come creare un muro di fotografie?
Moderatore: Solopittura
-
nicosanchez
come creare un muro di fotografie?
Buongiorno, sono nuovissimo quindi spero di non postare cose già dette e ridette....dai primi messaggi che ho controllato non mi pare vi sia il mio argomento. La faccio più breve possibile, qualche anno fa a mia moglie viene una splendida idea, prendere una quantità enorme di foto nostre e di attaccarle al muro del salotto. Ci serviamo dei patafix e per fare in modo che durino il più possibile facciamo fare un enorme pannello in plexiglass che le copra. Risultato: per un pò....davvero meraviglioso. Ora? il plexiglass era stato fissato in alto rispetto alle foto praticandovi alcuni forellini e inserendo del filo tipo canna da pesca...che col tempo ha perso di elasticità facendo di conseguenza abbassare e inarcare lo schermo di plexiglass. Le foto nella stagione calda sono cadute...portandosi dietro patafix e pezzettini di intonaco. La domanda è: io vorrei mantenere questo tipo di opera perche la trovo bellissima, e prima di passare al piano b (fissare al muro pannelli di sughero o cartoncino su cui attaccare le foto) vorrei provare altre soluzioni. Qualcuno mi aiuta? magari la colla per la carta da parati?
-
Fhisherman
Nastro bi-adesivo da distribuire sui quattro lati di ogni singola foto, come lo vedresti? Per sostenere il pannello di plexiglas, invece, un buon 0,35mm in fluorocarbon specifico per la pesca. Rigido quanto basta e quasi invisibile. Volendo esistono anche i cosidetti "trecciati",sempre per la pesca, disponibili in vari colori. Resistentissimi alla trazione, non si allungano minimamente in qualsiasi condizione di temperatura, e puoi anche dimezzare tranquillamente il diametro suggerito prima, per quanto sono robusti! 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
-
nicosanchez
Grazie mille per la risposta.Fhisherman ha scritto:Nastro bi-adesivo da distribuire sui quattro lati di ogni singola foto, come lo vedresti? Per sostenere il pannello di plexiglas, invece, un buon 0,35mm in fluorocarbon specifico per la pesca. Rigido quanto basta e quasi invisibile. Volendo esistono anche i cosidetti "trecciati",sempre per la pesca, disponibili in vari colori. Resistentissimi alla trazione, non si allungano minimamente in qualsiasi condizione di temperatura, e puoi anche dimezzare tranquillamente il diametro suggerito prima, per quanto sono robusti!
Già provato...il problema è che il muro essendo di cemento poi pitturato fa si che il nastro biadesivo non tenga bene. Le foto dopo poco cadono da sole. Servierebbe qualcosa che le tenga attaccate bene al muro, un qualche prodotto o collante......
-
Fhisherman
-
nicosanchez
-
nicosanchez
scusa l'ignoranza....compro questo isolante e cosa faccio? tipo con un pennello spennello tutto il muro, poi lascio passare qualche ora e vado a mettere le foto con il nasto biadesivo?Fhisherman ha scritto:Passa un paio di mani di isolante vinilico sulla parete dove vuoi mettere le foto, vedrai che dopo qualsiasi adesivo farà un'ottima presa.
L'isolante va diluito con acqua, segui le indicazioni riportate sulla confezione. Poi lo spennelli sulla parete, facendo attenzione che essendo molto liquido può colare tantissimo, quindi non bagnare fino in fondo il pennello e stendi bene il prodotto al muro (non applicarti sul verso in cui dai la mano, tanto diventerà trasparente, ma abbastanza lucido).
Altrimenti potresti provare con la colla per bordi (io uso Metylan), ma non saprei se le foto resisteranno essendo stampate su carta lucida. Comunque sia, quella che ti ho indicata, è una colla abbastanza potente e la si usa per carta da parati (qualsiasi carta/tessuto).
Altrimenti potresti provare con la colla per bordi (io uso Metylan), ma non saprei se le foto resisteranno essendo stampate su carta lucida. Comunque sia, quella che ti ho indicata, è una colla abbastanza potente e la si usa per carta da parati (qualsiasi carta/tessuto).
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
Maniaco del Fai-da-Te.