Allora, mescolando i vari pigmenti (nero,marrone e giallo) e facendo le prove su un pezzo di scarto il colore era perfetto; senonché il pezzo di scarto non era del legno uguale identico a quello della sedia, con la conseguenza che nel momento che era bagnato il colore (anche sulla sedia) sembrava perfetto e poi, dopo asciugato, invece è risultato del tutto diverso. Sono andato avanti facendo l'alchimista
e alla fine il risultato non è stato malvagio ma, come detto sopra, per io che lo so, la toppa si vede. Fra l'altro c'è stato anche il problema di come poter far asciugare alla svelta la parte bagnata di mordente: dovendo cambiare pigmenti e dare più mani, non potevo permettermi di aspettare l'essiccazione naturale, (anche visto il freddo e l'umidità dell'aria) per cui ho fatto ricorso alla pistola termica (tenuta a mezzo metro). Già aver voluto accelerare l'essiccazione del mordente non credo che sia stato una cosa molto ortodossa, ma purtroppo non avevo altra scelta... però, così facendo, il colore cambiava lasciando tutto intorno un alone più chiaro. Insomma ho rimpianto il vecchio impregnante per esterni... anche se devo confessare che in un punto ho provato anche questo, ma per trovare il colore giusto era anche peggio, perché accelerare l'essiccazione con la pistola era molto più difficile e lungo. In più, la superficie mi rimaneva troppo lucida e prima di dare la cera dovevo ricarteggiare e così il colore cambiava di nuovo.
Insomma una odissea
Ecco alcune foto delle "pazienti":
vista d'insieme rottura spalliera bassa rottura piolo spalliera alta Un piolo di accoppiamento fra la spalliera e il montante laterale era tranciato, come avreste fatto voi a fare la riparazione?
Dalla foto non si nota quasi niente, però guardando bene le toppe ci sono.