Aiuto sistemazioni mountain bike
quindi,in base alle foto che ho messo,devo agire sulle viti del deragliatore e sul tiraggio del filo.Domande:
1)per regolare il deragliatore,porto la il pignone sulla corona più piccola e la guarnitura anteriore su quella più grande.Poi con il cacciavite avvito o svito la vite esterna in modo da centrare la catena a metà deragliatore esatto?stessa identica procedura ma inversa con pignone sulla corona più grande e guarnitura su corona più piccola?
2)il filo serve a fare in modo che quando cambio abbia una risposta più veloce o meno nelle cambiate?tipo il filo dei freni per capirci
1)per regolare il deragliatore,porto la il pignone sulla corona più piccola e la guarnitura anteriore su quella più grande.Poi con il cacciavite avvito o svito la vite esterna in modo da centrare la catena a metà deragliatore esatto?stessa identica procedura ma inversa con pignone sulla corona più grande e guarnitura su corona più piccola?
2)il filo serve a fare in modo che quando cambio abbia una risposta più veloce o meno nelle cambiate?tipo il filo dei freni per capirci
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Spiegarlo non è semplice, anche se di fondo ti serve trovare la regolazione dei fine corsa in modo che tu riesca a far salire e scendere con il deragliatore tutte e tre le corone.
Se la regolazione è eccessiva ti esce la catena da quelle esterne (la più piccola o la più grande e uguale come effetto, sale durante il cambio poi oltrepassa e salta giù la catena).
Se è scarsa non riesce a fare il salto.
Il compromesso giusto si trova solo con pazienza e tanti tentativi.
Se le leve hanno la selezione ad impulsi ti trovi ad essere nel caso più difficile, lo scatto deve corrispondere anche alla giusta posizione della corona scelta.
E qui vale tutto quello detto prima più regolare la lunghezza del filo con il suo registro in modo di trovare esatta corrispondenza con il selettore sul manubrio.
Se la regolazione è eccessiva ti esce la catena da quelle esterne (la più piccola o la più grande e uguale come effetto, sale durante il cambio poi oltrepassa e salta giù la catena).
Se è scarsa non riesce a fare il salto.
Il compromesso giusto si trova solo con pazienza e tanti tentativi.
Se le leve hanno la selezione ad impulsi ti trovi ad essere nel caso più difficile, lo scatto deve corrispondere anche alla giusta posizione della corona scelta.
E qui vale tutto quello detto prima più regolare la lunghezza del filo con il suo registro in modo di trovare esatta corrispondenza con il selettore sul manubrio.
All'inizio di questo topic, ti avevo linkato un MANUALE
Leggi a pag. 50-51
Stampalo, così è di più facile consultazione

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Spiegarlo non è semplice, anche se di fondo ti serve trovare la regolazione dei fine corsa in modo che tu riesca a far salire e scendere con il deragliatore tutte e tre le corone.
Se la regolazione è eccessiva ti esce la catena da quelle esterne (la più piccola o la più grande e uguale come effetto, sale durante il cambio poi oltrepassa e salta giù la catena).
Se è scarsa non riesce a fare il salto.
Il compromesso giusto si trova solo con pazienza e tanti tentativi.
Se le leve hanno la selezione ad impulsi ti trovi ad essere nel caso più difficile, lo scatto deve corrispondere anche alla giusta posizione della corona scelta.
E qui vale tutto quello detto prima più regolare la lunghezza del filo con il suo registro in modo di trovare esatta corrispondenza con il selettore sul manubrio.
si rokko,hai ragione,lo avevo usato per la regolazione dei freni,ma per il cambio,dando uno sguardo ''sembrava facile''ma vedendo il cavo della guarnitura da regolare,mi si è sfilacciato tutto durante le ''presunte regolazioni'' mie :roll: vediamo lunedi con il cavo nuovo cosa succede.All'inizio di questo topic, ti avevo linkato un MANUALE
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Very Happy
Vi tengo aggiornati:)buon weekend
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Facile no, ma non impossibile. Se lavori con calma e metodo vedrai che riuscirai anche tu.
Posso suggerirti come in genere mi comporto in quella situazione.
Prima di lavorare sul filo inizio con il toglierlo dal fermo del deragliatore per liberarlo completamente (scenderà sul rapporto più piccolo).
Capovolgi la bicicletta appoggiala sul sellino e manubrio, poi girando i pedali, e spostando a mano il deragliatore (afferralo con un paio di guanti e ruota il meccanismo come farebbe il filo tirando ma attento alle dita...) senza considerare il rapporto intermedio devi regolare i fine corsa in modo di avere i salti fra il piccolo e il grande senza mai ti scenda la catena (ma che a fine corsa il salto avvenga sempre in modo deciso senza esitazioni).
Sempre ruotando i pedali lentamente sposta il cambio posteriore con la sua leva sul manubrio dalle posizioni di minimo rapporto fino al più grande. Ad ogni rapporto ripeti come prima la prova con quello davanti. Deve in ogni situazione riuscire a funzionare sempre bene senza che la catena sfreghi inutilmente sul passacatena, o ancor peggio ti scenda giù.
Una volta che hai raggiunto quella perfezione riaggancia il filo e regola il solo tiraggio per la posizione della leva sul manubrio. Teoricamente se prima ti ha lavorato bene in tutti i passaggi, non dovrai più rimettere mano ai fermi del deragliatore anteriore.
Posso suggerirti come in genere mi comporto in quella situazione.
Prima di lavorare sul filo inizio con il toglierlo dal fermo del deragliatore per liberarlo completamente (scenderà sul rapporto più piccolo).
Capovolgi la bicicletta appoggiala sul sellino e manubrio, poi girando i pedali, e spostando a mano il deragliatore (afferralo con un paio di guanti e ruota il meccanismo come farebbe il filo tirando ma attento alle dita...) senza considerare il rapporto intermedio devi regolare i fine corsa in modo di avere i salti fra il piccolo e il grande senza mai ti scenda la catena (ma che a fine corsa il salto avvenga sempre in modo deciso senza esitazioni).
Sempre ruotando i pedali lentamente sposta il cambio posteriore con la sua leva sul manubrio dalle posizioni di minimo rapporto fino al più grande. Ad ogni rapporto ripeti come prima la prova con quello davanti. Deve in ogni situazione riuscire a funzionare sempre bene senza che la catena sfreghi inutilmente sul passacatena, o ancor peggio ti scenda giù.
Una volta che hai raggiunto quella perfezione riaggancia il filo e regola il solo tiraggio per la posizione della leva sul manubrio. Teoricamente se prima ti ha lavorato bene in tutti i passaggi, non dovrai più rimettere mano ai fermi del deragliatore anteriore.
ma come regolo il deragliatore,se non attacco il filo?solo avvitando e svitando le due vitine,avrà 1/2 massimo 3mm di regolazione destra/sinistra.Ero riuscito a fare la calibratura sulla piccola e l'intermedia,ma non mi saliva a quella più grossa.Cosi ho allentato il filo del deragliatore e da li :roll: ho fatto un pasticcio.Inoltre il filo si è sfilacciato,quindi altro casino :evil: .senza considerare il rapporto intermedio devi regolare i fine corsa in modo di avere i salti fra il piccolo e il grande senza mai ti scenda la catena (ma che a fine corsa il salto avvenga sempre in modo deciso senza esitazioni).
Dal link di rokko,dice soltanto si mettere prima la corona più piccola e il rapporto pignone più grande e regolare con le viti il deragliatore,poi stessa procedura con la ruota più grande e il rapporto più piccolo.Io cosi ho fatto,ma niente,in quella più grande no ne vuole sapere di andarci.Spero che mettendo il filo nuovo riesca a fare qualcosa di decente.Poi,dovrei costruirmi un poggia bicicletta per lavorare meglio,mi ricordo che qualcuno del forum aveva fatto un oggetto del genere,ma non mi ricordo proprio dove cercare o cosa cercare. :roll: Mi sembra che lo aveva realizzato con dei tubolari quadri.Mi piacerebbe avere tutto bello pulito,ordinato e lavorare con gli attrezzi giustiAd ogni rapporto ripeti come prima la prova con quello davanti. Deve in ogni situazione riuscire a funzionare sempre bene senza che la catena sfreghi inutilmente sul passacatena, o ancor peggio ti scenda giù.
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I fine corsa del deragliatore vanno regolati solo perchè non possa oltrepassare quel punto!
Lo spostamento fra i due lo farà solo il filo, e nel caso della mia spiegazione, lo tieni spinto a battuta con le dita su di uno a sull'altro solo per vedere se la catena sale o scende correttamente dalle corone.
Ti accorgerai che su alcuni rapporti il problema della catena che sfrega sul pattino del deragliatore, non è così facilmente eliminabile, in virtù del fatto che poi dopo ti caschi dalle corone durante le cambiate.
Nb Tutte le prove si fanno con i pedali in movimento come se pedalassi, perciò niente poggiabicicletta, ma si fa capovolta e pedalando con una mano...
Lo spostamento fra i due lo farà solo il filo, e nel caso della mia spiegazione, lo tieni spinto a battuta con le dita su di uno a sull'altro solo per vedere se la catena sale o scende correttamente dalle corone.
ma come regolo il deragliatore,se non attacco il filo?
spostando a mano il deragliatore (afferralo con un paio di guanti e ruota il meccanismo come farebbe il filo
Sì è possibile saltare i passi intermedi, ma per vedere quali piccoli aggiustamenti ci si può permettere, seguendo pignone per pignone si capisce meglio fin dove ci si può spingere con gli spostamenti dei fine corsa.Dal link di rokko,dice soltanto si mettere prima la corona più piccola e il rapporto pignone più grande e regolare con le viti il deragliatore,poi stessa procedura con la ruota più grande e il rapporto più piccolo
Ti accorgerai che su alcuni rapporti il problema della catena che sfrega sul pattino del deragliatore, non è così facilmente eliminabile, in virtù del fatto che poi dopo ti caschi dalle corone durante le cambiate.
Nb Tutte le prove si fanno con i pedali in movimento come se pedalassi, perciò niente poggiabicicletta, ma si fa capovolta e pedalando con una mano...
Dai che non è difficile, occorre solo un poco di pazienza
C'è da dire che i rapporti "ruota grande bardatura-ruota piccola cassetta"
e viceversa, non sono convenientemente utilizzabili, la catena non lavora
in linea e difficilmente riuscirai a non farla strisciare sul deragliatore
quindi non me ne curerei molto.
Scrivo ciò non da competente in materia, ma dalle esperienze frutto di
montaggi "puzzle" con componenti recuperati qua e la da biciclette diverse,
comunque con un po di pazienza si riesce a trovare il compromesso e
farli convivere
Il supporto bici a cui ti riferisci, lo avevo costruito io, lo trovi come risposta
ad un topic ma non ricordo quale...
E' fatto con sfridi di tubo quadro, come supporto uso un tavolino-morsa da
brico, è utilissimo per fare le varie regolazioni senza il disagio della bicicletta
a testa in giù, non sempre è agevole agire sui comandi
Puoi comunque prendere spunto dai vari supporti commerciali, più
facilmente adattebile d ii vari telai
Dai che abbiamo fiducia
C'è da dire che i rapporti "ruota grande bardatura-ruota piccola cassetta"
e viceversa, non sono convenientemente utilizzabili, la catena non lavora
in linea e difficilmente riuscirai a non farla strisciare sul deragliatore
quindi non me ne curerei molto.
Scrivo ciò non da competente in materia, ma dalle esperienze frutto di
montaggi "puzzle" con componenti recuperati qua e la da biciclette diverse,
comunque con un po di pazienza si riesce a trovare il compromesso e
farli convivere
Il supporto bici a cui ti riferisci, lo avevo costruito io, lo trovi come risposta
ad un topic ma non ricordo quale...
E' fatto con sfridi di tubo quadro, come supporto uso un tavolino-morsa da
brico, è utilissimo per fare le varie regolazioni senza il disagio della bicicletta
a testa in giù, non sempre è agevole agire sui comandi
Puoi comunque prendere spunto dai vari supporti commerciali, più
facilmente adattebile d ii vari telai
Dai che abbiamo fiducia
l supporto bici a cui ti riferisci, lo avevo costruito io
Comunque,sono riuscito a prendere di mattina presto il filo nuovo(o meglio i fili,ne ho presi tre per sicurezza).L'ho messo senza problemi,ma al punto di regolare il deragliatore,sono uscito pazzo
Posso suggerirti come in genere mi comporto in quella situazione.
Prima di lavorare sul filo inizio con il toglierlo dal fermo del deragliatore per liberarlo completamente (scenderà sul rapporto più piccolo).
Capovolgi la bicicletta appoggiala sul sellino e manubrio, poi girando i pedali, e spostando a mano il deragliatore (afferralo con un paio di guanti e ruota il meccanismo come farebbe il filo tirando ma attento alle dita...) senza considerare il rapporto intermedio devi regolare i fine corsa in modo di avere i salti fra il piccolo e il grande senza mai ti scenda la catena (ma che a fine corsa il salto avvenga sempre in modo deciso senza esitazioni).
Sempre ruotando i pedali lentamente sposta il cambio posteriore con la sua leva sul manubrio dalle posizioni di minimo rapporto fino al più grande. Ad ogni rapporto ripeti come prima la prova con quello davanti. Deve in ogni situazione riuscire a funzionare sempre bene senza che la catena sfreghi inutilmente sul passacatena, o ancor peggio ti scenda giù.
Una volta che hai raggiunto quella perfezione riaggancia il filo e regola il solo tiraggio per la posizione della leva sul manubrio. Teoricamente se prima ti ha lavorato bene in tutti i passaggi, non dovrai più rimettere mano ai fermi del deragliatore anteriore.
Ho fatto come hai detto tu Gibor,ma niente.
In entrambi i casi(sia come detto da Gibor che dal manuale di rokko),non ci riesco.Portandola catena alla guarnitura più piccola e il pignone a quella più grande,tengo il deragliatore (il lato sinistro interno del deragliatore)quasi a filo con la catena senza farlo toccare.Appena vado a mettere la guarnitura media ci riesce,ma non ci riesce a salire in quella grande perchè il filo sembra corto.Se opero invece dalla guarnitura grande e dal pignone piccolo,mi fà la stessa cosa,solo che non riesce a scende nella guarnitura piccola perchè il filo è troppo lento.Ragazzi non lo sò,credetemi che sembra un rebus assurdo. :roll: :roll: Poi quelle vitine di regolazione sembra che non muovano quasi niente il deragliatore.Devo ripartiore da zero,quindi tolgo il filo e da li(gentilmente
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eccovi una foto:dalla freccia gialla alla catena,quando la catena si trova nella corona piccola,lascio 1-2mm,mentre dalla linea azzurra alla catena,lascio 1-2mm di distanza dalla catena quando la catena si trova nella guarnitura alta). :roll: non capisco cosa sbaglio


Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
quello spazio non è importante, ignoralo, svita o avvita i fermi finché la catena non riesce a saltare sulle corone giuste.quando la catena si trova nella corona piccola,lascio 1-2mm,mentre dalla linea azzurra alla catena,lascio 1-2mm di distanza dalla catena quando la catena si trova nella guarnitura alta
Lo sfregamento sul pattino sarà poi solo un problema nella regolazione del filo del selettore, e quasi certamente cesserà quando il movimento del deragliatore viene eseguito dalla la leva al manubrio (a proposito è indicizzato o semplice frizione?)
(a proposito è indicizzato o semplice frizione?)
Quello che non ho capito è come aprtire da zero,nel senso:
1)svito il cavo nuovamente,del deragliatore
2)porto le due vitine avvitate a battuta o svitate tutte?
3)quando la catena si trova sulla guarnitura più piccola(e sul pignone posteriore in quella più grande)il deragliatore deve avere lo spazio tra catena è tubo telaio o tra catena e corona intermedia?stessa cosa ti cheido per la guarnitura più grande e pignone più piccolo
4)il filo serve a che cosa?io ho capito che serve a far traslare il deragliatore e quindi far innalzare la catena o abbassarla.Ma quindi come lo regolo?nel senso metto nella corona della guarnitura più piccola e lo regolo,poi metto la catena intermedia e lo regolo,ecc?non sballano cosi tute le misure,cerco di spiegarmi ancora meglio,se regolo la piccola,appena arriva nella media non avrà la stessa distanza deragliatore-catena,ecc?
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Il deragliatore serve esclusivamente per spostare la catena da una corona all'altra.
I fermi del deragliatore servono per evitare che il deragliatore spinga troppo facendo cadere la catena fuori dalle corone.
Cosa dovevi fare te lo ho già spiegato, leva il filo afferra con i guanti il deragliatore e pedala con l'altra mano. Poi spostalo (il deragliatore) nelle due posizioni limite esterno o interno (c'è solo una molla di ritegno e la forza che oppone non è tanta, con questo si riesce abbastanza bene a tenerlo fermo con le mani). Al movimento del deragliatore devi ottenere la cambiata sulla corona corrispondente.
Se non avviene allenta o avvita di piccoli passi i fermi per poter avanzare di posizione di più o di meno, fino ad ottenere quell'effetto.
Quando hai ottenuto questo, rimonta il filo e regola il tiraggio per avere la leva in giusta posizione rispetto il rapporto inserito, Stop.
Dai che ce la fai
I fermi del deragliatore servono per evitare che il deragliatore spinga troppo facendo cadere la catena fuori dalle corone.
Cosa dovevi fare te lo ho già spiegato, leva il filo afferra con i guanti il deragliatore e pedala con l'altra mano. Poi spostalo (il deragliatore) nelle due posizioni limite esterno o interno (c'è solo una molla di ritegno e la forza che oppone non è tanta, con questo si riesce abbastanza bene a tenerlo fermo con le mani). Al movimento del deragliatore devi ottenere la cambiata sulla corona corrispondente.
Se non avviene allenta o avvita di piccoli passi i fermi per poter avanzare di posizione di più o di meno, fino ad ottenere quell'effetto.
Quando hai ottenuto questo, rimonta il filo e regola il tiraggio per avere la leva in giusta posizione rispetto il rapporto inserito, Stop.
Dai che ce la fai
Ho capito stavolta?
p.s.
sò che ci vuole moltaaa pazienza con me,scusami (e scusatemi)per lo stress
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