lavatrice: si è rotta la molla per aprire l'oblò

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
enzo12345

lavatrice: si è rotta la molla per aprire l'oblò

Messaggio da enzo12345 »

La lavatrice è una Siltal SLS60ZT.
Il problema è che tale molla, che fa capo ad una linguetta posta sull'oblò stesso, si è rotta mentre l'oblò era chiuso.
Il centro di assistenza m'ha già detto che cmq vada sono 35 euro solo per l'uscita, poi c'è la riparazione che è tutta un'incognita.

Secondo voi è possibile ripararla in fai da te, e come potrei fare?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Fai questo tentativo:
1) Stacca la spina della lavatrice dalla spina ed apri il pannello superiore.
2)Con una mano spingi la vasca verso la parte posteriore della lavatrice in modo che nella parte anteriore ci sia abbastanza spazio per infilarci una mano.
3) Infila una mano (appunto) e cerca di arrivare in corrispondenza del dentino di chiusura dell'oblo, dovresti sentirlo che esce dal retro del "bloccaporta", muovendolo dovresti riuscire ad aprire l'oblo ed accedere quindi alle viti che tengono bloccato il pezzo rotto.
4) Smonta il pezzo rotto e vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici con il pezzo rotto e marca e modello della tua lavatrice...
In bocca al lupo
enzo12345

Messaggio da enzo12345 »

Ciao Farloc
Ho provato oggi, purtroppo l'esito è negativo. Per accedere ho svitato sia il pannello posteriore che il top, ma lo spazio per spingere in dietro il blocco centrifuga non è sufficiente per infilarci la mano. Ho potuto vedere il dispositivo blocca-oblò, ma la linguetta in ogni caso non è raggiungibile a mano "nuda".
In ogni caso grazie della info.
Capitan Farloc
Site Admin

Se non è raggiungibile con la mano, hai provato con un cacciavite?
Ciao

P.S.
ho eliminato la parte finale del messaggio in quanto "fuori tema" e non in linea con lo spirito del forum ;)
enzo12345

Messaggio da enzo12345 »

Sì, le ho provate proprio tutte, anche prendendo attrezzi ad angolo retto. Niente di niente, proprio non ci sono riuscito. La prox volta che sentirò smollarsi la molla (era nell'aria da tempo, prima o poi doveva succedere), vedrò di sostituirla immediatamente.
Scusa per la parte finale del mio post, era solo uno sfogo.

Grazie ancora in ogni caso.
Capitan Farloc
Site Admin

enzo12345 ha scritto:...Scusa per la parte finale del mio post, era solo uno sfogo...
Nessun problema ;)
Per l'oblò, hai provato con un fil di ferro dall'esterno facendolo passare sotto il bordo dell'oblo a vedere se riesci ad agganciare il dentino ed aprirlo?
Rispondi