Pittura su intonaco di calce

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
gun68

Pittura su intonaco di calce

Messaggio da gun68 »

Sto ristrutturando una casa di un centinaio di anni, quindi muri in pietra e intonaco a base di calce.
In tutti questi anni sono stati dati diversi strati di pittura ma non hanno aderito bene, è sufficiente una passata con un raschietto che la pittura sfoglia.

Vorrei sapere che tipo di pittura bisogna dare su questo tipo di intonaco affinchè aderisca bene.

Grazie
Ciao
pctfai

Messaggio da pctfai »

Sulle pareti intonacate a calce, con fondo bianco, solitamente uso applicare una mano di fissativo (trasparente) e poi non ho difficoltà alcuna ad applicare due passate di pittura murale a ducotone.
Se la vecchia pittura si sfoglia, penso che ti convenga togliere prima lo strato precedente di pittura. Non ho esperienze simili alla tua. Potresti provare a farlo con carta vetrata a grana grossa come la 60.
gun68

Messaggio da gun68 »

Grazie, proverò a fare come dici.
Per rimuovre i vecchi strati di pittura ho visto che il sistema migliore è la spatola unita a grandi quantita di olio di gomito.
jjurban

Messaggio da jjurban »

Esatto sfoglia tutto con la spatola, una bella passata di isolante e usa la pittura a quarzo.
Imbianchino.
Maniaco del Fai-da-Te.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ragazzi secondo me su un supporto come un intonaco di calce che per sua natura è molto traspirante non ha senso usare pitture che non siano traspiranti, come quarzi o pitture plastiche,
ancor più perchè probabilmente il muro in questione avrà anche qualche problema di umidità di risalita
l'umidità una volta giunta a 30-40 cm da terra comincerà a trasformarsi in vapore, che andrà a premere dall'interno contro la finitura che, se non è traspirante, andrà a sbollare e sfogliare

io proverei una pittura a base calce, che andrà a legarsi con l'intonaco, rimanendo traspirante

se poi si ha tempo e voglia di risolvere il problema, toglierei la porzione di intonaco incriminata, e la rifarei con un intonaco antiumidità, poi finito sempre con una pittura traspirante

:) :) :)
gun68

Messaggio da gun68 »

Esatto Giacomo , hai centrato il mio problema. C'è un bel po' di umidità di risalita, per cui, dopo aver risanato l'intonaco, vorrei dare una pittura molto traspirante (adesso in basso c'è uno zoccolo di 80cm di smalto!).
Parlavi di pittura a base di calce, ma intendi il grassello, o esistono vere e proprie pitture?
Grazie
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao
le pitture a base di calce sono le più antiche, sono sempre esistite sin dai tempi dei romani,
poi la chimica le ha soppiantate, ma ultimamente si è capito che le soluzioni "naturali" sono le più compatibili con i piccoli problemi delle vecchie costruzioni

io intendo proprio pitture per esterni, che come dici tu sono a base di grassello di calce, ma sono prodotti specificamente creati per facciate
ad esempio questo:
http://www.e-weber.it/protezione-e-colo ... ttura.html

però tutto sta a sentire se nella tua zona possono farti il colore col tintometro, altrimenti diventa difficile fare la facciata di due colori :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gun68

Messaggio da gun68 »

Ok grazie. Proverò ad andare in colorificio a chiedere se hanno pitture a base di calce.
Grazie.
Ciao
Rispondi