Aiuto sistemazioni mountain bike
ok,vediamo domani cosa combino
Per quanto riguarda i due tipi di cambiamenti,diciamo che quello del pignone è a cambio indicizzato (dato che sulla leva sono riportati i numeri da 1 a 6)mentre quello della guarnitura a frizione,dato che non cè scritto nessu numero ma solo due lettere H(immagino alto) e L (basso).
p.s.
e meno male che dici di non essere uno sportivo
a quest'ora facevi il tagliando come sulle auto a 10.000km...
Per quanto riguarda i due tipi di cambiamenti,diciamo che quello del pignone è a cambio indicizzato (dato che sulla leva sono riportati i numeri da 1 a 6)mentre quello della guarnitura a frizione,dato che non cè scritto nessu numero ma solo due lettere H(immagino alto) e L (basso).
p.s.
ma sulla bicicletta ogni tanto ci faccio qualche migliaio di km l'anno
e meno male che dici di non essere uno sportivo
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Scusate il ritardo,ma solo stamattina ci ho potuto lavorare sulla mtb.Dopo 2ore di regolazioni,smanettamenti,ecc sono ritornato al punto di partenza,cioè non ci sono riuscito :twisted: .
:oops:Riesco a regolare in un attimo la corona piccola e media,ma alla grande trovo un grosso inghippo:devo tenere la corona con le mani(il filo è completamente rimosso e sposto la catena da una corona all'altra con el mani e facio tutte la cambiate del pignone per ogni corona).Ora,tenendo al corona con le mani,regolo,ma giustamente appena la lascio,non essendoci il filo,la molla lo fà ritornare.Inoltre ho visto che la vitina interna per regolare la corona piccola,trasla sia verso l'interno che l'esterno,mentre la vitina esterna per regolare la corona grande,trasla solo verso l'interno :roll: ma è normale?Se attacco il filo nella corona grande e mettendolo in tensione,riesco a afre le cambiate sia della corona grande che media,ma non scende nela piccola e se poi regolo la vitina interna per far scendere la catena sulla corona piccola,la catena scende,ma non sale più.Sarà semplice,ma ci stò uscendo pazzo

:oops:Riesco a regolare in un attimo la corona piccola e media,ma alla grande trovo un grosso inghippo:devo tenere la corona con le mani(il filo è completamente rimosso e sposto la catena da una corona all'altra con el mani e facio tutte la cambiate del pignone per ogni corona).Ora,tenendo al corona con le mani,regolo,ma giustamente appena la lascio,non essendoci il filo,la molla lo fà ritornare.Inoltre ho visto che la vitina interna per regolare la corona piccola,trasla sia verso l'interno che l'esterno,mentre la vitina esterna per regolare la corona grande,trasla solo verso l'interno :roll: ma è normale?Se attacco il filo nella corona grande e mettendolo in tensione,riesco a afre le cambiate sia della corona grande che media,ma non scende nela piccola e se poi regolo la vitina interna per far scendere la catena sulla corona piccola,la catena scende,ma non sale più.Sarà semplice,ma ci stò uscendo pazzo
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Fhisherman
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- Località: Roma
se intendi che abbia rimosso il deragliatore dal fissaggio del telaio,ti dico di no.Ho solo spostato il deragliatore a destra e sinsitra sullo stesso asse.In alucni punti però ho agito con una pinza per allargarlo perchè toccava con la catena e la vite di regolazione era a fine corsa :roll:non è che nel lavorare sulla MTB hai spostato l'altezza e la perpendicolarietà del debragliatore dalla sua posizione originale? O che invece sia necessario spostarlo visto le modifiche che hai apportato?
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p.s.
ma la tua bici sembra alzata di dietro o sbaglio?nel senso hai qualche attrezzo che al regge dal telaio o sella?
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Per farti il rapidamente il breve video, ho lasciato la bici sul trainer, ma si riesce ugualmente se è capovolta, avrai il solo il braccio sx rivolto verso l'alto.ma la tua bici sembra alzata di dietro o sbaglio?nel senso hai qualche attrezzo che al regge dal telaio o sella?
Ps Il trainer è un cavalletto così
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Giant ... luid_2.JPG
Non ho nessun trainer ne una base d'apoggio purtroppo:(,quindi le prove le posso fare o alzandola con una mano dal telaio e con l'altra girare,oppure mettendola a testa in giù con il sellino che poggia a terra.Il trainer è un cavalletto così
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Giant ... luid_2.JPG
Sono tornato ora,ho rifatto la prova,ma credimi che questa catena non vuole salire alla corona superiore,si ferma alla media massimo.Ho stretto la vite esterna e tirando il deragliatore verso di me(bici con sella a terra parliamo)la catena non sale,svito quasi completamente serpe la vite esterna e la catena non sale lo stesso.Sarò incapace a questo punto
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Ti ho messo delle frecce nella tua foto e a parte il dubbio che effettivamente la coppia assale corone che hai acquistato sia totalmente fuori misura, tira e molla ci deve arrivare a fare quel salto 
guarda la foto e segui la spiegazione
freccia rossa = limite inferiore di discesa del deragliatore (avvitando scende di meno, svitando scende di più)
parti con la catena nel pignone posteriore più piccolo, e con quella vite rossa tutta avvitata (davanti dovresti avere la catena sulla corona intermedia che sfrega più o meno sul pattino del deragliatore)
Inizia con il pedalare lentamente poi con il cacciavite piano piano svita la vite con la freccia rossa, appena la catena scende sulla corona piccola fermati di svitare (quella vite per adesso non la toccare più)
metti nel posteriore la catena sul pignone più grande, poi svita completamente la vite blù
inizia a pedalare e spingi con le mani il deragliatore verso l'esterno
la catena deve salire sulla corona più grande, se non accade significa che il bordo indicato con la freccia verde è ancora troppo indietro (e qui i casi sono due: o è deformato, o la posizione delle corone è troppo in fuori per quel deragliatore)
in entrambi i casi è possibile piegare i bordi del pattino ma è un'impresa senza fine, si può fare ma poi vai incontro ad un'infinità di ritocchi successivi. La larghezza del passaggio fra frecce verde e giallo è quella che determina il salto della catena ed il suo ritegno di sicurezza in modo che non oltrepassi la corona facendola cadere giù. Contemporaneamente se quel passaggio nel pattino è troppo stretto avrai la catena che sfregherà in continuazione su quasi tutti i rapporti.
Meglio in questi casi eliminare il problema alla radice. Se decidi di cambiare il deragliatore potrebbe, nel caso di cambio indicizzato, trascinarsi dietro anche la manopola selettore. Altrimenti prendi in considerazione di aver sbagliato pezzi di ricambio (corone e assale).

guarda la foto e segui la spiegazione
freccia rossa = limite inferiore di discesa del deragliatore (avvitando scende di meno, svitando scende di più)
parti con la catena nel pignone posteriore più piccolo, e con quella vite rossa tutta avvitata (davanti dovresti avere la catena sulla corona intermedia che sfrega più o meno sul pattino del deragliatore)
Inizia con il pedalare lentamente poi con il cacciavite piano piano svita la vite con la freccia rossa, appena la catena scende sulla corona piccola fermati di svitare (quella vite per adesso non la toccare più)
metti nel posteriore la catena sul pignone più grande, poi svita completamente la vite blù
inizia a pedalare e spingi con le mani il deragliatore verso l'esterno
la catena deve salire sulla corona più grande, se non accade significa che il bordo indicato con la freccia verde è ancora troppo indietro (e qui i casi sono due: o è deformato, o la posizione delle corone è troppo in fuori per quel deragliatore)
in entrambi i casi è possibile piegare i bordi del pattino ma è un'impresa senza fine, si può fare ma poi vai incontro ad un'infinità di ritocchi successivi. La larghezza del passaggio fra frecce verde e giallo è quella che determina il salto della catena ed il suo ritegno di sicurezza in modo che non oltrepassi la corona facendola cadere giù. Contemporaneamente se quel passaggio nel pattino è troppo stretto avrai la catena che sfregherà in continuazione su quasi tutti i rapporti.
Meglio in questi casi eliminare il problema alla radice. Se decidi di cambiare il deragliatore potrebbe, nel caso di cambio indicizzato, trascinarsi dietro anche la manopola selettore. Altrimenti prendi in considerazione di aver sbagliato pezzi di ricambio (corone e assale).

:roll: :roll: purtroppo già un pochino l'ho allargatoil deragliatore,quindi mi sono ingrabugliato ancora di più,ma se non lo piegavo verso l'esternoquando mettevo la catena a mano sulla corona più grande,forzavo troppo suall catena e ho fatto la ca...ta mi sàin entrambi i casi è possibile piegare i bordi del pattino ma è un'impresa senza fine
Meglio in questi casi eliminare il problema alla radice. Se decidi di cambiare il deragliatore potrebbe, nel caso di cambio indicizzato, trascinarsi dietro anche la manopola selettore
le misure della corona nuova sono uguali sia per numerod i denti delle tre corone,sia come lunghezza braccio,sia come misura perno quadro :roll: ma non sò che pensare a questo punto.Altrimenti prendi in considerazione di aver sbagliato pezzi di ricambio (corone e assale).
Domani riprovo di nuovo con le nuove indicazioni e vedo di fare qualche altro casino
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Ciao a tutti
scusate il ritardo,ma tra influenza e altri casini,solo oggi ho provato a rifare il lavoro.
ok,questo l'ho fatto e va bene,però ho messo la catena nella corona intrmedia,girando man mano la vite,appena è scesa nella corona più piccola mi sono fermato
Ora che faccio?
scusate il ritardo,ma tra influenza e altri casini,solo oggi ho provato a rifare il lavoro.
Codice: Seleziona tutto
reccia rossa = limite inferiore di discesa del deragliatore (avvitando scende di meno, svitando scende di più)
parti con la catena nel pignone posteriore più piccolo, e con quella vite rossa tutta avvitata (davanti dovresti avere la catena sulla corona intermedia che sfrega più o meno sul pattino del deragliatore)
Inizia con il pedalare lentamente poi con il cacciavite piano piano svita la vite con la freccia rossa, appena la catena scende sulla corona piccola fermati di svitare (quella vite per adesso non la toccare più) questo l'ho fatto anche,tirando con molta forza il deragliatore verso di me,3volte su 5,mi è salita la catena dalla corona piccola a quella grande.metti nel posteriore la catena sul pignone più grande, poi svita completamente la vite blù
inizia a pedalare e spingi con le mani il deragliatore verso l'esterno
la catena deve salire sulla corona più grande
Ora che faccio?
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Bene, cominciamo a migliorare. Però serve che quell'indecisione nel salto sulla corona più grande scompaia. Quando sarà il filo a tirare non avrai a disposizione tutta quella forza.
Per rimediare prova a piegare leggermente verso l'esterno il becco del deragliatore indicato con la freccia rossa. Piegalo di qualche mm con un movimento simile a quello indicato dalla freccia curva gialla.
Ripeti le prove del post precedenti e se occorre ritocca le regolazioni.
Se dovesse spingere troppo (far cadere la catena) esiste sempre la seconda vite da regolare come fermo (freccia blu), ma qui non sembra possa servire, anzi la corsa dovrebbe essere maggiore di quella che è, piegando un po' come ti ho detto dovresti compensare quella mancanza.
A questo punto se riesci a cambiare manualmente bene senza sforzo, metti il selettore anteriore sul manubrio sul valore della corona più piccola (dovrebbe essere quello che dall'altro capo in basso ti farà fuoriuscire al massimo il filo dalla guaina)
A deragliatore libero gira i pedali finché non si inserisce la corona più piccola
aggancia il filo del cambio al morsetto senza tenderlo troppo (la lunghezza disponibile deve lasciarlo in quella posizione come se non ci fosse) nel caso dovrebbe esistere un po' più su, anche una regolazione sulla guaina, potresti aiutarti con quella per ripristinare quella posizione di minima.
Pedala e prova dal comando sul manubrio a fare le cambiate. Se non è indicizzato non dovresti avere difficoltà nell'inserirle tutte e tre.
Se invece è un selettore ad impulsi correggi la posizione del deragliatore solo dal regolatore tendifilo sulla guaina (quello che ti accennavo prima).

Per rimediare prova a piegare leggermente verso l'esterno il becco del deragliatore indicato con la freccia rossa. Piegalo di qualche mm con un movimento simile a quello indicato dalla freccia curva gialla.
Ripeti le prove del post precedenti e se occorre ritocca le regolazioni.
Se dovesse spingere troppo (far cadere la catena) esiste sempre la seconda vite da regolare come fermo (freccia blu), ma qui non sembra possa servire, anzi la corsa dovrebbe essere maggiore di quella che è, piegando un po' come ti ho detto dovresti compensare quella mancanza.
A questo punto se riesci a cambiare manualmente bene senza sforzo, metti il selettore anteriore sul manubrio sul valore della corona più piccola (dovrebbe essere quello che dall'altro capo in basso ti farà fuoriuscire al massimo il filo dalla guaina)
A deragliatore libero gira i pedali finché non si inserisce la corona più piccola
aggancia il filo del cambio al morsetto senza tenderlo troppo (la lunghezza disponibile deve lasciarlo in quella posizione come se non ci fosse) nel caso dovrebbe esistere un po' più su, anche una regolazione sulla guaina, potresti aiutarti con quella per ripristinare quella posizione di minima.
Pedala e prova dal comando sul manubrio a fare le cambiate. Se non è indicizzato non dovresti avere difficoltà nell'inserirle tutte e tre.
Se invece è un selettore ad impulsi correggi la posizione del deragliatore solo dal regolatore tendifilo sulla guaina (quello che ti accennavo prima).

la freccia giall della figura mi sembra che indichi di piegarlo verso l'interno(alla catna insomma)o sbaglio?Per rimediare prova a piegare leggermente verso l'esterno il becco del deragliatore indicato con la freccia rossa. Piegalo di qualche mm con un movimento simile a quello indicato dalla freccia curva gialla.
sulla manopola del freno, cè una specie di rotellina che giri per tendere il filo,ma dei freni penso che sia.Sul filo cambio(anteriore e posteriore)non cè nessuna regolazione,il filo entra in una specie di ''cricchetto'' e poi i due pezzi che formano il cricchetto si uniscono e basta.Comunque farò quelle prove e vediamo cosa esce.Ti aggiorno grazieSe invece è un selettore ad impulsi correggi la posizione del deragliatore solo dal regolatore tendifilo sulla guaina (quello che ti accennavo prima).
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Deve solo spingere di più la catena verso l'esterno. Se il deragliatore è a fine corsa quello può essere un modo alternativo...la freccia giall della figura mi sembra che indichi di piegarlo verso l'interno(alla catna insomma)o sbaglio?
ho sfogliato la rassegna di foto che hai postato, su questa mi pare si intraveda il cono in plastica nero che nasconde il tiraguaina. Ruotalo oppure sfilalo e vedrai che sotto si scopre la classica vite forata con la molla.Sul filo cambio(anteriore e posteriore)non cè nessuna regolazione,il filo entra in una specie di ''cricchetto''
Sul posteriore invece è la battuta dove appoggia la guaina sul deragliatore che si può avvitare e svitare. Mi raccomando però questa non toccarla, qui non ti serve regolarla.
