Tanto per chiarire meglio la situazione ecco alcune foto:
Non riesco a capire il motivo per cui l'abbiano murate così in alto e perché la muratura si sia sbriciolata i quel modo.
Ora le paure sono due: che dal colmo entri l'acqua e che tra poco le tegole possano cadere. Probabilmente non
ce la dovrebbero fare a scivolare giù dal tetto, ma sicuramente non mi sembra una situazione molto tranquilla...
Posso solo pensare che poteva non essere in piano la linea dei colmi , perché magari le assi di legno sottostanti abbiano avuto dei cedimenti
e quindi in un lavoro secondario di ristrutturazione del tetto per mettere in linea la fila dei colmi abbiano dovuto aumentare lo spessore della malta .
E questa se non ben miscelata con il cemento ,essendo non protetta dai coppi viene facilmente erosa dalla pioggia.
nella posa normale , il coppo orizzontale appoggia con i bordi esterni su quelli verticali.
Ora dalle tue foto non si vede bene , ma tu che sei sul posto puoi dare conferma o non della situazione reale se rispecchia la mia ipotesi.
dalmos ha scritto:Posso solo pensare che poteva non essere in piano la linea dei colmi , perché magari le assi di legno sottostanti abbiano avuto dei cedimenti
e quindi in un lavoro secondario di ristrutturazione del tetto per mettere in linea la fila dei colmi abbiano dovuto aumentare lo spessore della malta .
Questo potrebbe anche essere... difatti in altri punti del tetto non vedo tutto quello spessore.
La casa è un vecchio edificio del 700 ristrutturato 20 anni fa, ma, visto che hanno rifatto tutto il tetto, mi chiedo
come sia possibile che i colmi non siano venuti in asse...