Isolare tubazione con Depron

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Isolare tubazione con Depron

Messaggio da giovanni »

Per isolare dal gelo i tubi (esterni) dell'irrigazione, ho fatto loro una scatola (removibile) in compensato di 8mm foderata
internamente col Depron da 9mm. Chi sa dirmi a quanti gradi sotto zero potrò andare, senza che i tubi ghiaccino?
Googlando ho visto che il Depron di 9mm corrisponde ad una parete di legno di 300mm... per cui immagino
che fino a -10° possa stare tranquillo.
Naturalmente c'è da dire che la cassetta non è stagna e ci sono degli scarichi per far passare i tubi.
Diciamo, che a fronte di un volume totale della cassetta di mezzo metro cubo, le aperture saranno di circa 7 cm2 in totale.
In base a questi dati si riesce a fare un calcolo attendibile sull'abbattimento della temperatura? Alla mala parata
posso sempre raddoppiare lo spessore del Depron, o coibentare/fasciare anche singolarmente i tubi all'interno.
Abito in una zona collinare a 300 slm e negli ultimi anni d'inverno non siamo mai scesi sotto i -6°. :)
scossa

Re: Isolare tubazione con Depron

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto:Per isolare dal gelo i tubi (esterni) dell'irrigazione, ho fatto loro una scatola (removibile) in compensato di 8mm foderata
internamente col Depron da 9mm. Chi sa dirmi a quanti gradi sotto zero potrò andare, senza che i tubi ghiaccino?
Googlando ho visto che il Depron di 9mm corrisponde ad una parete di legno di 300mm... per cui immagino
9mm? Sicuro che sia Depron, perché sul sito del produttore parlano solo di 3 e 6 mm ...

http://www.depron-daemmplatte.eu/index.php?id=31&L=4

e per il 6 mm parlano di valori di equivalenza ben diversi (24 mm)

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Certissimo che sono 9mm. Fra l'altro già fatto la scatola e fissato il Depron all'interno. Per sicurezza, ho
messo anche delle formelle isolanti sui vari tubi; così, almeno 5-6 gradi li dovrei abbattere di sicuro. Fra l'altro, trattasi
di un lavoro fatto per una vicina di casa... e se si dovessero gelare i tubi, sai che figura... :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scusa Giova ma tu il depron lo trovi a fogli singoli o in confezioni e quanto
al mq² ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao mario, a me ne serviva solo un foglio (120x80x9 cm) per cui mi sono rivolto al negozio sotto casa,
dove vendono di tutto, (dalle vernici alle ferramenta, alle lampadine) e me l'hanno dato per 9€.
Certo, il mio è un uso improprio (difatti è nato per isolare le pareti) e se ce l'avessero avuto mi sarebbe andato bene
anche il polistirolo normale. Poi mi hanno assicurato che aveva un potere isolante molto superiore all'altro, per cui...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Grazie sto valutando l'idea di usarlo per coibentare almeno la zona notte della
mia casa dall'interno ma l'ho trovato solo in confezioni da 20 pannelli da 6 mm
al prezzo di 121 euro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Di 6mm qui ne trovi anche a confezioni da 10 pezzi :)
E qui trovi anche lo spessore di 9mm.
E qui pure trovi il 9mm da 10 pezzi al prezzo di 8€
Rispondi