Lavastoviglie Ariston LS 2080 Est smembrata help

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Archimede ha scritto:Prova fatta senza però ottenere la soluzione..

Da quanto intuisco credo che avevi il sospetto che nella fase di scarico partisse anche quella di riscaldamento?E che fosse quella a creare il corto?

Se è così io questo lo semi escludevo perche varie volte aveva scaldato senza problemi e l'acqua era calda...E' qualcosa che subentra quando arriva corrente sullo stesso ramo dei cavi che danno alimentazione alla pompa....

No non mai sospettato questo , anche perché la dispersione non è causata dall'utilizzo di più componenti di un elettrodomestico.

A questo punto mi vien da dire sempre che si tratta di dispersione.!!

e quindi per tagliar la testa al toro .

Vedi se riesci a fare questa prova sotto la lavatrice , all, ingresso del cavo di alimentazione,

stacca il filo di terra in entrata dal morsetto e collegaci un cavo del tester , poi stacca il filo di terra che va sulla carcassa della lav. E collegalo all 'altro cavo del tester ,

in effetti devi collegare in serie il tester tra il filo di terra senza che questo tocchi la carcassa della lav.

imposta il tester in alternata 250V e dai tensione alla macchina .
A questo punto controlla se c'è tensione di dispersione subito o durante tutto il ciclo.
ciao
gibor

Messaggio da gibor »

Archimede ha scritto:La vasca su cui si poggia il motorepompa era completamente cosparsa da uno strato di sale in alcuni punti anche decisamente spesso e solido che sconfinava sui vari organi e in particolare sul motore pompa già un pò aggredito dalla corrosione del sale...
Dalmos ha scritto:Se ti salta il salvavita e il motorino di scarico è di ultima generazione , cioè magnetico , è sicuro che non è lui il responsabile , se noti non ha nemmeno il il faston per il cavo di terra.
L'esperienza è una gran cosa, però senza offesa vorrei dire la mia: non darei affatto per scontato che la pompa non può essere.
Il sale è un ottimo conduttore, sopratutto in soluzione acquosa.
Inoltre è in grado di corrodere facilmente l'isolante dei fili con cui è fatto lo statore del motorino di scarico.
Anche se non vi è nessun faston di messa a terra sulla bobina, da lì, la corrente dispersa, ad arrivare sul telaio con tutto quel sale in giro non è affatto difficile che possa accadere.

Se come dici staccando la pompa non salta più, di sicuro è un indizio da non sottovalutare :-)
Archimede

Messaggio da Archimede »

Gibor ma come consideri il fatto che se faccio scaricare il motorino direttamente con un cavo volante la luce non salta?

Ci tengo a fare una precisazione...il sale ha intaccato principalmente il traferro del motore pompa...il motorino di scarico è piu piccolo ed è alloggiato piu al di sopra della base...il sale ha raggiunto solo una delle viti che mantiene chiuso il guscio della girante in plastica (che dovrò cambiare dopo aver trovato il guasto perché già piuttosto corrosa)...
Dato che non potete vedere capisco che sia difficile ipotizzare il guasto...ma vi garantisco che il sale non ha raggiunto la pompa di scarico.

Per quanto riguarda la tua prova Dalmos tra poco la faccio anche se non ho capito bene dove può essere il morsetto di messa a terra della cassa...pensavo comunque che ce ne fosse piu di uno....
gibor

Messaggio da gibor »

Durante la prova volante, il cavo volante era anche collegato a terra e sulla carcassa della lavastoviglie?
Archimede

Messaggio da Archimede »

Buona deduzione....no...mi hai dato spunto anche per questa prova....
Archimede

Messaggio da Archimede »

Niente da fare....
Ho prima provato a far scaricare la pompa con un filo volante a tre poli attaccato quindi anche sulla massa...e ha scaricato come se nulla fosse...senza far saltare la luce.
Poi ho staccato il cavo della messa a terra generale e quello della cassa posto con un capocorda sul portellone...ho fatto avviare ha finito di scaricare senza problemi poi ho rimpostato il programma ha chiamato acqua ha lavato e scaldato e a meta dello scarico e' saltata di nuovo la luce...
Ci tengo a precisare che sul tester connesso alla messa a terra non c'erano correnti di alcun tipo....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Caro Archimede , la massa la devi staccare appena entra in lavastoviglie ,

C'è la morsettiera in cui stava attaccato pure il condensatore filtro ,in quel punto devi mettere in serie il tester , in C A.
Tra il filo del cordone e il filo che va sulla carcassa.

Se non ci riesci fallo nella presa a muro.

Anzi , scusa , ma posta pure una foto di quello che fai, intendo come fai il collegamento.

Scusa ma con il tester inserito in serie è scattato il salvavita?

se si o non hai staccato il filo di terra nel punto giusto per il collegamento del tester, o scarica a terra perché non ha i piedi in gomma .

Controlla bene.
Archimede

Messaggio da Archimede »

ok ora ho capito bene cosa intendevi con collegare il tester in serie...

no io gli ho fatto fare un giro strano..un puntale sul cavo di massa della morsettiera.. l'altro puntale sul cavo di massa che andava sulla cassa....

quando mi scrivevi della cassa credevo che intendevi un qualcosa di molto più specifico....e quindi che dovevo individuare esattamente quella e non considerare le varie masse che ci sono sui singoli componenti..mentre da quanto comprendo ora menzionando la cassa intendevi la massa generale quella che comprende tutte le varie diramazioni...

faccio la prova tra un pò e poi riposto il risultato

per le foto ne ho anche fatta qualche altra ieri ma tra pubblicare postare non ho tempo....è un periodo in cui sono oberato di casini da risolvere e non ne vengo fuori.....

dovevo riparare 2 hd di due pc e ho ottenuto la conclusione di rompere il mio hd perchè era obsoleto a causa di un semplice defrag che invece l'ha messo ko....

ora sono risucito a ricomperare hd usato a risistemare tutto il sistema il pc e quasi tutte le ultime regolazioni di fino ma adesso per esempio sto scaricando dei driver di un pc hp con hd nuovo da un tera su cui non riesco a installare questa minchia di windows7 e se faccio le prove con la lavapiatti salta la luce e mi blocca anche questo lavoro parallelo...
insomma sono pieno di cose da risolvere che sono come cani che si mordono da soli la propria coda...le bestemmie che sto lanciando si sprecano..non resisto... sono arrivato oltre i miei punti limite... ho anche appena mandato a quel paese la mia ragazza che pretende di vedermi il sabato sera quando in casa tra le cose che ho disseminate ovunque per le faccende che non riesco a concludere...cè il rischio che ci inciampo sbatto la testa e muoio..cosi almeno la famo finita con tutti questi problemi del c.

scusate il mio sfogo ma sono davvero oltre la saturazione di un santo ci sentiamo più tardi quando avrò rifatto la prova come si doveva fare..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Difatti ti chiedevo la foto per verificare se avevi fatto quanto chiesto. :D
Archimede

Messaggio da Archimede »

Prova fatta...appena ho acceso ed e' subito partito lo scarico il tester da zero ha avuto un picco a 90volts e giustamente è ri scattato il salvavita..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora al posto del motorino metti attaccato un'altra cosa , pure una lampada va bene ,senza toccare il tester .

Anche perché quando dai tensione e avvii, parte lo scarico , ma tutti i circuiti sono impegnati lo stesso.
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ok ceno e poi lo faccio...nel frattempo che sto aspettando un amico che mi porti dei cd recovery di windows ho anche aperto il pannellino superiore dove c'è la scheda per vedere se appunto una diramazione dei fili della pompa per caso si fosse bruciata o sciolta e facesse qualche contatto con la cassa..ho anche cercato di riguardare sotto attraverso gli oblò ma sembra tutto ok...
Archimede

Messaggio da Archimede »

Per evitare di mandare troppo carico alla scheda una lampada da quanto? Non ricordo quanto assorbimento ha il motorino....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

40 w
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ok
Rispondi