Su consiglio degli amici montanari, quando lasci la casa chiusa d'inverno ( nel senso di NON abitata) e non la riscaldi, è bene svuotare completamente l'impianto idrico.
Così ho provato a fare ma......
......chiudo il rubunetto accanto al contatore, apro tutti i rubinetti dell'appartamento, acqua calda e fredda, mi sapettavo che uscisse acqua per un quarto d'ora (perchè il boiler elettrico doveva, un Ariston, almeno così credevo, giocoforza svuotarsi) ed invece, dopo pochi secondi non scendeva più acqua dai rubinetti.
Sono riscesa giù in cantina, vicino al contatore dell'acqua, mi sono ricordata che ho una levetta per svuotare del tutto le canne, è uscita un pò d'acqua, giusto quella che era rimasta nelle tubazioni dellì'impianto.
Resta il fatto che il boiler elettrico è rimasto pieno d'acqua.
1. dove ho sbagliato?
2. è pericoloso lasciare il boiler con l'acqua dentro durante l'inverno (h. 1.130 mt slm) nell'appartamento non abitato?
ah, dimenticavo, NON c'è il GAS, per il riscaldamento dell'acqua uso appunto il boiler elettrico e per il riscaldamento termoconvettori.
svuotare l'impianto dell'acqua in vista del gelo
Moderatore: dalmos
- federica60
Se c'è montata la valvola di non ritorno sul tubo dell'acqua fredda non può vuotarsi perché la calda giustamente è prelevata nella parte alta del boiler.Resta il fatto che il boiler elettrico è rimasto pieno d'acqua
Se è di tipo apribile la dovresti appunto aprire però l'acqua ti uscirà da lì, altrimenti è necessario smontarla proprio.

Ricordati di svuotare bene anche i sifoni in particolare il wc, meglio sarebbe metterci dell'antigelo, è più sicuro, perchè rimane sempre dell'acqua.
Ciao a tutti.....Carlo
- federica60
Grazie Carlo
purtroppo non sono in grado di controllare se è montata una valvola sul tubo dell'acqua fredda in quanto sono tornata a casa ma, a questo punto, per stare tranquilla, penso proprio che a fine mese farò un salto su in montagna, in giornata, a controllare.
Ricordo però di avere letto il libretto istruzioni/manutenzione del boiler ove si consigliava di "aprire" la manopola C posta vicino a B per svuotare il boiler; purtroppo il disegno ripportato era schematico e non sono riuscita ad individuare B e C sul posto.
Comunque, se ho ben capito, occorre mettere sotto al boiler una capiente bacinella per raccogliere l'acqua?
Ma se lascio l'acuqa dentro al boiler è pericoloso in vista del gelo invernale?
Se non sbaglio l'acqua non dovrebbe riempire totalmente il boiler, quindi, in caso gelasse, l'acqua avrebbe lo "spazio" internamente per aumentare di volume senza spaccare le pareti del boiler stesso. O no?
Water: ho pigiato più volte i due pulsanti per lo scroscio d'acqua, tenendo premuto, fino a che non scendeva più acqua. Ovvio che acqua è rimasta dentro, nel sifone. Quindi verso dentro dell'antigelo, quello usato per l'auto va bene?
purtroppo non sono in grado di controllare se è montata una valvola sul tubo dell'acqua fredda in quanto sono tornata a casa ma, a questo punto, per stare tranquilla, penso proprio che a fine mese farò un salto su in montagna, in giornata, a controllare.
Ricordo però di avere letto il libretto istruzioni/manutenzione del boiler ove si consigliava di "aprire" la manopola C posta vicino a B per svuotare il boiler; purtroppo il disegno ripportato era schematico e non sono riuscita ad individuare B e C sul posto.
Comunque, se ho ben capito, occorre mettere sotto al boiler una capiente bacinella per raccogliere l'acqua?
Se non sbaglio l'acqua non dovrebbe riempire totalmente il boiler, quindi, in caso gelasse, l'acqua avrebbe lo "spazio" internamente per aumentare di volume senza spaccare le pareti del boiler stesso. O no?
Water: ho pigiato più volte i due pulsanti per lo scroscio d'acqua, tenendo premuto, fino a che non scendeva più acqua. Ovvio che acqua è rimasta dentro, nel sifone. Quindi verso dentro dell'antigelo, quello usato per l'auto va bene?
- miciobicio
La valvola c'è sicuramente.federica60 ha scritto: purtroppo non sono in grado di controllare se è montata una valvola sul tubo dell'acqua fredda
Però se dici che:
Dovresti avere una valvola di sicurezza dotata di scarico.federica60 ha scritto: Ricordo però di avere letto il libretto istruzioni/manutenzione del boiler ove si consigliava di "aprire" la manopola C posta vicino a B per svuotare il boiler; purtroppo il disegno ripportato era schematico e non sono riuscita ad individuare B e C sul posto.
In questo caso apri il rubinetto di scarico e non la levetta della valvola di sicurezza, una volta aperte poi perdono quasi sempre.
Allo scarico dovrebbe esserci un attacco portagomma. Se ci metti una gomma la puoi anche buttare in uno scarico.federica60 ha scritto: Comunque, se ho ben capito, occorre mettere sotto al boiler una capiente bacinella per raccogliere l'acqua?
Il boiler è coimbentato per cui dovrebbe resistere un poco di più al gelo. Certo che poi i tubi flessibili di collegamento saltano subito.
Meglio sarebbe vuotarlo.
L'antigelo inquina...federica60 ha scritto: Ovvio che acqua è rimasta dentro, nel sifone. Quindi verso dentro dell'antigelo, quello usato per l'auto va bene?
In alternativa puoi buttarci una bella manciata di sale grosso
- miciobicio
Ok. Io in montagna a casa di mia mamma quando scarico l'impianto butto l'antigelo anche nelle tubazione dei lavandini.miciobicio ha scritto:Si parla di buttarne una manciata nella tazza del wc.Homme ha scritto:Ma il sale grosso non è nocivo per le tubazioni?
Le tubazioni saranno in pp, pe o pvc.
Non ci fanno niente il sale o gli acidi.
Ciao e grazie
-
Fhisherman
Se hai un compressore, da attaccare con una canna di gomma al rubinetto che ti rimane più comodo, puoi fare come faccio io: Dopo aver chiuso il rubinetto generale, attacco al rubinetto della cucina una canna di gomma a calzare sul rompigetto; apro l'acqua fredda su questo rubinetto ed il solo rubinetto dell'acqua calda nel punto più basso del bagno (bidet), dopodiche' inserisco la canna di gomma sul tubo di uscita del compressore impostato su una pressione di 1,5 bar. Il compressore spingerà l'aria nel tubo dell'acqua fredda che a sua volta spingerà fuori l'acqua dal boiler attraverso il rubinetto del bidet. Una volta svuotato il boiler, faccio altrettanto aprendo l'acqua fredda dal rubinetto del bidet. In una decina di minuti svuoto completamente l'impianto mettendolo in sicurezza per l'inverno. Per ultimo scarico la cassetta del Wc e metto nel vaso una generosa spruzzata di alcool con un paio di manciate di sale. Se non hai un compressore, puoi usare una di quelle pompe da bicicletta che si usano a due mani stando in piedi: ci metterai logicamente di più, ma il risultato sarà lo stesso. Buon lavoro. N.B. E' un sistema che uso da numerosi anni ed a quota 1400 slm, con temperature che hanno toccato anche i -27 (nell'inverno 2011) e non ho mai avuto problemi di rotture dei tubi imputabili al gelo...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!