Rifare il bagno(tranne gli scarichi)help!!!!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Innanzitutto Buon Natale a tutti.

poi dico la mia .

io i gomiti li fisso con il tubo già inserito , sia esso di multistrato , di rame eccc.
Poi utilizzo gli stessi tubi per tenere in posizione il gomito, con un pezzo di legno , un pezzo di mattone , un cacciavite infilato di traverso, insomma in base a quello che circonda la zona di fissaggio del gomito, poi fisso con del cemento a presa rapida.

con quella staffa è farsi una passeggiata .

Una volta avvitati i tubi ci sono mille modi per tenerla ferma .

Forse siccome lo spazio fra il bordo vasca e la rubinetteria è poco e le curve sui tubi potrebbero crearti degli ostacoli ,
potresti far reggere i gomiti su una sola vite e inclinare gli stessi verso il senso dei tubi.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Buon Natale a te Stefano:)
io i gomiti li fisso con il tubo già inserito , sia esso di multistrato , di rame eccc.
Poi utilizzo gli stessi tubi per tenere in posizione il gomito, con un pezzo di legno , un pezzo di mattone , un cacciavite infilato di traverso, insomma in base a quello che circonda la zona di fissaggio del gomito, poi fisso con del cemento a presa rapida.

con quella staffa è farsi una passeggiata .

Una volta avvitati i tubi ci sono mille modi per tenerla ferma .

Forse siccome lo spazio fra il bordo vasca e la rubinetteria è poco e le curve sui tubi potrebbero crearti degli ostacoli ,
potresti far reggere i gomiti su una sola vite e inclinare gli stessi verso il senso dei tubi.
Io non capisco come riuscite a mettere in linea i tubi,nel senso per quanto riguarda la verticalità,con la bolla li metto in linea e non cè problema.Il problema me lo creo invece quando li devo fissare,in modo tale che escano il giusto,in modo che:

1)possa avvitare i fuoricentri fino a battuta del raccordo
2)che i rosoni riescano poi a coprie tutti e due i fuoricentri,in modo che vadino a filo mattonella(perchè prima c'era mezzo centimetro di silicone tra mattonella e rosone,che cambiavo quasi ogni 1/2mesi perchè si ammuffiva(e ho provato almeno 5 marche di silicone,l'unico un pochino più resistente è stato uno della bostick e uno della saratoga,con garanzia 10anni marchiato,ma al massimo durano 5/6mesi prima di ammuffire)

Quindi mi stò incasinando da solo mi sà,creandomi questi problemi.

Poi i tubi della vasca e del lavabo,stanno facendo un bel pò di curva,non vorrei che mi perdano pressione,anche se internamente sono in teflon(se non sbaglio)quindi dovrebbe essere molto inferiore l'attrito,rispetto ai tubi zincati.

Poi questa frase non l'ho capita(devi scusarmi anche tu,che non capisco):

:oops: :oops:
potresti far reggere i gomiti su una sola vite e inclinare gli stessi verso il senso dei tubi
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Lupo83 ha scritto:Miciobicio,sono io che non capisco e devi perdonarmi se non ti seguo.Se fisso prima la staffa(quindi immagino che devo fissare solo la parte centrale della staffa)poi come infilo i perni da dietro per fossare i raccordi su di essa? :roll: non capisco come fare.Facciamo che lascio i raccordi attaccati alla giusta misura con il miscelatore e fisso la parte centrale della staffa con il cemento,bene,il problema è che se metto la staffa troppo in fondo non possopoimettere i fuoricentro avvitati sui raccordi fino in fondo,se invece metto la staffa più esternamente,i tubi avvitati miescono fuori dall'intonaco.Non sò come spiegartelo.Sono rimasto bloccato,abbi un pò di pazienza,sono duro a capire :roll: :roll: :cry:
Ti rinnovo gli auguri per Santo Stefano (auguri Dalmos!!) e poi per alcuni giorni non ci sono più.

Mi sembra che tu stia facendo molta confusione.

Tramite le vitine fissi i raccordi alla staffa, li tieni di interasse 17 cm.
17 cm da centro del raccordo a centro del raccordo. Ci metti due tappi da 1/2 al filetto del raccordo. Del rubinetto fregatene fino a quando non hai finito il rivestimento!!!
Fai una linea con la matita e livello all'altezza che devi murare la staffa
con due chiodi di acciaio fissi una tavoletta al muro, sotto la riga che hai tracciato.
Appoggi la staffa che sia in bolla, a filo della tavoletta, che non guardi in su, in giù, a destra o sinistra e che non sia storta in fuori in dentro...
Magari la leghi con del fil di ferro alla tavoletta.
Ma vedrai che non serve.
Muri la staffa con i raccordi, stai attento a non murare i dadi che dovrai svitare per collegare il multistrato.
Per murare la staffa puoi usare un poco di cemento rapido, ci dai un punto, ti fai aiutare da qualcuno che tenga la staffa con le mani, se non l'hai legata.
Quando il punto ha tirato e la staffa non si muove più, procedi a murarla meglio, senza coprire i dadi a cui dovrai collegare il multistrato.
Quando anche la seconda muratura ha tirato e la staffa la muovi solo utilizzando mazzetta e scalpello, nel senso che è proprio murata bene, togli la tavoletta che avevi fissato con i chiodi e solo adesso colleghi i tubi.
Volendo i tubi li potresti collegare anche prima di murare la staffa, ma se non sei capace a murare fai molta più fatica, che poi i tubi ti tirano da tutte le parti e non ci riesci a metterla a filo, in bolla e a squadro con la parete.
Poi apri l'acqua. Ti ricordo che ti ho fatto mettere i tappi per cui acqua non esce dai raccordi.
Se non perde procedi a chiudere tutte le tracce che hai fatto.
Quando il cemento ha tirato, rasi bene con la fina, togli tutti i residui di colla vecchia, se è il caso spareggi buchi e avvallamenti, il supporto su cui incollare le mattonelle deve essere liscio e senza gobbe.
A questo punto con apposito prodotto incolli le mattonelle, dove ci sono i tappi che hai messo ai raccordi ci lasci il buco.
Quando la colla ha tirato procedi a stuccare le fughe.
Quando lo stucco delle fughe ha tirato, procedi a montare il rubinetto.
Chiudi l'acqua, togli i tappi e monti i fuoricentri.
Di solito devono sporgere 3,5 cm, perché la borchia copra e arrivi a toccare il rivestimento e lasci spazio ai filetti su cui poi avviterai il rubinetto.
Se hai lasciato il raccordo troppo dentro la mattonella, quando hai murato la staffa, ci puoi mettere delle prolunghe che vanno da 1, 1,5 2, 2,5 cm etccc
Se invece i raccordi della staffa li hai murati troppo in fuori e il fuoricentro risulta troppo lungo puoi accorciare il filetto da 1/2 del fuoricento.
Con i fuoricentri, inoltre, puoi compensare eventuali fuori piano, se hai murato la stafa storta, puoi aumentare o diminuire la distanza dell'interasse del rubinettose cambi rubinetto.

Se non ci riesci chiama uno del mestiere. :P
Buone feste a tutti....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Miciobicio

I centi dei fori del miscelatori hanno una lunghezza di 15cm,se metto i raccordi alla dista da centro a centro sulla staffa,a 17cm,con i fuori centro recupero quei due centimetri? :?

Per il discorso tavoletta,vediamo cosa esce :roll: :roll:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

Scusate se rispondo ora.Ci sono riuscito a mettere i tubi in bolla,aiutandomi con dei pezzi di cartone dietro e con un tassello e vite.Ho fissato le staffe al muro,già con i tubi collegati(c'era il tassello che teneva la staffa)e ho messo un pò di cemento rapido.Poi ho messo in pressione i tubi con dei tappi da 1/2'' e non hanno perdite(per sicurezza li ho tenuti in pressione una notte).Poi ho messo l'intonaco e infine pomeriggio ho passato l'isolante sika.Mi mancano solo le mattonelle(speriamo bene :P :oops: ).Vi tengo aggiornati.E auguri a tutti di buon anno:)

p.s.
i raccordi/tubi sono in bolla,ma i fuoricentri del miscelatore vasca no,non riesco a capire il motivo :? più di tanto non li posso avvitare.Dovrei mettere più teflon per far fare meno giri al uoricentro?parliamo di poco,nel senso che mettendo la bolla sui fuoricentri,la bolla al posto di stare al centro,sta per metà fuori.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Lupo83

Re: Rifare il bagno(tranne gli scarichi)help!!!!

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

dopo aver messo anche le mattonelle,stavo per montare tutti i sanitari,ma ci sono dei problemi che elenco:

1)i rosoni del miscelatori non riesco a mandarli in battuta perchè i fuori centro sono poco spessi.Ora,per risolvere,dovrei acquitare dei rosoni (se esistono) meno spessi oppure dei fuoricentri più spessi?
Immagine
Immagine

2)avevo smontato le pilette di lavabo bidet.Ora,rimontando quella del lavabo non ho avuto problemi,mentre con il bidet non riesco a sistemarla che mi perde acqua sempre.Ho provato a mettere anche una piletta nuova di zecca con guarnizioni nuove e la situazione è anche peggio.Ora,io per avvitare la piletta(stessa procedura fatta per il lavabo)ho messo un caccivite dentro le feritoie e tenendo con la mano di sotto la piletta,avvitavo.Che posso fare?1ora piena a smontare e rimontare,ma perde sempre.Ma esiste una chiave apposita che si infila nelle feritoie della piletta per avvitarle?che poi a cosa servono queste feritoie?
Immagine
Immagine

3)pur avendo messo i raccordi alla stessa distanza l'uno dall'altro(centro con centro l'ho presa la misura)mettendo il pezzo del lavabo di sotto non riesco a inserirlo perchè tocca con i flessibilie.Che potrei fare? tocca sia il flessibile acqua calda che fredda.: Sad :
Immagine

4)dovrò mettere un bicchiere 50/50 per allungare ferso l'esterno gli scarichi dentro il muro, mi sà:(
Immagine

volevo mettere i rubinetti(che ho acquistato ma che mi faccio scmbiare con qualcos'altro)con i filtrini,ma lo spazio è poco e già con i flessibili dietro il bidet,ho dovuto fare il contorsionista. :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Iniziamo dagli eccentrici vasca ,
Toglili da come li hai avvitati, denudali dal teflon , e fai prima una prova ,senza niente sulla filettatura , ad avvitare e magari misurare quanto puoi avvitarlo nel gomito per consentire alla rosetta di andare a battuta e consentire al dado posto sulla rubinetteria di avvitare fino a serrare .
Se la parte filettata riesce a fare minimo tre giri completi , bastano e avanzano , però ti consiglio di usare canapa e pasta verde , perche in base a come la sistemi ti può dare la possibilità di tenuta con buona stretta anche con pochi giri , cosa che non ti permette il teflon .
se deve fuoriuscire troppo , puoi cercare un eccentrico più lungo , o allungarlo con una prollunga da 1 cm.

A riguardo della piletta del bidet ,
Siccome il bidet non è fissato , la piletta la puoi stringere da sotto , girando il blocco del saltello con una chiave a pappagallo , però prima metti tra ceramica e guarnizione , lato sottostante,, un po di silicone e ultimo lo avviti ,

Per il lavabo non ho capito , il piede appoggia al muro? Non c'è spazio tra piede e muro?

Puoi mettere una foto di tutto il profilo del lavabo e del piede? : Wink :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Lo so che non è una cosa facile ma io farei carte false pur di montare le cannucce al posto dei
flessibili, non puoi immaginare i danni che mi ha procurato un flessibile rotto : Mad : : Sad : : Cry :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto: Ma esiste una chiave apposita che si infila nelle feritoie della piletta per avvitarle? che poi a cosa servono queste feritoie?
Le feritoie sono il passaggio del troppopieno e la chiave è questa:
chiave per pilette.png
chiave per pilette.png (84.53 KiB) Visto 2180 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

rispondo in sequenza:

Codice: Seleziona tutto

Toglili da come li hai avvitati, denudali dal teflon , e fai prima una prova ,senza niente sulla filettatura , ad avvitare e magari misurare quanto puoi avvitarlo nel gomito per consentire alla rosetta di andare a battuta e consentire al dado posto sulla rubinetteria di avvitare fino a serrare .
Se la parte filettata riesce a fare minimo tre giri completi , bastano e avanzano , però ti consiglio di usare canapa e pasta verde , perche in base a come la sistemi ti può dare la possibilità di tenuta con buona stretta anche con pochi giri , cosa che non ti permette il teflon .
se deve fuoriuscire troppo , puoi cercare un eccentrico più lungo , o allungarlo con una prollunga da 1 cm.
Ho tolto il teflon e ho avvitato i rosoni,ma è troppo poco il filetto che rimane fuori(sono 2/3filetti).Quindi,esistono eccentrici più lunghi?la parte che esce dal raccordo è 2cm.

Siccome il bidet non è fissato , la piletta la puoi stringere da sotto , girando il blocco del saltello con una chiave a pappagallo , però prima metti tra ceramica e guarnizione , lato sottostante,, un po di silicone e ultimo lo avviti ,
con la piletta del lavabo ci sono riuscito ad avvitare senza silicone e non perde.Ok,per il bidet farò cosi(oppure compro la chiave che ha detto giovanni

chiave per pilette.png
,ma non sò il costo)

Per il lavabo non ho capito , il piede appoggia al muro? Non c'è spazio tra piede e muro?

Puoi mettere una foto di tutto il profilo del lavabo e del piede? : Wink :
il lavabo è sospeso(mentre gli altri sdanitari poggiano a terra).Come vedi dalla foto qui sotto,non riesco ad inserirlo perchè tocca con i flessibili,eppure ho preso la misura esatta è l'ho riportata sui raccordi nuovi,mettendoli alla stessa distanza centro con centro.Forse l'altezza da terra sarà un pochino diversa,non sò : Blink :
Immagine

Lo so che non è una cosa facile ma io farei carte false pur di montare le cannucce al posto dei
flessibili, non puoi immaginare i danni che mi ha procurato un flessibile rotto : Mad : : Sad : : Cry :
si mario,lo sò,sia esteticamente che come sicurezza i rubinetti sono migliori,ma specie dietro al bidet,sembra impossibile metterli,troppo poco spazio per lavorare.Inoltre,non capisco perchè i rubinetti siano senza alloggio per la chiave per avvitarli,sembra che si avvitino solo a mano :shock: .Anche io ho avuto una brutta esperienza e infiltrazioni al piano di sotto,con un flessibile di quel lavabo,infatti da quella volta metto la data sui flessibili e ogni 3/4anni li cambio in sicurezza tutti.Inoltre,con i tubi multistrato,stò sentendo dei forti colpi di ariete e i flessibili si muovono come se scoppiassero : Fuck You : sono molto perplesso : Blink :

chiave per pilette.png
:o :o possibile che una chiave cosi semplice costi cosi tanto?

Per tutti:

collettori dei tubi sono cosi:

Immagine

ho solo uno spazio libero per l'acqua calda.Se per risolvere i colpi di ariete dovrei mettere un ammortizzatore coli di ariete per linea acqua fredda e calda principale,in quella acqua calda cè lo spazio mentre nella fredda lo dovrei mettere in un tubo,tagliando e mettendo qualche T o roba simile,non sò. : Blink : Se volete vi faccio la foto della caldaia,perchè principalmente li sento provenire da li.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si mario,lo sò,sia esteticamente che come sicurezza i rubinetti sono migliori,ma specie dietro al bidet,sembra impossibile metterli,troppo poco spazio per lavorare.Inoltre,non capisco perchè i rubinetti siano senza alloggio per la chiave per avvitarli,sembra che si avvitino solo a mano
io parlavo di cannucce non di rubinetti :oops:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

eh,io questi ho preso(ma mi sono costati 6euro ciascuno:

http://www.bagnoaccessori.it/articoli-v ... nodo-.html

sono uguali identici e poi dalla parte superiore partono le cannucce,cioè queste con il dado finale:

http://www.idrooutlet.com/dettagli.html ... gory_id=1E

:? non dici questi?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lupo , ma secondo te la foto che hai postato è il profilo? A me sembra il fronte ,
ti dispiace fare una foto con vista laterale e il piede in linea con l'incastro del lavabo , magari con vista più ampia .

onestamente il piede che appoggia al muro è la prima volta che lo vedo , ne sei certo che vada così ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

scusami stefano,ho letto male : Cry :

eccoti la foto:

Immagine

la posizione è quella sicuro al 100%,anche perchè dall'altro lato è anche peggio.Non si può sbagliare,va in quella posizione fino a toccare il lavabo e poi si avvita con i tasselli(devo rifare i buchi)lateralmente
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ah ecco adesso si spiega ! Quello non è un piede ,! Cioè che poggia a terra , serve per mascherare i tubi !

e allora mi dispiace dirlo , ma hai sbagliato le misure di fissaggio dei gomiti : Sad :

Oscar Wilde
Rispondi