Rifare il bagno(tranne gli scarichi)help!!!!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

I tubi originali passano senz'altro tutti sotto il pavimento, quindi necessariamente dovrai rompere alcune mattonelle a terra per ricollegarti in centralina vista la presenza della colonna di scarico nell'angolo di destra. Per il diametro dei tubi utilizza tutto da 16mm, compreso il miscelatore della vasca. Tubi ormai ristretti come quelli che hai sotto conterranno si e no due bicchieri d'acqua: soffia con forza dentro i più alti di loro (lavandino) e vedrai che quel poco di acqua che c'è uscirà dai tubi più bassi (bidet).
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non ho capito quali sarebbero questi rubinetti
ce ne sono di vari tipi come questi ad esempio

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

I rubinetti porta filtro che ti ha giustamente consigliato mariobrossh vanno comunque montati in previsione dell'utilizzo dei miscelatori a dischi ceramici, e ti permettono di chiudere ogni singolo accesso senza necessariamente chiudere il rubinetto di linea nella centralina. Questi rubinetti contengono al loro interno un filtro in rete metallica che trattiene le inevitabili impurita' che rischiano di compromettere la durata dei dischi ceramici.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora,dopo una mattinata,ecco il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come vedete,ho deciso(ancora devo finire)di rimuovere 4 file di mattonelle partendo da terra e metterci delel mattonelle nuove(che colore,forma,tipo,ecc di mattonelle mi consigliate? ) :oops: :oops:

I tubi per water,bidet e vasce li faccio passare da quella fessura in fondo a destra in basso,che vedete.Da li arrivo direttamente alla batteria degli attacchi quindi ci dovrei essere:).Per quando riguarda il lavantino invece,vorrei provare a farli passare(ancora la devo creare e cedere se ci riesco)dalla fessura in basso a sinistra.Cosi diciamo che avrei finito( :P spero)

Domande e osservazioni:

1)questi tubi non capisco che girano facciano nel muro,mi vengono da sotto da sopra,ecc(ho fatto caso che in alcuni mattonelle ci sono dei fori tappati con lo stucco,magari c'erano una volta i termosifoni o qualcosa del genere,quindi qualche tubo sarà del passato incassato)

2)
Tubi ormai ristretti come quelli che hai sotto conterranno si e no due bicchieri d'acqua: soffia con forza dentro i più alti di loro (lavandino) e vedrai che quel poco di acqua che c'è uscirà dai tubi più bassi (bidet).
per soffiare uso una classica bomboletta ad aria o cosa? :oops:

3)mentre spaccavo tutto,ho fatto forse una piccola o grande cavolata:praticamente vedevo della roba nera attaccata al muro che partiva dal pavimento e saliva per 5/8cm verso l'alto.Stupidamente mi sono accorto a metà lavoro,che era l'asflato impermealizzante che partica da sotto il pavimento :twisted: :twisted: :roll: quindi adesso che gli metto per isolarlo per bene?usare dell'asfalto a freddo liquido prima di attaccare le mattonelle con la colla?ma sò che non è un granchè coem soluzione,essendo l'asfalto a freddo meno resistente e di minor qualità di quello calssico che si scioglie invece a lastre.

4)
ce ne sono di vari tipi come questi ad esempio
si ok,ora ho capito quali sono.Quindi mi conviene metterne due per il bidet e due per il lavantino?sul miselatore vasco non li posso mettere e sul water metto una classica valvolina a sfera?Inoltre,con questi filtrini mi conviene mettere,al posto dei flessibili,delle cannocce con i vari snodi(non sò tecnicamente coem si chiamano)

5)per attaccare le piastrelle come faccio we che materiale mi serve?nel senso che passo i tubi e poi li blocco con un pò di cemento rapido.Poi l'indomani riempio tutto e porto a livello con l'altro muro.Quindi,senza carteggiare niente,cosi come si trova il muro,metto la colla e le mattonelle?magari le mattonelle un pò meno spesse di quelle attuali?le attuali sono 8mm di spessore senza colla o altro

6)cemento per riempire,quale uso di quelli che ho messo le foto prima?

7)infine per i colpi di ariete che sento ogni volta che apro e chiudo l'acqua,cosa posso usare?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Fhisherman

Allora: per soffiare dentro i tubi innesta un flessibile e soffiaci dentro a bocca. La guaina lasciala stare, è una finezza in più: normalmente sotto il pavimento si trova solo il massetto, è raro trovare anche la guaina. Un rubinettino porta filtro lo metterei anche per la vaschetta Wc, male non fà...Usa i flessibili per raccordarti sui rubinetti porta filtro, risparmi tempo e puoi ovviare a piccole imprecisioni, cosa che le cannuccie non ti consentono di fare. Per fissare i tubi qualche toppa di cemento a pronta, per riempire le tracce calce di rena e cemento mischiati insieme. Evita di usare materiale già aperto: nel tentativo di risparmiare pochi euro rischi di incasinarti la vita. Una saccoccia di cemento ed una busta di calce di rena sono sufficienti per chiudere il tutto e ci stai dentro con 10 euro. Per attaccare le maioliche colla Keracol specifica per l'uso. Pulisci bene il muro prima di iniziare ad attaccarle, per rimanere in quota con le altre. Come dimensioni devi per forza andare sullo stesso formato che hai attualmente (20x20) altrimenti ti salta il disegno delle fughe. Per lo spessore, logicamente, se non identico è preferibile minore anzichè il contrario Come colore: beh, li si và sui gusti personali; certo che verdi e a pallini fucsia non le vedo molto indicate... :shock:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora,ho comprato tutto il materiale,anche i rubinetti con i filtri,ecc.Voglio provare con le cannocce,dicono che durano di più dei flessibili(e con un flessibile,di notte,ho avuto una brutta esperienza..stendiamo un velo pietoso :evil: ).Vediamo se ci riesco con le cannocce,allora uso i flessibili(che già li avevo acquistati prima,quando ho iniziato questo post.Dunque,avevo comprato tutto,anche il tubo da 16,vado per montarlo nella batteria :? e non riesco a metterlo dentro.Ma che ci vuole uno scavino o qualcosa del genere per caso? :evil:
Fhisherman

Devi inserire il calibratore per diametro 16 nel tubo, spingerlo fino in fondo e ruotarlo alcune volte prima di nserire il tubo stesso nei raccordi.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ho visto ora questo video,mannaggia,a saperlo lo prendevo,non lo sapevo del calibratore :oops:

https://www.youtube.com/watch?v=P1rK1KBaft4

simpatici e pratici anche i raccordi a saldare.Alcune domande:

1)per tagliare le piastrelle che cosa compro?con il flex lasciamo stare perchè troppa polvere(anche se esiste il disco per tagliarle)

2)per fare i fori nelle piastrelle,per far uscire qualche millimetro o a filo,i raccordi a gomito,che si usa?trapano a batteria e fresa per mattonelle?ma qualcosa di più specifico e semplice esiste?

3)negli scassi che ho fatto mettere questo impasto di cemento e sabbia,ma in ce percentuali?

4)come elimino(o lo posso lasciare)il bianco/calce sul muro,per attaccare le mattonelle?

5)per il tubo del gas esterno,sai(o sapete)qualche cosa per renderlo meno visibile e proteggerlo dalle intemperie?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Dimenticavo,nel video si vede che usano il tubo da 20mm per vasca e doccia.Coem mai?mi sembra che diminuendo la sezione del tubo,aumenta la pressione e diminuisce la portata.E viceversa.Sbaglio? :oops:
Fhisherman

Per tagliare le piastrelle ci sono gli appositi tagliapiastrelle; come gamma di prezzo vai da una ventina di euro in su. Logico che più le paghi e migliore sarà la qualità e la precisione nel taglio. Prima di tagliare le maioliche che andrai a montare, esercitati a tagliarne qualcuna di scarto per prendere la mano con l'attrezzo. Per fare i fori nelle maioliche si usano i "Kobra", frese calibrate, simili alle punte a tazza per il legno, fatte per forare a perfezione la ceramica. Altrimenti fai tanti forellini con una buona punta al vidia da 5mm, quanti te ne servono per la circonferenza da forare, poi, con la punta di una cazzuola, piano piano fai saltare i frammenti fra un foro e l'altro. Per l'impasto usa una percentuale di 4 a 1: ogni 4 cucchiarate di calce di rena, ne metti una abbondande di cemento, devi ottenere un impasto di colore grigio pallido. La calce di rena è un prodotto semi liquido, quindi non devi aggiungere ulteriore acqua all'impasto. Per togliere i frammenti di calce dal muro usa un "male e peggio" e tanto olio di gomito. Il tubo del gas è in rame, quindi non risente particolarmente delle intemperie. Puoi appendere un vaso semicircolare appena sopra e far debordare delle piante cadenti sempreverdi, meglio se finte a nascondere il tubo.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Quindi un sacco di rena e due di cemento di servono,da 25kg ciascuno?

Per il discorso della parte bianca,devo usare flex e spazzola d'acciaio?ma farei un mare di polvere:(,quindi che cosa potrei usare?può darsi che esista qualche prodotto nuovo che eviti di carteggiare o altro e che attacchi bene?

Un fresa cobra da 30mm costa 20/25euro,possibile?
Fhisherman

Per togliere il bianco della calce, usa il "male e peggio" (piccozza da muratore a doppia lama; una verticale, l'altra orizzontale) oppure mazzetta e scalpello, meglio se con protezione paracolpi. Eventualmente ti servono 2 buste di "Calce di rena" e una di cemento 325. Magari i Kobra da 30mm costassero 20/25 euro!!!... probabilmente hai visto una serie economica, ma in fin dei conti, tu dovrai fare 6/7 fori, quindi anche una serie economica andrà bene.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Io ho questa martellina:

http://www.ebay.it/itm/MARTELLO-MARTELL ... 27af128bab

è quella che dici tu?

per la fresa kobra ho visto questa:

http://www.ebay.it/itm/1-PEZZO-FRESA-MA ... 3a880e8ac6

ma andrò da un rivenditore,ho visto orientativamente il prezzo.Ma poi che avranno mai di cosi speciale?mica tagliano acciaio,ecc vuol dire che la ceramica è più difficile da tagliare?di fori ne dovrò fare 7,ma magari potrà servirmi epr altri lavori

:oops: diciamo se la diffrenza sarebbe poca con una migliore,prenderei la migliore
Fhisherman

La piccozza "male e peggio" è questa:
Immagine
Per le frese Cobra, in effetti sono in vendita on line a circa 25€ più spese di trasporto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok per la piccozza.Mi manca solo il tagliapistrelle,che ho trovato solo in un negozio ma di quello professionale 150euro :oops: un pò troppo.Ma per tagliare le piastrelle non ci sono anche dei coltelli che incidi di sopra e poi mettendo un tondino di ferro di sotto,facendo leva,il taglio viene netto?
Rispondi