sensore accensione luce
sensore accensione luce
Ciao a tutti
nello sgabuzzino ora la luce, come tutti, l'accendo con l'interrutore classico.
Vorrei un sensore che accendi la luce all'apertura della porta e viceversa la spenga alla chiusura.
Come posso fare? cosa devo comprare?
nello sgabuzzino ora la luce, come tutti, l'accendo con l'interrutore classico.
Vorrei un sensore che accendi la luce all'apertura della porta e viceversa la spenga alla chiusura.
Come posso fare? cosa devo comprare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
Fhisherman
Potresti istallare un pulsante normalmente chiuso di quelli piatti, fissarlo attraveso i due fori già predisposti nell'angolo in alto del telaio opposto ai cardini, facendo in modo che la chiusura della porta apra il contatto al pulsante spegnendo la luce e, logicamente, viceversa. Ma devi comunque collegare due fili che vadano dal pulsante all'attuale interruttore ed eliminare quest'ultimo. La soluzione data da mariobrossh, a mio parere, è di immediata realizzazione e senza sostanziali modifiche all'impianto già esistente; dovrai soltanto unire tra loro i due fili che sono montati sull'interruttore e allacciare i due fili dell'attuale lampadina alla plafoniera con sensore di movimento. Più difficile da spiegare che da fare... 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Ma questa specie di plafoniera della soluzione di mariobrossh quanto è grossa?Fhisherman ha scritto:La soluzione data da mariobrossh, a mio parere, è di immediata realizzazione e senza sostanziali modifiche all'impianto già esistente; dovrai soltanto unire tra loro i due fili che sono montati sull'interruttore e allacciare i due fili dell'attuale lampadina alla plafoniera con sensore di movimento. Più difficile da spiegare che da fare...
Funziona con rilevatore di movimento dall'apertura e chiusura della porta?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
a parte che l'interruttore magnetico non può pilotare direttamente una lampada
a 220 mentre quello linkato da me si, l'installazione è ancora più semplice se
il rilevatore si monta attaccato alla lampada (se è una plafoniera ancora meglio)
basta collegare i due fili della lampada al rilevatore e l'uscita del rilevatore alla
lampada, ovviamente l'interruttore va lasciato sempre in posizione acceso
a 220 mentre quello linkato da me si, l'installazione è ancora più semplice se
il rilevatore si monta attaccato alla lampada (se è una plafoniera ancora meglio)
basta collegare i due fili della lampada al rilevatore e l'uscita del rilevatore alla
lampada, ovviamente l'interruttore va lasciato sempre in posizione acceso
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dal sito linkato
• Larghezza 11,48 centimetri
• Altezza 5,48 centimetri
ma se vai in negozio fornito c'è ne sono di altri tipi.
Il rilevatore non rileva l'apertura della porta ma la presenza/assenza di qualcuno
nel suo raggio d'azione che può essere regolato
• Larghezza 11,48 centimetri
• Altezza 5,48 centimetri
ma se vai in negozio fornito c'è ne sono di altri tipi.
Il rilevatore non rileva l'apertura della porta ma la presenza/assenza di qualcuno
nel suo raggio d'azione che può essere regolato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Correggimi se sbaglio...
Attacco questo vicino alla plafoniera della luce dello sgabuzzino, facendo ponte collego i fili della plafoniera a questo e lascio l'interrutore sempre su acceso.
Ogni volta che apro la porta si accende la luce e quando chiudo, dopo pochi secondi si spegne la luce. Fatto così se ho capito bene comunque posso sempre usare l'interrutore classico e se voglio riusare il sensore basta che chiudo lasciando l'interrutore su acceso.
Corretto?
Attacco questo vicino alla plafoniera della luce dello sgabuzzino, facendo ponte collego i fili della plafoniera a questo e lascio l'interrutore sempre su acceso.
Ogni volta che apro la porta si accende la luce e quando chiudo, dopo pochi secondi si spegne la luce. Fatto così se ho capito bene comunque posso sempre usare l'interrutore classico e se voglio riusare il sensore basta che chiudo lasciando l'interrutore su acceso.
Corretto?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
U
Io di sensori come quello suggerito ho riempito la casa 
Uni controindicazione sul contro soffitto in cartongesso che piccole vibrazioni vengono interpretate come movimento ....
Ho installato quelli più classici a pallina 9.90 cad da or,ai 4 anni e sono ottimi
Puoi regolare la luminosità e il tempo di intervento
Io li ho messi in parallelo al interruttore esistente in modo tale che ae ,i serve di nuovo fisso lo posso usare
In particolare li ho usati per
Cancelletto di ingresso
Discesa del box
Interno box
Scale taverna
Luce esterna giardino
Per l'armadio io ho usato un micro meccanico a levetta o anche chiamati finecorsa
http://www.cnc-store.it/finecorsa-vmn15s06d0-p-536.html
Tieni conto che quelu
Li magnetici visti prima tengono solo pochi mA quindi non puoi accendere una lampadina nemmeno se da 50w
Uni controindicazione sul contro soffitto in cartongesso che piccole vibrazioni vengono interpretate come movimento ....
Ho installato quelli più classici a pallina 9.90 cad da or,ai 4 anni e sono ottimi
Puoi regolare la luminosità e il tempo di intervento
Io li ho messi in parallelo al interruttore esistente in modo tale che ae ,i serve di nuovo fisso lo posso usare
In particolare li ho usati per
Cancelletto di ingresso
Discesa del box
Interno box
Scale taverna
Luce esterna giardino
Per l'armadio io ho usato un micro meccanico a levetta o anche chiamati finecorsa
http://www.cnc-store.it/finecorsa-vmn15s06d0-p-536.html
Tieni conto che quelu
Li magnetici visti prima tengono solo pochi mA quindi non puoi accendere una lampadina nemmeno se da 50w
Direi di no.marcasnow ha scritto:Correggimi se sbaglio...
Corretto?
- I cavi che dall'interruttore, adesso, vanno alla plafoniera li devi collegare al sensore negli appositi morsetti.
- La plafoniera la collegherai al sensore negli appositi morsetti.
L'interruttore quindi deve essere sempre su accesso altrimenti il sensore non può funzionare: quindi la luce si accenderà solo con il movimento.