autoradio non si accende

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nitro 52

autoradio non si accende

Messaggio da nitro 52 »

ho un'autoradio Majestic DR-84RDS che non si accende nel senso che quando pigio il pulsante di accensione/spegnimento si accende solo per una frazione infinitesima di secondo poi si spegne pensando fosse l'interruttore l'ho sostituito ma il problema e' rimasto
ora chiedo cosa potrebbe essere e come posso ripararla
grazie a tutti per le risposte
ciao
nitro52
plcet

Messaggio da plcet »

non è che sia una delle radio migliori come marca, però, io partirei dalla base....prova a collegarla direttamente alla batteria, eliminando il passaggio fusibile, non credo, sia quello, però non si sa mai.....altro tentativo che puoi fare, è di resettare la radio (se non erro ha un tasto reset).... Il frontalino sicuramente è estraibile, potrebbe anche essersi allentato il blocco del frontalino e quindi si è allegerito il contatto, prova a tener premuto il frontalino verso l' autoradio e accendila, vedi se ti fa lo stesso lavoro.....

allora, ti ho dato i 3 miei "consigli" però applicali al contrario :D

1. premi il frontalino e accendi la radio tenendo premuto
2. resetta la radio (se ha il tasto reset)
3. collegalo alla batteria

4. se non dovesse andare nessuno dei 3, fatti un regalo per natale e compra un autoradio nuova :D
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

so che non e' una delle migliori radio ma l'ho installata sull'auto di mia moglie per quando la uso io perche' lei non riesce a guidare se sente la radio

per quanto riguarda i i tuoi consigli posso gia' dirti che e' gia collegata direttamente alla batteria perche' non occorre mettere in moto per farla funzionare i rimanenti due li controllero' oggi

la radio e' come hai detto tu ha il frontalino estraibile
ciao egrazie
nitro52
plcet

Messaggio da plcet »

quando ti dicevo di collegarla direttamente alla batteria, intendevo escludere il passaggio dal fudibile che sta sotto lo sterzo solitamente, potrebbe anche esserci qualche problema di circuito interno della macchina.....quindi collega i poli direttamente alla batteria
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

oggi ho fatto le rimanenti prove.
1) il tasto reset non c'e'
2) ho provato ad accendere la radio tenendo premuto il frontalino ma non e' cambiato nulla pero' e' successo che dopo qiualche minuto che ho staccato il frontalino stranamente la radio si e' messa a funzionare ho quindi rimesso il frontalino ed ho spento. Ho provato varie volte a riaccendere ma niente
Boooo!
nitro52
plcet

Messaggio da plcet »

scusa i poli dei contatti li ha tipo "incassati"??? non è che c'è entrata polvere o cè qualcosa che isola i contatti??? prova a soffiarci o a verificare i contatti!!
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

scusa ma di quali pili parli non riesco a seguirti
nitro52
plcet

Messaggio da plcet »

di solito l autoradio ha il filo nero e il rosso, potrebbe avere anche il giallo da collegare insieme al rosso.....se tu estrai la radio dal vano, la scolleghi e la colleghi direttamente alla batteria vedi se da sempre il problema!!x collegare direttamente, intendo aprire il cofano e collegare la radio :D
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Ma poli, pili o fili??? :D :D

Scherzi a parte con poli incassati credo che placet intendesse quelli che fanno da contatto fra il frontalino e la radio stessa. In pratica una volta tolto il frontalino dovresti vedere dei contatti elettrici e se questi sono incassati può essere che ci sia entrata della sporcizia e che quindi non facciano il loro lavoro...lo stesso vale per quelli sul frontalino.

Però non ho capito una cosa: la radio si è accesa da sola senza frontalino?
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

si Mister hai capito bene, io ho messo su il frontalino e ho cercato di accendere la radio senza risultato nel senso che si accendeva per una frazione di secondo,non facevi nemmeno in tempo a sentire per intero una parola di 5 lettere che si spegneva, cosi' ho tolto il frontalino, dopo qualche secondo l'ho sentita partire, ho riposizionato il frontalino ho cercato di cambiare stazione senza riuscirci,poi ho spento e non e' piu' ripartita

a Placet
scusa la mia ignoranza
perche' mi dici di collegare direttamente l'apparecchio alla batteria anche se arriva corrente, nel senso che quando tolgo il frontalino sotto si vede una spia rossa lampeggiante
ciao nitro
nitro52
plcet

Messaggio da plcet »

è un mio pensiero, potrebbe anche essere che con le vibrazioni ecc ecc qualche filo dei contatti si è allentato quindi diciamo in termini terra terra "tocca e non tocca" prova almeno a tirar fuori la radio e rispellare e ricollegare i fili ;)
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

OK Plcet domani lo faro' cosi' mi tolgo questo sassolino dalla scarpa
ciao grazie
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

ho soffiato i contatti col compressore
ho attaccato direttamente alla batteria ma non e' succesoo nulla
ciao
mi sa che la buttero'
nitro52
plcet

Messaggio da plcet »

credo sia andata.....o provi con qualche tecnico x televisori, radio ecc ecc oppure credo proprio che equalcosa abbia fatto tilt :(
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

hai ragione Plcet, provero' a farla vedere a un tecnico che conosco su in montagna ma non ho speranze
ciao e auguri buone feste
nitro52
Rispondi