Pistola a spruzzo compressore

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
johno

Pistola a spruzzo compressore

Messaggio da johno »

Salve,
Mi date una spiegazione sulla differenza di una pistola a spruzzo x compressore con barilotto vernice inferiore o superiore??
Mi hanno detto superiore x vernici base solvente e inferiore base acqua.
È giusto?
Attendo commenti
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma vuoi verniciare pezzi di auto per caso?quella a caduta superiore è migliore e ormai sono quasu tutte cosi,specialmenet le più costose.Bisogna capire prima che lavoro vorresti eseguire :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
johno

Messaggio da johno »

Bhe vari lavori, mi stavo chiedendo se il tipo di barilotto inferiore o superiore dipendesse solo dal tipo di vernice.
Un negoziante mi ha detto barilotto superiore per vernici a solvente, quello inferiore ad acqua...ma non mi sembrava molto sicuro...

Per un impregnante legno ad acqua?
Per verniciare del metallo??
Per verniciare un muro?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sinceramente non ho mai sentito di questa differenza,nel senso che per le vernici ad acqua ci voglia la pistola con serbatoio inferiore.Le differenze invece,per i tre tipi di lavori che hai elencato stanno:

-pressione d'aria di esercizio
-misura ugello
-marca-qualità-prezzo della pistola

e cosa più importante,tanta pratica:).Il mio consiglio è di prendere una o delle pistola,in base a ciò che devi realizzare.Per esempio,per verniciare un muro ti basta anche una di 20euro,ma se vuoi verniciare un metallo,dipende il grado di finitura che vuoi(se è ad esempio un portone o una macchina,dove in quest'ultima incidono tanti fattori come luogo di verniciatura pulito,temepratura e umidità dell'ambiente,ecc).Se è la prima volta che ti stai immettendo in questo mondo,ti consiglio di iniziare con una pistola da 20/50euro(tipo marca ASTURO),un compresore di 50lt(ma qui ti consiglierei di fare una spesa una volta soltanto,prendendone uno da 100lt minimo e motore da 3cavalli,perchè man mano che diventi pratico e ti appassioni,comprerai pistole di un certo livello per avere una finitura sempre migliore,perchè altro fattore da considerare è il consumo d'aria di ogni pistola)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Shoto

Messaggio da Shoto »

Una volta esistevano solo quelle con serbatoio inferiore, e non c'erano vernici ad acqua.

Mi viene da dire che la scelta è personale e non dipende dal tipo di vernice.

Una cosa però è certa: con il serbatoio in basso la pistola è più maneggevole (=stabile) che non con il serbatoio (=peso) in alto.
Questo è importante per i principianti e per gli hobbisti che la usano un paio di volte all'anno).

Buon lavoro
gibor

Messaggio da gibor »

Ho avuto occasione di usare entrambi i tipi di pistola, e nonostante non sia mai stato un verniciatore professionista posso dire quali sono le mie impressioni.

La pistola con il barilotto inferiore è di sicuro la più antica ed è tanto ma tanto ingorda di aria compressa (senza un compressore da 50Lt non si riesce ad usarla). Permette ottime sfumature, ma la sconsiglio per piccoli ritocchi.
Poi per pulirla alla fine serve nel caso di vernici a solvente quasi un mezzo litro ( e se non lo si fa poi la volta successiva paghiamo a suon di rosari la leggerezza compiuta).
La pistola con il vaso a caduta invece tende per natura a verniciare in modo più simile alle bombolette. Si vernicia con un rapporto molto inferiore di aria e vernice (ad intervalli si và anche con compressore da 25Lt), poi le regolazioni esistono, e chiaramente si può incrementare notevolmente il rapporto d'aria, ma il limite rimane sempre più in basso di una che deve tirare su dal barattolo di sotto.

Personalmente per le mie piccole necessità prediligo sempre quella a caduta, e sopratutto con una tazza piccola.
Maneggevole abbastanza (ma la forma non permette di appoggiarla per fare delle pause, salvo metterla in morsa al volo per il manico) mentre al termine in quattro e quattrotto uno straccio e un po' di diluente e viene pulita sufficientemente bene.
johno

Messaggio da johno »

Grazie mille a tutti
Consigli sempre ben accettati
Il compressore gia preso da 75 lt 2 hp lubrificato ad olio a 119€ AEG
La pistola per ora ho quella con serbatoio sotto... E si la pratca mi manca...
Per ira parto con verniciature semplici la macchina la portero in carrozzeria che con 1700 me la fa tutta per bene....

Effettivamente il problema della pulizia a fine lavoro l'avevo pensata anche io...
Rispondi