Frigo LG fa scattare salvavita

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

bepi

Messaggio da bepi »

Io il salvavita lo escluderei visto che scollegando il frigo non interviene mai. La resistenza non so quanto possa costare, se il costo fosse contenuto io proverei perchè di sto frigo non se ne può più.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ricordiamoci inoltre, che il differenziale, se pur con effetti attenuati, funziona anche senza impianti di terra. Infatti, anche sotto il profilo legale, le abitazioni anteriori al 1990 sono esentate dall' obbligo dell' impianto di terra, purchè sia installato un differenziale 30 mA. In base a questo, direi che si tratta di una dispersione di bassa entità, difficile da individuare. Come già detto da qualche parte, con un (milli)amperometro in alternata si potrebbe monitorare la dispersione fra utenza e rete, ma bisogna anche dire che senza nozioni di base, eseguire certi controlli diventa difficile. La sostituzione di alcune parti notoriamente sensibili può essere una via.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Timmy

Messaggio da Timmy »

Red Max ha scritto:Premetto che io sono sempre a favore dell'approccio scientifico, per cui è assolutamente corretto ricercare il componente guasto effettuando le misurazioni.
Però il problema va anche risolto in un tempo ragionevole.
A questo punto io rivaluterei la possibilità di andare per tentativi, sono dell'idea che faccia comunque parte del metodo scientifico, ovviamente quando il metodo tradizionale non ha risolto il problema.
Si potrebbe aprire un bel dibattito su questo punto...
Confesso che a volte io "cambio il pezzo" anche solo per vedere se per esclusione il difetto si ripresenta... ovviamente non sempre c'è questa possibilità... ognuno ha i suoi metodi...
Detto ciò io sostituirei nell'ordine:
(rullo di tamburi)
1 il salvavita
2 la resistenza di sbrinamento...
In effetti se il problema non dovesse ripresentarsi a breve mia moglie potrebbe anche chiedere il divorzio per lo stato in cui grava la cucina per colpa di questo maledetto frigo :( :D
Tornando alla questione sostituzione pezzi, escluderei a priori il salvavita in quanto l'ho cambiato proprio questa estate con uno nuovo riarmante e poi se il frigo non è allacciato ad una presa con massa a terra non scatta mai...

Immagine
Timmy

Messaggio da Timmy »

bepi ha scritto:Io il salvavita lo escluderei visto che scollegando il frigo non interviene mai. La resistenza non so quanto possa costare, se il costo fosse contenuto io proverei perchè di sto frigo non se ne può più.
bepi pensa quanto non ne posso più io :cry:
Timmy

Messaggio da Timmy »

Quindi procederei con la resistenza di sbrinamento... mi aiutate ad individuarla spiegandomi cosa devo smontare e sostituire?
Timmy

Messaggio da Timmy »

dalmos ha scritto:Quindi , rimani il tester collegato e il frigo con la spina inserita nel senso in cui il tester segnava più tensione .

perché in questo momento il problema non c'è .

Poi ogni tanto vai a guardare se cambia qualcosa.
O guarda quando apri la porta
o quando è fermo .
purtroppo questi sono i guasti rompicapo.

ciao
Per dovere di informazione, stamattina con tester collegato è saltata la corrente, ma non dal salvavita, dal generale del contatore Enel fuori in strada. Quindi ho ridato corrente e subito e risaltato... non mi da nemmeno il tempo di vedere il tester. :( quindi ho scollegato il frigo perché volevo provare la lavastoviglie della quale ho riparato la scheda con due nuove saldature. La lavastoviglie l'ho collegata alla stessa presa del frigo e mentre faceva il lavaggio è saltato nuovamente il contatore esterno. Più è più volte fino a quando non ho scollegato anche la lavastoviglie.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ultimo aggiornamento:

Dopo aver scollegato la lvs non è più scattato il contatore est. ma poco fa accendendo l'aspirapolvere è scattato nuovamente.

Dato che il frigo era ancora collegato con il tester come mi ha suggerito dalmos, ho ridato corrente alla casa e con aspirapolvere spenta mi sono messo a guardare il tester. Poi ho chiesto a mia figlia di accendere l'aspirapolvere ed ho aspettato che saltasse nuovamente... fino s quando è saltata il tester continuava a salire fino a 03.3.
Quanto sopra può essere indicativo alla risoluzione? E poi mi domando, perché adesso salta il contatore est Enel invece che il mio salvavita? Leggendo il contatore mi sembra segnalasse un sovraccarico :shock:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Tu hai un problema sulla linea di quella presa . Perche non ci porti tensione con una prolunga da un'altra presa più lontana ?
Oppure perché non sfili i cavi della presa incriminata fino alla cassetta di derivazione , per vedere un eventuale corto parziale tra i cavi?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma l'Automatico nel quadretto del salvavita e o il salvavita stesso quanti Ampere è.
ma se attacchi la scopa elettrica , ti salta ancora ?

pure in altre prese ?
Ultima modifica di dalmos il mar 09 dic 2014 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
bepi

Messaggio da bepi »

Sicuro di aver pagato la bolletta? Mi capita spesso che mi chiamino per situazioni simili e di solito hanno saltato dei pagamenti e l enel abbassa la potenza disponibile a 1 kw.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se hanno ridotto la potenza dovrebbe esserci scritto sul display del contatore elettronico oppure bisogna premere il pulsante...
Oppure qualcuno si è allacciato al tuo contatore...
bepi

Messaggio da bepi »

In caso di riduzione potenza sul contatore non esce scritto nulla apparte esubero potenza n% e ovviamente col lavastoviglie o aspirapolvere la superi. Se te la staccano completamente c'è scritto esubero potenza 999%, ma in quel caso la leva non sta più su. Puoi provare a accendere il forno se ti salta ancora chiama l enel.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Timmy ha scritto:
Per dovere di informazione, stamattina con tester collegato è saltata la corrente, ma non dal salvavita, dal generale del contatore Enel fuori in strada. Quindi ho ridato corrente e subito e risaltato... non mi da nemmeno il tempo di vedere il tester. :( quindi ho scollegato il frigo perché volevo provare la lavastoviglie della quale ho riparato la scheda con due nuove saldature. La lavastoviglie l'ho collegata alla stessa presa del frigo e mentre faceva il lavaggio è saltato nuovamente il contatore esterno. Più è più volte fino a quando non ho scollegato anche la lavastoviglie.
Da questo post in poi non tenete più conto di quello che è successo in quanto...
..mi vergogno come un ladro :oops: :D bepi mi ha messo la pulce nell'orecchio, quindi sono andato a verificare e ho scoperto che in effetti avevo saltato un pagamento. Ecco perché saltava sempre il contatore esterno.. e segnalava un sovraccarico del 15%.
Quindi ieri pagata subito bolletta e stamattina invio fax di avvenuto pagamento, sperando che mi riattivino il prima possibile i miei vecchi 4.5kw.
bepi

Messaggio da bepi »

Ma mica ti devi vergognare sono cose che succedono e più spesso di quanto credi.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Eh, fortunatamente per me è la prima volta. Spero non accada più..
tornando al discorso resistenza dello sbrinamento, dove la trovo? SMonto e sostituisco direttamente?
Rispondi