motori basculante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sempronio

motori basculante

Messaggio da sempronio »

buon giorno a tutti,ho un problemone con i motori del basculante,dopo circa 8 anni di perfetto funzionamento ora in salita mi sembra manchino di potenza e arrivati circa a meta' si sentono i motori sforzare emettendo il rumore mmmmmmmmmmmmmmmm (non ridete ma spero di essere stato chiaro) posso fare alcuni controlli prima di chiamare l'assistenza che non ho voglia di chiamare ?puo essere qualche cosa di riparabile da parte mia ? ho alcune conoscenze in elettricita'
grazie
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sei certo che la parte meccanica sia a posto?
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lo fa solo in salita? Se lo aiuti con la mano vedi che riparte? Anche io ho tribolato non poco con i motori della basculante
e la centralina. Comunque, se è come penso e la meccanica (come dice anche cabestano) è a posto, va regolata l'amperometrica
sulla centralina. Nella mia (TAU) ho un selettore a 5 posizioni e di solito, per sicurezza, la regolazione viene fatta in modo tale che
la basculante si fermi con una mano, diciamo con uno sforzo di circa 10 kg.
Naturalmente controlla bene il corretto bilanciamento dei contrappesi; il più delle volte sono sottodimensionati
e questo comporta che quando sale forza troppo, quando scende lo fa troppo velocemente e questo si ripercuote
negativamente sulla meccanica del motore.
Tanto per dire, io per dei contrappesi scarsi ho rotto diverse volte i motori; ma non per lo sforzo in salita, ma perché
nella discesa i motori perdevano il tiro.
Per verificare se il bilanciamento è corretto, a basculante chiusa, metti in folle i motori e provi a sollevarla a mano:
lo sforzo di apertura deve essere uguale a quello di chiusura e in qualsiasi posizione la lasci, deve rimanere ferma.
sempronio

Messaggio da sempronio »

penso che la meccanica sia a posto perche' se stacco i motori e lo uso in manuale il portone sale e scende perfettamente .... ma adesso che leggo il post di giovanni mi sono accorto che se lascio il portone lui scende e si chiude quindi provero' ad aumentare i contrappesi .....riguardo il selettore nel quadro ne ho uno con una grande F sopra sara' l'amperometrica che dici tu ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco, vedi, intanto abbiamo appurato che i contrappesi sono leggeri, e qui ci si può già lavorare sopra. Se poi hai
bisogno di consigli su come fare ad aumentare i pesi, ti spiego come ho fatto nella mia. Riguardo all'amperometrica
la trovi dentro la centralina. Nella mia c'è un selettore a 5 posizioni, e se guardi lo schema elettrico lo vedi subito.
Ma non hai detto se hai fatto la prova ad aiutare con la mano il motore durante la salita... :)
sempronio

Messaggio da sempronio »

beh si ....l'ho fatto se aiuto il portone a salire lui con fatica sale,c'e un selettore a 5 levette ma pensavo fosse per il telecomando,riguardo ai contrappesi pensavo di trovare alcune piastre e saldarle al contrappeso esistente ....si fa' cosi?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Perfetto. Allora prova a spostare il selettore in alto di una tacca e guarda se va meglio. Poi ci sta che, quando hai aumentato
i pesi, tu possa anche rimettere il selettore dove prima. Diciamo che ora è una regolazione provvisoria in attesa di regolare
i contrappesi, giusto per far aprire la basculante.
Prima entrare nel merito dei contrappesi, è meglio che tu gli faccia delle foto, almeno si stabilisce il sistema migliore
per aumentarli.
Naturalmente, prima meglio fare delle prove attaccandoci con uno spago dei pesi basta sia, tipo pietre etc. etc.
A quel punto, stabilito il peso da aggiungere da ambo le parti, si passa a come fare per il fissaggio
delle piastre (e al tipo di piastre). In linea di massima eviterei la saldatura, perché per tornare indietro è più difficile.
Comunque posta qualche foto, poi se ne riparla. :)
Ah, controlla anche, a contrappeso tutto basso, quanto spazio ci rimane sotto.
sempronio

Messaggio da sempronio »

non mi sono dimenticato......ho qualche problema con i tempi .....ma quando riesco ti faccio sapere.....dopo tutta la giornata al lavoro ho acceso il pc ora e mettermi a lavorare ora e' suicidio la gentile consorte non perdona
sempronio

Messaggio da sempronio »

caro Giovanni oggi grazie ad un mio collega esperto sono venuto a capo del dilemma con 8 euro di condensatori risolto il problema ...comunque e' stato appurato che dovro' necessariamente mettere alcuni pesi per bilanciare come dicevi tu......grazie ancora per il tempo che hai messo a mia disposizione ciao
johno

Messaggio da johno »

il problema interessa anche a me.....ma dove trovare i pesi di contrappeso maggiorati???
Io ho provota ad aprire ma non c'e spazio per aggiungerne alttri nel senso che tutto alzato vanno in battuta in alto e tutto basso tocca terra, quindi mi domando.....dove li metto??
giovanni

Messaggio da giovanni »

johno ha scritto:il problema interessa anche a me.....ma dove trovare i pesi di contrappeso maggiorati???
Io ho provota ad aprire ma non c'e spazio per aggiungerne alttri nel senso che tutto alzato vanno in battuta in alto e tutto basso tocca terra, quindi mi domando.....dove li metto??

Prova a postare qualche foto del contrappeso tutto alto e tutto basso e poi si guarda. Alla mala parata, visto che in alto
non c'è spazio, si tratta creare un po di spazio in basso. :)
johno

Messaggio da johno »

Purtroppo ora rimontato il tutto vedo se avevo fatto delle foto...
Rispondi