Salve a tutti avrei bisogno di un grosso aiuto da parte vostra.
Sto cercando di realizzare, con l'università, un modellino con stesse caratteristiche fisiche dell'arteria carotide per indagini ecografiche. L'oggetto che abbiamo in mente di realizzare lungo all'incirca 12 cm è composto da tre rami (i cui lumi sono 1,1 cm per il più grande e rispettivamente 0,75 cm e 0,5 cm per i più piccoli, che si biforcano dal primo) che riproducono, in scala, la nostra carotide. Mi servirebbe, a tale scopo, una pompa allo scopo di far fluire in questo oggetto una soluzione (che simula il sangue). Facendo due calcoli e assumendo che il fluido percorra l'intero oggetto in circa 1 secondo, dovrei avere una portata di circa 8,92 ml/s. Mi sono un pò documentato in giro, e ho visto che pompe con FLUSSO PULSATILE e PORTATA VARIBILE costano oltre 1000 euro, cifra che non sono assultamente disposto a spendere. Pertanto chiedo a voi quale potrebbe essere una soluzione economica (nel range di 30-50 euro massimo) per avere una pompa adatta al mio scopo che mi garantisca flusso pulsatile e portata variabile? Grazie a tutti.
mini pompa per applicazione biomedicale
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Messaggi: 17225
- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Non sono certo che per il tuo uso siano adatte , ma le pompe peristaltiche che si trovano comunemente nei laboratori sono certamente pulsanti e a portata variabille. Un esempio:
http://www.ebay.it/itm/like/39075737557 ... e&lpid=112
http://www.ebay.it/itm/like/39075737557 ... e&lpid=112
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Soluzione interessante, ma il mio dubbio nell'adottare questa soluzione è: non rischio di mandare in tilt la pompa se le associo un circuito che la attiva a impulsi con intervalli regolari di un secondo?mariobrossh ha scritto:potresti guardare tra le pompe per acquari o quelle per presepi solo che
per farle pulsare dovresti collegarci un piccolo circuito che gli dia gli impulsi
secondo le tue esigenze, una sorta di timer programmabile insomma
Grazie.
Questa mi sembra una bella soluzione davvero, anche se non avrei voluto spendere oltre 50 euro. Ne esistono di pompe peristaltiche , pulsatili a portata variabile entro i 50-60 euro? Grazie.cabestano ha scritto:Non sono certo che per il tuo uso siano adatte , ma le pompe peristaltiche che si trovano comunemente nei laboratori sono certamente pulsanti e a portata variabille
Un'altra cosa, facendomi i calcoli il mio oggetto, descritto nel primo post, ha un volume di circa 8,92 cm cubi; secondo voi, contando che poi ci sarà anche un sistema di tubicini esterno, in che range deve stare la portata minima e massima della pompa che devo prendere (che sia peristaltica, o classica per presepi/acquari)?
Grazie ancora a tutti per le ideee che mi state dando!
Per la portata, prendila leggermente piu grande e in correte continua come quella linkata, variando la tensione di alimentazione, varierai la portata.
http://www.ebay.com/itm/12V-DC-DIY-Dosi ... 0182&rt=nc
http://www.ebay.com/itm/12V-DC-DIY-Dosi ... 0182&rt=nc
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Come prezzo sto ben al di sotto del budget massimo quindi molto molto bene!! Però la portata massima di 100 ml/min mi lascia perplesso. Come vi dicevo, infatti, il mio phantom carotideo ha un volume di circa 9 cm^3. Se io volessi far passare il liquido, all'interno dell'oggetto, in circa 1 secondo, avrei bisogno di una portata di 9 ml/s ossia di circa 540 ml/s se non sbaglio. Pertanto credo che la pompa che mi hai linkato non sia sufficiente vero?