Sverniciare portone in loco

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
unorosso

Sverniciare portone in loco

Messaggio da unorosso »

Un saluto a tutti.Devo restaurare il portoncino d'ingresso di casa , palazzo costruito nel 1930 con tutte le porte ancora originali in legno massiccio.Purtroppo negli anni i vari inquilini hanno pensato solo a pitturare e mai a sverniciare ed ora hanno uno strato di pittura orrendo.Vorrei lavorare in loco senza smontare il portoncino , per togliere la pittura ho pensato di usare la pistola termica oppure lo sverniciatore ma penso di creare puzza nella tromba delle scale e magari qualche giusta rimostranza fra gli inquilini...a livello di puzza qual'è il meno peggio? Di carteggiare non ci penso neanche perchè la superfice è talmente impregnata di pittura che mi si impasterebbe qualsiasi carta/spugna/paglietta abrasiva.Avete idee?
.Aiutoooo :cry: :cry:
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Salve, io mi sono trovato bene con prodotti come questi, non fa molto odore, anche se si tratta pur sempre di solvente.
Bisogna applicare un generoso strato e aspettare quanto indicato sulla confezione, poi si stacca il tutto con una spatola.
Nel mio caso ho levato tre strati di vernice ed è stata necessaria una seconda mano per eliminare alcune piccole macchie
rimaste.
Se usi un prodotto in gel, non cola e si possono trattare anche superfici verticali.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Farlo senza smontarlo non è molto agevole, se proprio lo devi fare in loco almeno poggiali su due cavalletti, io ti consiglio di usare la pistola termica
altrimenti ti ci vorrà molto sverniciatore oltre a sporcare molto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
unorosso

Messaggio da unorosso »

Per Mario333 ,il prodotto che mi sono procurato è appunto il primo in alto aprendo il link... per Mariobrossh , la pistola termica ho il timore che provochi fumo e puzza di vernice bruciata , proverò con lo sverniciatore su una piccola zona magari sul fianco della porta e vedo che succede , ovviamente proteggendo il pavimento...chediomelamandibuona :D
mariobrossh
Moderator Maximo

la pistola termica non fa ne fumo ne puzza in quanto la vernice non si deve
bruciare ma solo riscaldare ed appena viene via con una spatolina allontanare il
getto di aria calda, poi fai come meglio credi
unorosso

Messaggio da unorosso »

Confermo che ho adottato la pistola termica , lavoro iniziato...sono a metà ed è vero , non fa molto fumo , solo quando si insite un pò negli angoli delle modanature , tutto sommato sopportabile :D Grazie
unorosso

Messaggio da unorosso »

Lavoro terminato ( ancora da carteggiare un pò ) pubblico foto del risultato

Immagine

il colore originale era marrone scuro , serramento molto vecchio in abete , le macchie scure che si vedono in foto è lo stucco ,lo spesso strato di varie pitture è venuto via , il fondo si presenta in alcuni punti su legno vivo e su altri punti un pò "plasticoso" come se la pittura si fosse fusa con le fibre , ora la mia domanda è : devo dare una mano di cementite per uniformare? Grazie mille :)
mariobrossh
Moderator Maximo

dipende dal risultato che vuoi ottenere, se vuoi che si vedano le venature
del legno allora no, se invece vuoi verniciare il tutto con un colore pastello
allora si, io al posto tuo carteggerei bene e poi gli darei solo tre mani di
impregnante all'acqua ed una di finitura cerata ............ imho naturalmente

p.s. ho modificato il link in modo far vedere la foto direttamente
unorosso

Messaggio da unorosso »

Purtroppo le regole condominiali impongono l'uniformità dei colori ( smalto marrone scuro :evil: bleah ) sto aspettando la risposta dell'amministratore circa un color cioccolato che mi piacerebbe un filino di più...grazie mille
Rispondi