pseudo tornio

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
Avatar utente
pctfai
Messaggi: 97
Iscritto il: mer 15 ott 2014 12:19 am

pseudo tornio

Messaggio da pctfai »

Oggi ho provato a svolgere un lavoretto per il quale mi sarebbe stato utile un tornio. Non possedendolo e non vedendo l'utilità di procurarmelo, data la rarissima possibilità d'impiego da parte mia, ho pensato di impiegare la coppia di morsetti Wolcraft che già posseggo. Nel primo dei due ho montato il mio trapano Bosch, mentre nel secondo ho montato una quasi contropunta autocostruita.
Immagine

La contropunta non è altro che una vite inserita al centro di un segmento cilindrico di legno ottenuto con una sega a tazza del diametro di mm.41,5. Successivamente ho ingrandito il foro centrale con una punta da mm.6, uguale al diametro del filetto della vite. Ho infine ancorato la vite al cilindro di legno con l'aiuto di un dado. Infine ho stretto l'anello del morsetto con al suo interno il cilindro di legno. Questo secondo morsetto, bloccato al piano di legno così come il primo morsetto gemello, portante il trapano, grazie all'allineamento in asse del pezzo da limare con la contropunta rudimentale, ha permesso di tenere fermo in orizzontale il pezzo da limare.
Il risultato ottenuto è stato soddisfacente, come credo si possa vedere dall'immagine riportata sopra.
Chissà che non continui su questa strada in una eventuale prossima occasione, magari con una contropunta vera. : Smile :
Ciao da petrus
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17225
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: pseudo tornio

Messaggio da mariobrossh »

bravo ottima soluzione questo post forse è meglio spostarlo nella sezione "io ho risolto così" ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi