Problema lavatrice REX Electrolux RWF6140 W

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
stefano 68

Problema lavatrice REX Electrolux RWF6140 W

Messaggio da stefano 68 »

Sale ragazzi. Mi chiamo Stefano. Sono nuovo in questo forum. La mia passione e di riparare un po di tutto. Ora il problema e una lavatrice REX di una mia amica . Con due parole ...scelgo il programma e poi AVVIO , l'oblò chiude e dopo qualche secondo la pausa inizia lampeggiare ,cioè non parte il programma. Ho controllato la scheda ma sembra tutto a posto. Secondo voi cosa può essere ...e partita la scheda??? :( Grazie .
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per prima cosa controlla che arrivi acqua alla lavatrice e poi controlla le spazzole
del motore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
stefano 68

Grazie per la risposta Mario. L'acqua arriva , ma le spazole sono cosi importanti per non far partire il ciclo?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e già
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se non gira il motore
la scheda va in errore
ho fatto anche rima
stefano 68

Stasera ho cambiato le spazzole ,perchè erano veramente consumate ..però il problema rimane sempre lo stesso. Non so più dove sbattere la testa. Voi che ne dite.Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ammesso che le spazzole le hai messe bene hai solo una possibilità , controllare se la serratura chiude i contatti , non solo la porta .

sarebbe opportuno che tu postassi una foto ravvicinata dei fili sulla eletto serratura .
Devi estrarla rimuovendo il soffietto sul lato del foro di entrata del nasello maniglia.
Prima devi togliere l'anello di tenuta.

Intanto controlla bene i collegamenti delle spazzole sul motore .

Poi una volta premuto il tasto avvio dai un paio di colpi con il palmo della mano sulla lamiera che copre l'elettro serratura.

Se non va , si può tentare di identificare i fili sulla serratura dove poter fare un ponte.
ciao
stefano 68

La serratura funziona perfettamente . Per quanto riguarda i colpi ,gli avevo già dati e pure tante .. ma niente. Pensavo che il rotore forse partito ma metendo il tester su le spazzole (con fili staccati) mi chiude, vuol dire che va bene. Tutto ciò mi fa pensare la scheda e morta. Ma come mai questi spazzole non hanno pipolino che gli stacca da il collettore una volta finiti ?? Quest 'ultimo era tutto nero ma nero.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora non mi sono spiegato . La serratura a volte chiude che non si apre la porta , ma
non chiude i contatti che riportano tensione alla scheda.

Non e certo , ma capita pure questo.

libero di fare quel che vuoi :)
stefano 68

Si Dalmos , ho capito bene forse mi sono espresso male io. Ho smontato la serratura l'ho aperta e ho provato pure avviare il programma con serratura aperta (per vedere se funziona) e.. funziona ..i contatti chiudono a 100%
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per caso c'è una scheda a parte da dove arrivano i cavi del motore?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi devi scusare , ma non ho capito che prova hai fatto con la serratura aperta ,
stefano 68

Allora..ho svitato le due viti dal esterno e la serratura si e liberata , poi la messa sopra la lavatrice (con fili non staccati ) e ho rimosso il coperchio della serratura stessa per poter vedere il contatti . Tutto qui.
Rispondi