compressore

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°°Giacomo°°
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compressore

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao ragazzi
mi hanno regalato per natale questo serbatoio portatile per il compressore
http://www.ferramentaecasalinghi.it/pro ... -SC29.html

ora per gonfiarlo ho realizzato una prolunga con gomma e 2 attacchi maschi

però devo aver sbagliato qualcosa perchè devo fare tutto velocissimo,
nel senso che essendo la prolunga libera perde aria appena vado per staccarlo

mi spiego meglio:
stacco dal lato sebatoio portatile (ad esempio) e mi si sgonfia il compressore finchè non stacco anche da lì

forse devo montare un rubinetto?

grazie!
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Si, prima di un maschio devi mettere un rubinetto. Altrimenti dovresti staccare i due innesti rapidi in contemporanea. :)
Per cui, in sequenza:
- chiudi il rubinetto
- inserisci l'innesto rapido del compressore
- inserisci l'altro maschio nell'innesto del serbatoio
- apri il rubinetto e l'aria riempie il serbatoio
quindi:
- chiudi di nuovo il rubinetto e stacchi il tubo dai due innesti rapidi :)
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°°Giacomo°°
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Messaggio da °°Giacomo°° »

grazie giovanni !!! :oops:
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Scintilla
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Messaggio da Scintilla »

mi spiego meglio:
stacco dal lato sebatoio portatile (ad esempio) e mi si sgonfia il compressore finchè non stacco anche da lì
Se quando stacchi il tubo dal compressore il flusso si ferma (perché il raccordo rapido è unidirezionale) è inutile mettere un rubinetto, basta staccare per primo dal compressore.
Ciao a tutti.....Carlo
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°°Giacomo°°
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Messaggio da °°Giacomo°° »

Scintilla ha scritto:
mi spiego meglio:
stacco dal lato sebatoio portatile (ad esempio) e mi si sgonfia il compressore finchè non stacco anche da lì
Se quando stacchi il tubo dal compressore il flusso si ferma (perché il raccordo rapido è unidirezionale) è inutile mettere un rubinetto, basta staccare per primo dal compressore.
no purtroppo il raccordo rapido maschio (quello sul tubo) non è unidirezionale
se stacco dal compressore si sgonfia il serbatoio portatile,
se stacco dal serbatoio si sgonfia il compressore,

questa sera ho montato un rubinetto sul raccordo rapido,
domattina (non posso fare troppo rumore a quest'ora) provo e vi so dire se funziona!
gibor
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Messaggio da gibor »

Sì il problema per caricare serbatoi esterni c'è, perché sui raccordi aria, la chiusura automatica al distacco è solo negli innesti femmina.
Sui nebulizzatori per risolvere quel problema si usa mettere si di un ingresso separato questo tipo di innesto (basta un raccordo a T)
Immagine

nulla vieta di togliere la baionetta e di mettere un raccordo rapido maschio.
La prolunga invece deve poi diventare come di regola maschio femmina. Avendo come terminale un innesto rapido femmina al distacco l'aria dal compressore si chiude da sola perciò invertendola la potrai usare poi per prelevare dal bombolino, o anche per tutto quello che ti pare.
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Scintilla
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Messaggio da Scintilla »

Ma la valvola di carico descritta nel serbatoio linkato non è fatta cosi?
L'uscita compressore penso avrà già un rubinetto, quindi una volta chiuso quello, anche se stacchi il tubo il serbatoio non si dovrebbe svuotare.
Ciao a tutti.....Carlo
gibor
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Messaggio da gibor »

@Scintilla
Lo dirà con precisione Giacomo, ma ho il forte sospetto che quello che chiamano valvola di carico/scarico sia solo l'innesto rapido femmina, mentre quella che pensi tu non sia altro che la
valvola di sicurezza.
Del resto se da quel link vai a leggere le recensioni scoprirai che altri sono rimasti ingannati.

Mentre qui ad esempio si vede da più angolazioni un prodotto molto simile della stessa marca
http://www.masterfershop.com/cat0_13800 ... c-6-lt.php
e la valvola che nomini qui si vede che è proprio quella di sicurezza.

Buone feste :-)
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Scintilla
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Messaggio da Scintilla »

Direi che è lo stesso.
Io lo interpreterei cosi'.
Immagine
Chiaramente lo deve dire Giacomo.
Ciao a tutti.....Carlo
gibor
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Messaggio da gibor »

É possibile sia come dici tu, però ci sono alcuni particolari che mi fanno credere di no.
Tipo lo scasso per lo sfiato, lo spillo che si intravede, e il tappo sigillo taratura.
Mentre per l'altra valvola mi sembra uno sfiato da compressore messo in un posto un po' strano.

Immagine
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rokko
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Messaggio da rokko »

Quella col sigillo rosso è la valvola di sicurezza a taratura fissa,
dal lato opposto innesto rapido carico-prelievo.
Metti un rubinetto all'uscita del compressore (inserisci un T prima del
regolatore di pressione, così carichi a piena pressione),
collegni il tubo dai due lati, apri il rubinetto ed il serbatoio si carica,
per scollegarlo, chiudi il rubinetto e liberi il raccordo a sgancio rapido,
si scarica la sola aria presente nel tubo, se si svuota pure il
serbatoio, il raccordo a sgancio rapido non funziona correttamente,
a tubo sganciato, deve chiudere.

la valvola sul corpo serbatoio serve per lo scarico condensa, nei
compressori da aerografia, all'interno c'è un tubo che lambisce il fondo
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°°Giacomo°°
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Messaggio da °°Giacomo°° »

eccomi qui,
vi posto alcune foto di come è fatto,
da quel che ho capito c'è l'attacco rapido di carico-scarico a destra nella foto
Immagine


questo non so cosa sia,
probabilmente come dice rokko è a valvola di sicurezza
Immagine


questo è il rubinetto che ho montato,
funziona perfettamente, non faccio altro che
- attaccare il tubo al compressore (a rubinetto chiuso ovviamente)
- attaccare il tubo al serbatoio
- aprire il rubinetto
- aspettare qualche secondo per riempire il serbatoio (arriva a 6 atm)
- chiudere il rubinetto
- staccare

Immagine


diciamo che ci si riesce a rimettere in pressione le gomme dell'auto e poco di più :)
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rokko
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Messaggio da rokko »

In sostanza è ciò che ti ho suggerito nel post precedente, un rubinetto :)

La valvolina col sigillo rosso non lasciata tal quale, è di sicurezza,
taratura fissa 8 bar, è scritto sopra



Poco più di 5 litri a 6 bar non ci puoi fare molto :D
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°°Giacomo°°
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Messaggio da °°Giacomo°° »

si rokko!
penso che 6 atm sia la pressione max del mio compressore :)
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