Ok... tolto il nastro ho scattato qualche foto al coltello finito.
Inutile dire che sarebbe gradito qualsiasi commento, anche negativo. Non sono ancora espertissimo e quindi faccio tesoro di ogni suggerimento.
Vorrei spendere qualche ultima parola.
Ho specificato sin dall'inizio che il mio obbiettivo era quello di illustrarvi in che modo costruisco un coltello con una spesa davvero irrisoria. Facciamo due calcoli....
Materiale occorrente:
una barra d'acciao al carbonio costa mediamente 10€, e ci fai più o meno quattro coltelli, quindi uno costa 2,50€.
Il legno che serve per il manico lo possiamo recuperare da pedane, vecchi mobili, addirittura legna da ardere, quindi inutile quantificarne il costo.
I pins.... una barra da un metro costa 3€ al brico, ci fai decine di coltelli. Se poi vogliamo pins in ottone, dobbiamo aggiungere 1€!
Diciamo allora che per un coltello ci vogliono 3-4€ di materiale.
Utensili.
Si comprano una volta e durano mezza vita.
Di certo tre lime ed una raspa. Vanno bene quelle dl brico sotto casa, costo 16€.
Una smerigliatrice angolare, una economica costa 15€.
Un paio di strettoi, costo 4€.
Un trapano... penso che se siete qui a leggere... non mancherà di certo tra i vostri attrezzi.
Materiali di consumo.
Un disco per smerigliatrice a taglio ed uno per smeriglio, spesa 5€ ma ci fai all'incirca tre coltelli.
Meno di un metro totale di carte abrasive, costo 3€.
Colla epossidica, costo 6€ e ci fai tre coltelli.
Olio di lino cotto, costo 8€ e ci fai 800 coltelli.
Diciamo quindi... meno di 7€.
Cosa dicevo? Come fare un coltello con 10€! Tolti i costi delle attrezzature fisse che restano, i materiali occorrenti per un coltello costano 10€!
Il vero costo, sta nelle ore di lavorazione che dovremo impiegare, e sono parecchie. Per quel che mi riguarda, ne vale la pena. E' rilassante, vedere come prende forma una lama, poi il tagliente, poi il manico... è quasi emozionante direi.
Infine, un coltello, anche se probabilmente non lo useremo mai, è un bell'oggetto da custodire e mostrare. Se invece dovessimo decidere di regalarne uno ad un caro amico, sarebbe un dono molto apprezzato da tanti, per giunta di economica realizzazione.
Posso ora considerare concluso questo tutorial. A presto!!