dei beccucci che si usano nelle giunte/trevie/ ecc. usati per i tubi delle ali gocciolanti,

usa un phon

;)
combinaguai

Luca
Rispondi